home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Far parlare Arduini sottoterra
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
15.11.2017, alle ore 16:34
Veramente loro parlano di un'area di uffici comprendente 41 stanze, penso che tra un punto e l'altro vi siano innumerevoli muri, io ovviamente il sistema non lo conosco in via diretta mi baso su quanto scritto.
Ma se la trasmissione a distanza è così complicata perchè non basare tutto su data loggers?



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
15.11.2017, alle ore 18:06
Perché non usare un data-logger?
Scarichi i dati dopo 6 mesi, c'è problemi ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
15.11.2017, alle ore 18:07
Sono arrivato secondo, non avevo finito di leggere la seconda pagina.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.11.2017, alle ore 08:00
I tempi lunghi sono per detector a pellicola, che devono essere sviluppate e poi conteggiate le tracce delle radiazioni.E' il metodo normalmente usato, con esposizioni di 6+6 mesi.Forniscono risultati medi molto attendibili.

I detector a camera di ionizzazione forniscono risposte entro decine di minuti o ore, ma la concentrazione del radon varia lungo la giornata e l' anno; poichè costano molte migliaia di euro vanno bene solo per alcuni tipi di valutazioni, typ valutare l' efficacia di un' aspirazione.

Le indicazioni del link a Theremino consentono di fare sistemi con camera di ionizzazione molto economici.
L' idea è quindi di utilizzare un numero ridotto, es 3-7, di camere di ionizzazione da spostare in varie posizioni dopo qualche ora o qualche giorno, sulla base degli andamenti dei risultati, che devono però essere interpretati e ragionatiper definire tempi e modi degli spostamenti. Di qui la necessità di trasmissione dei dati (pochi byte) dalle zone interrate alla superficie.

I data logger sono comunque da prevedersi per sicurezza.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale