home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Qualcuno ha provato questi due microscopi con LCD ?
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
31.12.2017, alle ore 13:39
Rinrazio per i suggerimenti. La mia era però una domanda mirata ai microscopi con LCD incorporato.

Per lavoro ho due stereo ottici (oltre al 500x ). Sono strumenti da laboratorio, di elevata qualità, che non voglio però utilizzare per hobby, anche per non sporcare le lenti con il flussante. Sono molto pesanti (= stativi robusti), poco maneggevoli e poco orientabili.

Ho inoltre un microscopio USB di alcuni anni fa, sempre Banggod, con mediocre resa visiva, ed un endoscopio USB, cioè quella camera che viene infilata su e giu per i tubi e che nel mio caso serve ad esplorare intercapedini. La resa ottica di questi sistemi USB è scarsa, e soprattutto richiedono l' uso di un PC (scomodo) o di un telefono.

I due miscroscopi che ho linkato mi sembravano pratici, avendo LCD incorporato e potendo salvare su SD. Supportano comunque USB. Chiedevo appunto se qualcuno li aveva provati o se aveva provato sistemi simili.

Il mio secondo link, che è lo strumento piu' costoso, è anche quello linkato da Diego; nei commenti su Banggood lo stativo viene però descritto non così robusto come apparrirebbe dalle foto.
Ho trovato anche quest' altro microscopio, ma si sale ancora di prezzo.
https://www.banggood.com/it/Andonstar-ADSM302-Long-Object-Di…
schottky





postato il:
31.12.2017, alle ore 17:02
Circa 'lendoscopio, ne sono apparsi alcuni, sui soliti siti cinesi che non hanno bisogno del PC ma funzionano con lo schermo del cellulare, non costano quasi nulla, e ovviamente non so che servizio facciano.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
01.01.2018, alle ore 01:19
Per l' endoscopio, penso sia maneggevole e semplice da orientare vicino al punto da indagare. Visto che si parla ci ispezionare i risultati.
L' ultimo link parla da solo, con il filmato che si vede.
Poi nei miei casi, non ho ancora raggiunto tale miniaturizzazione, nemmeno ci penso, posso vedere con un applicativo di Android che riesce ad ingrandire a 4x. Comunque in certi casi non risulta usabile, se i componenti sono molto vicini, cosa che un endoscopio da un Mpixel potrebbe farcela.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.04.2020, alle ore 09:02
Dall' ultimo post del 31/12/19 ci ho messo un 20 giorni a decidermi. Inizialmente avevo deciso per l' Andostar ADSM302 con monitor da 5 pollici a circa 160 euro
https://www.banggood.com/it/Andonstar-ADSM302-Long-Object-Di…
Poi, dopo qualche giorno, l' Andostar l' AD407 con monitor da 7 pollici fu messo in offerta speciale, passando da circa 260 euro a circa 175.
Il vantaggio auspicato del 407 era la maggiore profondità focale (dichiarato 3D ) oltre al monitor da 7 pollici.
Lo svantaggio previsto era l' impossibilità di connessione al PC (solo salvataggio su SD), ma solo ad un monitor HDMI. I costi delle schede di acquisizione da HDMI verso PC sono incredibilmente elevati e ci ho rinunciato.
Il prezzo a metà gennaio era quasi equivalente, ed ho privilegiato la promessa profondità focale. Quindi il giorno 22 gennaio ho fatto l' ordine ... il giorno 23 la Cina si è bloccata. Poi uno degli altri item acquistati insieme era diventato non disponibile. Poi aspetta aspetta, in Cina avevano problemi piu' seri del mio microscopio. All' inizio di Marzo Bangood mi chiese se preferivo essere rimborsato o spezzare l' ordine con invio successivo dei due item mancanti. Contemporaneamente il microscopio era stato messo in vendita dalle filiali inglese e ceca (nel senso di repubblica Ceca) di Bangood. Fidandomi piu' dei Cinesi che delle filiali CEE, ho confermato la spedizione dalla Cina. Qualche traversia ulteriore quando il microscopio è arrivato nei Paesi Bassi, qualche incertezza di tracciamento in Italia, ma comunque ieri è arrivato.
Nel frattempo era finita l' offerta speciale ed il microscopio viene venduto a 285 !!! euro, partenza solo dalla CIna.

https://www.banggood.com/it/Andonstar-AD407-3D-HDMI-Digital-…

Provato solo rapidamente, ma va veramente bene: ottime immagini, ottima profondità di fuoco. Massima distanza di messa a fuoco invece troppo ridotta per mantenere l' obiettivo distante dai fumi di saldatura; probabilmente è possibile intervenire modificando lo stativo regolabile. Farò qualche prova. Alla fine scriverò una paginetta per il sito, con foto e migliorie (se si possono fare)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale