home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Abbattitore di voltaggio.
     
Autore Messaggio opzioni
Cactusman





postato il:
20.05.2022, alle ore 17:28
Si tratta di sprecare elettricità per avere una minore tensione tra un ipotetico + e un ipotetico -
Non servono valori in quanto non li ho. Mi servono formule.
schottky





postato il:
20.05.2022, alle ore 17:41
La formula, l'unica, è quella che ti ho scritto.
Ovviamente se tu prendi un generatore reale (per esempio una pila) è la vuoi caricare in modo da ridurre alla metà la sua tensione dovresti caricarla con una resitenza uguale alla resistenza interna il che significa assorbire un corrente tale che la pila si surriscalda e muore.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
20.05.2022, alle ore 17:42
Cactusman:

So cosa è la corrente e la tensione.


Da quello che scrivi è evidente di no.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2022, alle ore 17:59
Cactusman:
Si tratta di sprecare elettricità per avere una minore tensione tra un ipotetico + e un ipotetico -
Non servono valori in quanto non li ho. Mi servono formule.


V=RXI
I=V/R
R=V/I

Ma per risolvere queste formule devi avere per ciascuna di esse il valore di due parametri



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
Cactusman





postato il:
20.05.2022, alle ore 18:10
morbifede:
Cactusman:
Si tratta di sprecare elettricità per avere una minore tensione tra un ipotetico + e un ipotetico -
Non servono valori in quanto non li ho. Mi servono formule.


V=RXI
I=V/R
R=V/I

Ma per risolvere queste formule devi avere per ciascuna di esse il valore di due parametri


Si ok legge di ohm indiscussa, ma come la applico con valori ipotetici?
still



[pagine pubblicate]

postato il:
20.05.2022, alle ore 18:46
@Cactusman: ho eliminato i post triplicati, prima di ripremere invia aspetta un attimo o aggiorna la pagina. La modifica dei post non è prevista in questo forum. Grazie


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
ENRICO51





postato il:
20.05.2022, alle ore 18:54
Probabilmente sbaglio ma forse Cactusman intende un partitore resistivo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Cactusman





postato il:
20.05.2022, alle ore 18:57
Grazie per l'eliminazione dei post, non era mio interesse la triplicazione :)

La pagina di wikipedia non esiste ma dal nome pare lui
ENRICO51





postato il:
20.05.2022, alle ore 19:05
Pardon!
https://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky





postato il:
20.05.2022, alle ore 19:10
La formula del partitore è la stessa che ti ho scritta prima solo che l'interpretazione è diversa se metti due resitenze R1 ed R2 in seri e tra i poli di un generatore di tensione continua tra il nodo di giunzione delle due e il polo negativi leggi V*R2/(R1+R2), il problema inizia quando metti un carico che andrà in parallelo ad R2 e quindi la tensione non rimarrà costante al valore che avevi calcolato ma passerà a V*Re/(R1+Re) essendo Re il valore del parallelo tra R2 e la resistenza di carico Rc Re=R2*Rc/(R2+Rc)


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale