home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


ronzio amplificatori e chitarre
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.06.2018, alle ore 21:36
walter49:
.. Ho misurato la tensione esistente nella presa di corrente tra neutro e massa, ci sono circa 3volt di differenza. .


3 volt sono parecchi. Un buon impianto ha 0,2-0,3V. Un impianto molto complesso e frazionato come il mio (circa 200 utilizzi) arriva a 0,5-0,6 sulle ciabatte peggiori
walter49





postato il:
14.06.2018, alle ore 08:36
grazie per i nuovi consigli, andrò a misurare la tensione tra terra e neutro in cantina e controllerò se riesco a diminuire la resistenza tra neutro e massa metallica dell'amplificatore.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
14.06.2018, alle ore 10:08
Consideriamo anche l'affidabilità delle strumento e il range di scala di utilizzo del multimetro...

3V di differenza di potenziale.... non pochi....

Per prima cosa ispezionerei il picchetto...

Se la messa a terra e in comune con altri(esempio condominio), non è da escludere che sia un'apparecchiatura di un condominio a creare il problema/disturbo....

Diventa una caccia alle streghe.

Conviene in questi casi, almeno scongiurare la resistenza della messa a terra con apposito strumento da un elettricista.... Un altra misura in casa per notare se ci sono differenze sostanziali. In quel caso, ispezionare il/i nodi terra....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
walter49





postato il:
14.06.2018, alle ore 12:03
abito in un condominio di 4 piani con due scale e siamo 14 per ogni scala, sarà dura convincere tutti a fare la verifica, pensano solo all'impianto di antenna perché qui a s. Stefano di magra non si vedono bene, con il digitale terrestre, canale 5, italia 1 e rete 4
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.06.2018, alle ore 12:11
Se in cantina è a posto, porta la chitarra in cantina.
walter49





postato il:
14.06.2018, alle ore 13:34
questa sera andrò a provalo in cantina, ma l'impianto di messa a terra temo sia il medesimo. Vi faccio sapere
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
14.06.2018, alle ore 14:31
Se hai la possibilità, pianta un tubo/picchetto di rame/ferrozincato almeno 1 metro sotto terra e dali ti colleghi al posto del conduttore di terra dove colleghi questa apparecchiatura...

Almeno ti togli un sfizio.... poi percarità, senza una misura affidabile della messa a terra, rimane il dubbio se potrebbe essere addirittura peggio di quella in essere...

una cosa della serie....: O di botta o di rimbalzo, ad occhiaccio ci si avvicina a tastoni alla soluzione dell'enigma...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.06.2018, alle ore 14:42
walter49:
questa sera andrò a provalo in cantina, ma l'impianto di messa a terra temo sia il medesimo. Vi faccio sapere


L' impianto è certamente il medesimo. Ti ho scritto ...'se in cantina è a posto', cioè se in cantina misuri frazioni di volt fra neutro e terra. Proprio oggi ci hanno dato un lavoretto di verifica della concentrazione di piombo nell' acqua potabile di un edificio, che è molto alta. Qualcuno dei condomini avrà fatto bizzarrie di messa a terra sui tubi dell' acqua, che si stanno sciogliendo; ogni condominio ha i suoi elettricisti creativi, e sono tutti posizionati fra la cantina ed il tuo alloggio.... provare costa poco, male che vada musica rock e grignolino.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
14.06.2018, alle ore 18:06
walter49:
Ho spento tutti gli utilizzatori, ho tolta la spina tripla, ho tolto la ciabatta, ho anche invertito la spina dell'amplificatore nella presa ma non cambia niente. Ho misurato la tensione esistente nella presa di corrente tra neutro e massa, ci sono circa 3volt di differenza


3 volt sono normali, e' la caduta di tensione dovuta alla correte sul filo del neutro che va fino in cabina enel.

Se fosse quella la causa del ronzio, ce l'avremmo tutti, provate a misurare la vostra tensione, io ho 3.3 volt.



mandi
walter49





postato il:
03.11.2018, alle ore 18:00
scusate se non non ho più scritto niente, ma ho tagliato la testa al toro con un risultato soddisfacente: ho collegato la massa del jack di ingresso dell'amplificatore al termosifone piu' vicino con un sottile cavo elettrico ed il ronzio e'sparito completamente. Ho provato anche con il rubinetto dell'acqua ed il risultato è stato identico. Sorgono due domande: 1) ho realizzato una presa di terra più efficiente rispetto ai cavi elettrici del neutro? 2) Piantare un paletto metallico nel terreno, bagnare bene tutto intorno ad esso e collegarvi la massa dell'ampli può servire ad eliminare il ronzio come è accaduto nel mio appartamento? Purtroppo non ho la possibilità di fare la prova.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale