home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Akai led tv
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
13.01.2019, alle ore 19:29
Per le poche esperienze fatte, ho trovato più volte il mosfet saltato che pilota i led. Ripeto, per le poche esperienze fatte, l'ho sempre rintracciato dallo schema. trovato in smd montato nella parte sotto....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ENRICO51





postato il:
14.01.2019, alle ore 09:32
Buongiorno e grazie a tutti.
Il mio approccio era sbagliato. Misuravo la tensione con i connettori dei led staccati, ma accertandomi, ho capito che staccando i connettori dei led l'alimentatore va in protezione per questo motivo misuravo una tensione praticamente nulla. Ora devo rimontare i mosfet, rimontare la scheda e rifare le misure. Vi faro' sapere.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
14.01.2019, alle ore 09:45
zio bapu:
Non so, le tue immagini non mi si caricano, esiste un fotoaccoppiatore che comunica tra primario e secondario?
Un integrato?
E' un trasformatore o solo un induttore (quanti avvolgimenti ha)


Forse per vedere le foto devi attendere un pochino. Io le vedo benissimo, gli altri non so, Le vedete le foto?



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
masca64





postato il:
15.01.2019, alle ore 15:52
si si vedono le foto
ma in realta non si capisce molto..
piuttosto:

l hai fatta la misura di cui si parlava? se c è un condensatore elettrolitico da 160V qualcosa vorra pur dire....kaput parlava di un centinaio di volt a pieno carico.. hai avuto modo di verificarli?

è tanto tempo che non mi capita piu un tv led da riparare ( credo l ultimo sia stato il mio un paio di anni addietro ) ...

se non ricordo male c è un chippetto che fa da generatore di corrente...
guarda a ridosso dei connettori che alimentano i gruppi led...se li vedi leggi le sigle ed aiutati con internet, vedendo le tensioni che dovrebbero esser presenti...e vedi se sul pcb risultano...
saluti
ros
ENRICO51





postato il:
17.01.2019, alle ore 13:03
Appurato che dall'alimentatore non esce nessuna tensione se i led sono staccati, ho rimontati i finali, ho ricollegata la scheda controllando la tensione con i led collegati. All'atto dell'accensione il tester ha rilevato un picco della tensione che rapidamente e' tornata a 1,6. Allora mi sono deciso ad aprire il pannello. Sorpresa! Anche questo era gia' stato aperto. Aprire un pannello così grande non e' facile, ma chi mi aveva preceduto non aveva usata la mia delicatezza. Il bordo di plastica che unisce le parti del pannello era spezzato in piu' punti. Volevo lasciare ma la curiosita' mi ha spinto a proseguire. Separato il pannello dalla parte che contiene i led, tolto il rivestimento bianco in carta lucida, ho avuto accesso alle barre led. Con un alimentatore variabile 1,5/36 volt ho provato ad accendere le barre. Le barre sono 5, solo due si sono accese con una tensione di 30 V , le altre non si accendevano. Sempre con lo stesso alimentatore ma regolato su 2 V ho provato i led uno alla volta. Ci sono parecchi led bruciati. I led sono coperti da speciali lenti che rendono difficile se non impossibile sostituire i singoli led. L'unica soluzione sarebbe sostituire le 5 barre led con delle nuove, ma il loro costo e' abbastanza elevato e viste le condizioni di tutto il resto, non posso che consigliare, al furbetto, l'isola ecologica. Grazie a tutti per i consigli


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
18.01.2019, alle ore 23:01
ne so qualcosa
Qui il mio cesto dei panni dove parcheggio le barre che sostituisco in attesa del viaggio alla stazione ecologica



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
19.01.2019, alle ore 06:43
Per esperienza personale non provo più a sostituire il singolo led, nel giro di un paio di mesi il problema si ripresenta con demerito del sottoscritto per aver fatto riparazione poco affidabile.
La sostituzione del led con uno zener a tre Volt non serve a nulla perché dopo un po' di tempo va in corto perciò se il led rotto nella barra è solamente uno si può provare a cortocircuitarlo con un leggero peggioramento della retroilluminazione in quel punto. La cosa funziona ed il costo è solo quello del tempo impiegato.
Il mio intento nella riparazione è sempre quello di riportare il tv nelle condizioni di funzionamento originarie perciò se mi è possibile preferisco la sostituzione della barra danneggiata



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale