home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dissaldatore SSD-15 C riparazione
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.04.2019, alle ore 20:32
Anche io non userei un alimentatore piu' potente, se la pompa sforza, ora l'alimentatore si siede e limita l'assorbimento, ma se ne usi uno piu' potente la pompa potrebbe incominciare a fumare...


mandi
electromiki





postato il:
23.04.2019, alle ore 23:47
Scusate ma se non filtrati i fumi di aspirazione possono alla lunga grippare la pompa.
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
24.04.2019, alle ore 09:35
il problema di tutte le stazioni dissaldanti....è la scarsa potenza della pompa.
Io ho sostituito quella originale con una pompa a palette di quella usata dalle chiusure centralizzate delle auto ed ora aspira come un folletto!!
Più che la scarsa potenza li conta la velocità di avvio ovvero quando premo il pulsante e non ho il colpo di vuoto bello secco non fa un buon lavoro!!!
Importante è il filtro che altrimenti come detto da electromiki porterebbe la pompa a funzionare male (più che grippaggio si intasano le valvole)



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
24.04.2019, alle ore 13:13
Forse converrebbe un serbatoio per il vuoto e la valvola che apre per un certo periodo, tale da non richiedere il lavoro solo alla pompa. In tal caso la pompa lavora solo per re-immagazzinare un certo quantitativo di vuoto.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.04.2019, alle ore 20:51
picmicro675:
Forse converrebbe un serbatoio per il vuoto e la valvola che apre per un certo periodo, tale da non richiedere il lavoro solo alla pompa. In tal caso la pompa lavora solo per re-immagazzinare un certo quantitativo di vuoto.


Volevo farmela con una pompa per aereosol recuperata e chiusa in una scatola stagna.
Poi il trasloco...



mandi
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.04.2019, alle ore 20:52
Aerosol, in quota sarebbe scomodo...


mandi
Ottavo





postato il:
24.04.2019, alle ore 23:08
Ce l'ho anch'io questa piccola stazione dissaldante ormai da 5 anni.
L'uso che ne faccio è di tipo amatoriale, ma nei fine settimana la faccio lavorare parecchie ore.

L'unico difetto che ho notato, per un prodotto così economico che è già caratterizzato da altri nei come lo scarso trasferimento termico tra riscaldatore e punta, è la rumorosità della ventola.

Il paragone deriva dall'esperienza che mi son fatto negli anni con i prodotti weller che uso al lavoro dove abbiamo molte wr2 che però costano molto di più. Appena ricevuta mi ha subito dato l'impressione di scarsissima qualità, pensavo che mi sarebbe durata ben poco, ero prevenuto vista l'esperienza pregressa.
Invece son già passati 5 anni e ancora funziona. Per tale ragione oggi ritengo questa SSD-15 che ricompare in varie fogge, sia un buon prodotto per l'uso amatoriale.

Proprio qualche settimana fa ho scoperto che il serbatoio è di vetro, perché nel pulirlo mi è caduto e si è rotto in mille pezzi, così ho provveduto ad ordinare i ricambi.
Ho comprato un serbatoio originale, in vetro con molla e tutto il resto, uno di materiale plastico le cui parti interne sono un po' diverse e i due tipi di filtri, quello per il serbatoio e quello nel raccordo.

Unica accortezza che uso, oltre a svuotare il serbatoio a freddo, consiste nell'azionare l'aspirazione per qualche secondo prima di spegnerla in modo tale che non rimanga qualche residuo tra la punta e il serbatoio e quindi passo lo scovolino.
Con queste semplici operazioni, l'aspirazione è sempre sufficiente

Togliere i filtri certamente ne aumenterà la portata ma altrettanto certamente ridurrà la vita della pompa, inoltre troppa aspirazione potrebbe in alcuni casi danneggiare il pcb.

Per l'uso che ne faccio a me va bene così...al limite gli do un aiutino col saldatore.






detesto citazioni, massime e aforismi nella firma
walter49





postato il:
29.04.2019, alle ore 18:10
zio bapu:
Aerosol, in quota sarebbe scomodo...


ho una pompa per aerosol, ma comprime, non aspira, come fai a creare il vuoto?

Ho pensato anche di inserire un relè comandato dal grilletto della pistola per mandare la tensione direttamente dall'alimentatore alla pompa riducendo così di quasi un metro il circuito di alimentazione della pompa
walter49





postato il:
29.04.2019, alle ore 18:19
vorrei segnalre che su amazon vendono un kit per SSD-15/17/87 composto da tubetto in vetro, molla, due guarnizioni, anello e fermaglio per filtro al prezzo di 7€ e spedizione gratuita. Circa 4 anni fa mi hanno chiesto in un negozio 28€ per il solo tubetto in vetro. ecco il link

https://www.amazon.it/KIT-MOLLA-TUBO-FILTRO-GUARNIZIONI/dp/B…
walter49





postato il:
29.04.2019, alle ore 19:25
è arrivato il kit, perfetto, ma finisce un problema e ne inizia un altro: si era spezzato il supporto che sostiene (con tre viti) l'elemento riscaldatore. L'avevo incollato con ATTAK ma non ha funzionato. qualcuno riesce a capire di quale materia è fatto il pezzo? Sembra bachelite, ma forse non viene più neppure prodotta. La domanda è: quale colla posso usare oppure mi tolgo il problema e compero una nuova pistola
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale