home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Bdx 53 sostituire
     
Autore Messaggio opzioni
jibril





postato il:
02.05.2019, alle ore 11:13
beonardo:

Ho montato questo circuito qui sotto riportato mi manca, il BDX53 come potrei sostituirlo ?

Grazie


con un equilvalente fra quelli proposti in fondo alla pagina...

https://www.el-component.com/bipolar-transistors/bdx53
beonardo





postato il:
02.05.2019, alle ore 21:01
Jbril, Di tutti quelli non ne ho

Seguirò le indicazioni di MB54 e Skootky e inizierò domani provando con:

Il BDX 53 45---45---5-- 8A

come primo BC 378 30---25---6---1A mi dici di metter piu piccolo

come secondo BD202 60-- 60---5 –-8A questo è molto simile al BD543

ho preso in considerazione pure BC 378 o BC 236 come primo
BD 705 o BD 437 come secondo

lascio la R che alimenta la base a 10K
Da inesperto e trafficone fra la base del primo e la base del secondo un 4K e in serie al 4K un 2o ohm che si colega all'emittore del secondo
Un diodo 1N4007 fra emittore e collettore del secondo.
E a secondo le letture apporterò eventuali modifiche
Che mi dite?
Grazie per i consigli.
beonardo





postato il:
02.05.2019, alle ore 21:03
Perchè mi escono inframmezzo il post la propaganda?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.05.2019, alle ore 21:16
beonardo:
Perchè mi escono inframmezzo il post la propaganda?


Installa adblock, è gratuito e ti blocca le pubblicità
beonardo





postato il:
12.05.2019, alle ore 00:30
Salve a tutti voi.
La prova di fare un darlington con due tr separati è fallita.
Come primo componente ho usato un BC378 sin qui tutto OK collegando l'emittore al + del condensatore d'uscita il suono che ricevo è abbastanza pulito.
Le prove le eseguo in laboratorio e sono emesse da un oscillatore af modulato autocostruito.
Ma se effettuo i collegamenti darlingto con un secondo TR BD 437 il suono aumenta di volume, ma distorce notevolmente.
Ho effetuato prove aggiungendo un resitore fra base BC378 e base BD437 e fra base BD437 e emittore dello stesso senza risultati apprezzabili.
Non ho avuto problemi di surriscaldamento sebben la tensione sia sui 19,75V
Per l'installazione ad evitare pubblicità devo aspettare mio figlio, avete a che fare con un vecchierello, abbiate pazienza......
In attesa Beonardo saluta e ringrazia
schottky





postato il:
12.05.2019, alle ore 07:07
Come avevo sostenuto l'utilizzo di un darlington di potenza in quella posizione è assolutamente pleonastico. Il motivo dell'aumento della distorsione è chiaro infatti l'uso di quel tipo di uscita configura uno stadio di uscita single ended che funziona in modo indistorto finchè lacora in classe A l'aumento del guadagno dato dal darlington consente di aumentare la corrente di uscita ma solo in una direzione, nell'altra essa è limitata da quella che scorre nella resistenza di carico da 270ohm


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
beonardo





postato il:
12.05.2019, alle ore 17:39
Dal momento che all'uscita dall'emittore del BC 378 il segnale è pulito quale modifica mi consigliate per elevare il volume sonoro?
Grazie
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.05.2019, alle ore 19:22
beonardo:
..
Ma se effettuo i collegamenti darlingto con un secondo TR BD 437 il suono aumenta di volume, ma distorce notevolmente...


Hai attenuato di almeno 50 volte il livello AF? Possibile saturazione

Con il solo BC378 il volume sonoro è adeguato? Ricevi qualche stazione?

Male che vada sul collettore del BC560 metti un condensatore e vai su un ampli con LM386 o equivalente
schottky





postato il:
12.05.2019, alle ore 19:52
beonardo:
Dal momento che all'uscita dall'emittore del BC 378 il segnale è pulito quale modifica mi consigliate per elevare il volume sonoro?
Grazie


Come già detto un inseguitore di emettitore non aumenta la tensione e quindi l'ampiezza del segnale, ma solo la corrente (e come abbiamo visto solo in un senso) quindi la soluzione suggerita da MB54 mi sembra la più indicata



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
beonardo





postato il:
18.05.2019, alle ore 19:51
Amplificazione BF con LM386 OK
Radioascolto ha ragione MB54 per ora ricevo solo un'emittente FM.
La postazione d'ascolto non è delle favorevoli , e forse anche la propagazione non è favorevole. Faccio uso come antenna di un filo lungo 3/4 mt steso in casa e come terra la tubazione del calorifero.
Debbo aggiungere però che anche con una radio oc commerciale nello steso periodo dell prove su enunciate ricevevo solo una stazione sui 19 mt.
Aspetterò miglior propagazione e nel frattempo tempo permettendo mi attiverò per lo schema indicato da MB54
Grazie per i preziosi consigli.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale