home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Ventilatore
     
Autore Messaggio opzioni
fandango2031





postato il:
15.05.2019, alle ore 23:59
Grazie per la risposta,purtroppo fino a sabato non riesco a tornare a casa per via del lavoro,però posso dirti che tutti i c elttrolitici li avevo smontati e controllati e naturalmente risaldati,il fusibile era ok,il condensatore giallo grande non l'avevo dissaldato ma sembra essere ok,in caso posso rimuoverlo per un maggior controllo,anche i vari transistor erano ok,rimossi e rimessi,i diodi a alimentazione attiva andavano bene,c'è un terzo nella foto si vede poco,lo zener l'ho trascurato xkè non so bene come si controlli,le varie resistenze compreso quella da 51 ohm davano valori giusti...l'unico accorgimento l'ho notato sul transistor dello swing quando do alimentazione al circuito,da un piccolo segnaleche dura meno di un sec tra base e emettitore...mentre gli altri non lo fanno...però smontato questo problema non si pone...cmq sabato appena torno a casa controllo i 24V,e approposito dei 24V dove li hai trovati o in che modo li hai calcolati??? grazie soprattutto per la pazienza...ciao
jibril





postato il:
16.05.2019, alle ore 00:22
il condensatore giallo grande non l'avevo dissaldato ma sembra essere ok

meglio controllarlo (o sostituirlo).
essendo l'alimentazione senza trasformatore ma di tipo reattanza capacitiva, se quel componente è fallato, la tensione a valle risulterà sballata o insufficiente per l'intera elettronica, e quindi farà fatica a gestire il motore.
jibril





postato il:
16.05.2019, alle ore 00:52
datasheet del controller BEC8206 : https://cdn.datasheetspdf.com/pdf-down/B/E/C/BEC8206-icdemi.…

La versione BA4 differisce dalle altre varianti (BN8, BN3) per aver il timer di spegnimento selezionabile fra 1/2 - 1 - 2 - 4 ore.

A pagina 6 c'è lo schema completo.
A pagina 8 c'è lo schema dell'alimentatore a reattanza capacitiva

i vari transistor erano ok, rimossi e rimessi

non sò come tu abbia controllato e stabilito che i transistor siano OK, visto che il pilotaggio motore e swing è fatto con Triac.
Solo l'SS8550 è un transistor PNP (posto vicino al pin 10 dell'integrato pilota BEC8206BA4)
fandango2031





postato il:
16.05.2019, alle ore 11:44
Ops...erano triac...in effetti vedevo che con il tester non mi dava il risultato che ottenevo con altri transistor,ma sinceramente ho dovuto controllare il tutto velocemente senza controllare cosa fossero precisamente,comunque non davano corti,non ho la certezza che vadano bene ma per ora sto sulla fiducia,adesso che mi ci fai pensare fungono da relè tipo giusto???per quanto riguarda il condensatore vado subito a ordinarlo,cosi lo sostituirò direttamente...almeno mi tolgo il dubbio...intanto ti ringrazio...
ENRICO51





postato il:
16.05.2019, alle ore 11:53
Hai ragione, la tensione e' 12V non 24. Non l'ho calcolata, e' serigrafato il valore sul lato rame, vicino al condensatore. Tu dal vivo lo leggi meglio. Comunque, una volta accertato che c'e' la tensione sull'elettrolitico, con accortezza, puoi cortocircuitare A1 e A2 di uno dei triac, se non parte il problema sta nel motore.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
fandango2031





postato il:
16.05.2019, alle ore 11:58
P.s. il datasheet in cinese è fantastico...cmq ora mi è piu chiaro con lo schema e si erano triac...grazie anche per questo jibril. ;)
fandango2031





postato il:
16.05.2019, alle ore 12:01
Ok farò anche questa prova...purtroppo mi tocca aspettare sempre il fine settima...grazie anche te... ;)
ENRICO51





postato il:
16.05.2019, alle ore 12:06
Prima di cambiare il condensatore misura la tensione, se la tensione c'e' e' inutile cambiarlo.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.05.2019, alle ore 13:21
Controlla anche il pulsante del timer, che non sia rimasto fisso chiuso.
fandango2031





postato il:
23.05.2019, alle ore 15:35
Chiedo scusa come sepre per il ritardo...cmq ho fatto varie prove...la tensione dopo il condensatore c'è...la cosa strana è che al posto dei 12 volt ci sono 6 volt e le due resistenze appena sotto i diodi radrizzatori mi danno valore 23.5 ohm invece che 47 ohm, ma questo solo se saldate alla piastra, appena rimuvo(dissaldo) un piedino tornano a darmi valore 47 ohm???...l'unica cosa che non sono riuscito a verificare è l'uscita dei volt dal piedino che controlla il gate dei triac,purtroppo tra l'azionamento e il distacco anomalo non mi da il tempo di verificare...vedo se riesco a farmi dare una mano da mio fratello,forse in due qualcosa riesco a fare...cmq per tagliare la testa al toro ho comprato l'integrato,unica pecca è che l'ho trovato uguale ma solo da aliespress il che vuol dire attendere un mesetto e piu :(...ho letto che si può pulire anche il motore elettrico...è cosa buona o inutile???...grazie a tutti. :)

P.s:i pulsanti li ho testati uno ad uno e sono ok. ;)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale