home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Inverter per pompa acqua e lampada uv
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
10.07.2019, alle ore 18:31
MB54:
schottky:
..

Se sostituisci la lampada con i led (scegliendoli UVC che esistono)


Mi dai un link? Sono curioso di sapere con quale materiale è fatto il case di questi led. Di adatto conoscevo solo il quarzo.

uno a caso
https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/13f5/0900766b813f56f…
pagina 16: ceramica e vetro.




...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
10.07.2019, alle ore 19:23
Il datasheet di LG parla genericamente di vetro, e non può essere; Vishai quì specifica corpo in ceramica e finestra in quarzo.

http://www.farnell.com/datasheets/2774750.pdf?_ga=2.19306750…

Ed in effetti il costo (10-50 euro per ogni led) è giustificato dai materiali. Le plastiche che conosco non resistono agli uv-c ed il vetro normale non è trasparente.

Ho posto la domanda per capire se erano stati prodotti materiali nuovi adatti per UV-C: vedo che invece si usano sempre gli stessi costosi materiali dei tempi antichi ed in effetti costi di 10-50 euro per esemplare ci stanno.
schottky





postato il:
10.07.2019, alle ore 19:38
I soliti cinesi le soluzioni più economiche le hanno, chissà se funzionano
https://www.alibaba.com/trade/search?IndexArea=product_en&Ca…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
10.07.2019, alle ore 20:16
Trovo terribile alibaba.
Nel tuo link vedo prodotti con buona possibilità di fare cio' che dicono (a prezzi per nulla popolari) ed altri che sono evidenti prese per il c..

The winner is:
https://www.alibaba.com/product-detail/Medical-Application-H…

che spaccia dei normali led bianchi con un titolo che cita 260nm 265nm 280nm 310nm 365nm UV . A 3 centesimi l' uno...


caccamo2





postato il:
10.07.2019, alle ore 20:19
MB54:
Il datasheet di LG parla genericamente di vetro, e non può essere; Vishai quì specifica corpo in ceramica e finestra in quarzo.

http://www.farnell.com/datasheets/2774750.pdf?_ga=2.19306750…

Ed in effetti il costo (10-50 euro per ogni led) è giustificato dai materiali. Le plastiche che conosco non resistono agli uv-c ed il vetro normale non è trasparente.

Ho posto la domanda per capire se erano stati prodotti materiali nuovi adatti per UV-C: vedo che invece si usano sempre gli stessi costosi materiali dei tempi antichi ed in effetti costi di 10-50 euro per esemplare ci stanno.

se c'e' scritto vetro e' amorfo, quindi non e' quarzo, sara' silicio molto puro, ma non e' quarzo. Se vedi nel datasheet che hai linkato c'e' scritto:
with quartz window for long life time

stanno implicitamente dicendo che e' possibile realizzare una finestra trasparente agli UVC anche con altri materiali, ma questo modello con il quarzo ha una vita piu' lunga.
Comunque si, il quarzo si usa ancora per moltissime cose, incide sicuramente su una fetta, ma il costo non e' cosi' elevato come immagini, il costo maggiore di questi led sono gli altri materiali che costituiscono il substrato e i droganti, assai piu' rari, e il processo.



...
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
10.07.2019, alle ore 21:34
In ogni caso, se si guarda la spesa e il rendimento. Non conviene partire da 12 V elevare a 230 che infine abbassa alla tensione del tubo al neon. Il rendimento è decisamente basso.

Ovvio che le lampade al neon sono più economiche, sebbene dubito che come materiale possano far passare gli UV-C, tanto come lo potrebbero fare i LED.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
caccamo2





postato il:
10.07.2019, alle ore 21:40
quarzo

vetro di puro silicio

fluoruro di calcio

fluoruro di magnesio

fluoruro di bario

zaffiro

vetro borosilicato

plastiche




...
zava





postato il:
14.07.2019, alle ore 14:39
Non sapevo esistessero dei led UVC ,mi fa paura il prezzo però perchè dureranno anche di più ma se per sbaglio ne brucio uno ,son molti soldi per sostituirlo , praticamente in totale mi costerebbe come comprare 8-9 lampade uvc normali ,voi cosa ne pensate?
il led va anche raffreddato a dovere ,la lampada è dentro un tubo ermetico di vetro ed il tubo è dentro un contenitore in plastica ,dovrei modificare tutto.....se ho letto bene il led è da poco più di 1watt giusto?


Anche a me non piace molto l'idea di passare dai 12v ai 230v però al momento non vedo altre idee semplici e non troppo dispendiose
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
15.07.2019, alle ore 02:36
Prova a dirci a che tensione è alimentato il tubo al neon. Facile che trovi ancora quelle lampade da campeggio con due tubi al neon, oppure il progetto per un tal survoltore.
Se fai esperimenti con la lampada estratta, attento a non esporre gli occhi ai raggi UV.

Mi ricordo che una volta avevo fatto un survoltore con un 555 un 3055 e un trasformatore 12:220 e riuscivo ad illuminare 2 neon da 20W. Forse non andava oltre perché l' alimentatore non dava più che 2 A.

Forse con una di quelle CFL (o dette lampade a risparmio energetico) ricavi il circuito ancora funzionante e provi ad alimentare la tua lampada.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.07.2019, alle ore 12:19
Mi ha incuriosito quella lampada ed ho trovato le sue specifiche: e' il ricambio di un filtro germicida
https://www.jbl.de/it/prodotti/detail/4377/jbl-aquacristal-u…
https://www.jbl.de/?lang=it&mod=download&id=10423
https://www.jbl.de/it/prodotti/detail/2388/jbl-uv-c-lampade#…
la lampada e' LED ed emette a 255 nm da specifiche
Radiazione germicida UVC di 255 nm, abbassa il rischio di infezioni
Nota: mai toccare le lampade UV-C direttamente con le dita, accorcerebbe la vita della lampada

Q: Con quale frequenza sono da cambiare le lampade UV-C?
A:Le lampadine LED vanno sostituite una volta l'anno all'inizio della primavera (in caso di laghetti da giardino) o dopo 6000 – 8000 ore di funzionamento.

Almeno si sa cosa si ha per le mani.

Non e' chiaro se zava debba alimentare con l'inverter TUTTO IL FITRO GERMICIDA BEN CHIUSO oppure se voglia accendre solo la lampada perche' realizzare un contenitore adeguato non e' uno scherzo (pag 34 del manuale)
26. È proibito usare quest’apparecchio se vi sono persone nell’acqua (per es. laghetti da giardino).


Tutto cio' detto, a mio avviso (anche se i puristi giustamente dissentiranno) un normale inverter 12/230 ad onda modificata da una ventina di watt dovrebbe andar bene per il filtro/lampada visto che c'e' un ulteriore inverter (magari a corrente costante) che alimenta i led UVC (ben schermati verso l'esterno)

Una via alternativa (sempre se c'e' anche tutto il filtro) e' misurare la tensione (continua e/o alternata) sui connettori della lampada SENZA LA LAMPADA INSERITA, se ce' una tensione continua e' piu' semplice realizzare un alimentatore in CC partendo dalla batteria e dal pannello solare.

OCCHIO CHE 255 nm SONO MICIDIALI PER GLI OCCHI SOPRATTUTTO A DISTANZE RIDOTTE: SE LA SI ACCENDE E' INDISPENSABILE USARE OCCHIALI DA SALDATORE PROFESSIONALI ALTRIMENTI SI RISCHIA GROSSO! GLI UVC CAUSANO ANCHE USTIONI/ERITEMI SULLA PELLE NUDA SE ESPOSTA
16. ATTENZIONE: mai utilizzare le lampade UV-C al di fuori dell’acquario!
17. Quest’apparecchio contiene lampade che emettono radiazioni UV-C.
18. L’utilizzo inappropriato di quest’apparecchio o il danneggiamento della custodia può liberare pericolose radiazioni UV-C. Le radiazioni UV-C possono, anche in quantitá piccole danneggiare gli occhi e la cute.


Buon lavoro!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale