home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


carica batteria auto
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
11.12.2019, alle ore 20:23
Quindi dovrò procurarmi un carica baterie nuovo.
Grazie a tutti voi
agric





postato il:
11.12.2019, alle ore 20:38
beonardo:
Vi ringrazio....

Mi ripeto siccome in rete sui siti che trattano le batterie per auto si menziona che una buona batteria se caricata dovrebbe dare anche 13,5...


13.5 volt o poco più li misuri sui poli della batteria subito dopo aver scollegato il Cb, è un valore che nel giro di poco tempo scende assestandosi sotto i 13 volt



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.12.2019, alle ore 20:56
Ma hai verificato quello che ti ha detto Schottky secondo le modalità indicate da Roderick ????
schottky





postato il:
12.12.2019, alle ore 08:23
beonardo:
Quindi dovrò procurarmi un carica baterie nuovo.
Grazie a tutti voi


Semplice, se ricarica la batteria, cioè se dopo averla caricata per il tempo sufficiente e staccato il caricabatteria e atteso un pò di tempo, la batteria ha una tensione superiore ai 12.5 V vuol dire che funziona e te lo tieni, altrimenti lo cambi

OVVIAMENTE SE SEI SICURO CHE LA BATTERIA E' BUONA



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
beonardo





postato il:
12.12.2019, alle ore 13:23
Non ho verificato quello che ti ha detto Schottky secondo le modalità indicate da Roderick in quanto non comprendo bene come.

OVVIAMENTE SE SEI SICURO CHE LA BATTERIA E' BUONA
Appunto le domande sono nate dalla mia preoccupazione che la batteria non fosse più efficiente al 100%

Questa mattina ho fato questi rilevamenti: A macchina spenta ho misurato fra i due poli ed ho rilevato 12,4V.
Tenedo i puntali sui poli della batteria ho fatto mettere in moto da un mio compagno. Il valore è sceso a 10,5V per poi salire a 14,5 dopo 2 o 3 secondi ( presumo si sia attivato l'alternatore )

Ho rimisurato a motore spento ed ho rilevato 12,4V.

Dopo tutta questa chichierata mi vien da pensare che con molta probabilità se l'alternatore fornisce 14,5 v ed io effettuo un tragitto lungo forse riuscirò a raggiungere i famosi 13,5.
Di fatto io l'auto la uso poco e per tragitti max 10 Km.e poi sta ferma 4 o cinque giorni.
Grazie Ciao a tutti e alla prossima.




guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
12.12.2019, alle ore 14:51
tante idee e confuse. tieniti il tuo caricabatteria che va bene, 12,4v sono più che sufficienti a caricare una piombo acido.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
schottky





postato il:
12.12.2019, alle ore 17:48
guzzj:
tante idee e confuse. tieniti il tuo caricabatteria che va bene, 12,4v sono più che sufficienti a caricare una piombo acido.


Non diciamo sciocchezze,abbiamo stabilito che lui, forse, misurava 12.4V che non corrispondevano alla tensione di carica ma alla tensione media. Le caratteristiche di un qualsiasi caricabatteria auto che esca in DC e non in pulsata prevedono almeno 14.5V, non lo dico solo io ma i produttori di batterie e di caricabtterie
Qui per esempio un moderno apparecchio professionale di tipo intelligente che a carica completata fornisce la tensione di mantenimento (di 13.6V) mentre quella di carica è maggiore a 14.5V
https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Auto…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
12.12.2019, alle ore 17:50
veramente tanto professionale non è ma la logica è la stessa


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
12.12.2019, alle ore 18:51
mai visto un caricabatteria che mi fornisce 14,4v ( è il massimo di un alternatore perché a 15 la batteria frigge)il massimo di ogni cella , tutti i mie che ho al massimo arrivavano a 12,8. poi se vuoi fai una prova, anche se non giusta, scarica una 12v PA fino a 10,8 e caricala a 6v. dopo 4giorni o più dimmi a quanto ti trovi la batteria. poi ci spieghi come mai sei riuscito a caricarla.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
schottky





postato il:
12.12.2019, alle ore 20:37
Mai visto? Magari quello che avevo postato era un Pezzotti ma credo che della Bosh ci si può fidare, leggi le caratteristiche di questi tre (tensione di carica 14.5V)

https://it.bosch-automotive.com/it/parts_and_accessories/ser…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale