home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentazione PCB
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.02.2020, alle ore 09:30
marsram:
...TI ha cose simili nella serie REG710xx


Centrato, sono proprio loro. Sono rimasto colpito dalla stabilità della tensione in uscita al variare del carico; dovrò alimentare un PIC, un oled e qualche chip in un set non critico e bassa corrente. Non ho guardato il rumore, ma per l' uso non sarà un problema.

Minuscoli ed economici, molto pratici.
Io l' ho preso da banggod, circa 1 euro.
Grazie, alla prossima occasione prenderò qualche chip REG710 da Digikey (circa 1,2 euro)


thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
10.02.2020, alle ore 22:37
Salve ragazzi, questo è lo schema semplificato del mio dilemma
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
10.02.2020, alle ore 22:39
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
10.02.2020, alle ore 22:45
guzzj:
non capisco la doppia alimentazione, usb 5v e vin 9v con deduco l7805, di cui da questi ricava la 3.3 con partitore o altro integrato, mi sembra lo stesso sistema di arduino uno. se la pcb è già configurata cosi al posto dell'alimentatore da 9v usa un pannellino con regolatore e batteria da 12v piombo, aggiungendovi uno o 2 diodi per non maggiorare le alette di raffreddamento sul 7805, ma se usa una mo più litio o lipo le cose cambiano.


Esattamente ho preso l'esempio di Arduino ma vorrei inserire un modulo di ricarica batteria e utilizzare meno componenti possibili, avevo anche analizzato la battery schield del wemos d1 mini ma ha un accidente di componente chiamato tp5410 che sui principali fornitori non trovo e mi chiedevo se esistesse un componente analogo o comunque poter usare meno chip possibili per problema di spazio e di costo della pcb
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
10.02.2020, alle ore 22:47
schottky





postato il:
11.02.2020, alle ore 05:46
Il TP5410, sostituibile col TP5400 è un ic che contiene un caricabatteria per LIpo e un convertitore boost a 5V cioè fa esattamente le funzioni richieste in Un Power bank, infatti molti di questi ne sono dotati, piccole board con queste funzioni si trovano sui siti cinesi per una miseria. Fare un progetto ex novo con esso più da di problematico i datasheet si trovano solo in cinese


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
11.02.2020, alle ore 08:58
il vin 9v lo escluderei avendo la usb, usando se serve un alimentatore con uscita usb, invece per l'alimentazione a batteria non hai specificato di che tipo, per quante ore e l'assorbimento totale della scheda.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
12.02.2020, alle ore 05:58
Buongiorno ragazzi, il vin vorrei tenerlo per una questione di alimentazione esterna tipo pannello fotovoltaico o alimentatore mentre per quanto riguarda la scheda userei un esp32 con sensori tipo umidità e luminosità che andrebbero a funzionare anche la notte da qui il problema batteria...volevo mettere tutto onboard
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
12.02.2020, alle ore 05:59
schottky:
Il TP5410, sostituibile col TP5400 è un ic che contiene un caricabatteria per LIpo e un convertitore boost a 5V cioè fa esattamente le funzioni richieste in Un Power bank, infatti molti di questi ne sono dotati, piccole board con queste funzioni si trovano sui siti cinesi per una miseria. Fare un progetto ex novo con esso più da di problematico i datasheet si trovano solo in cinese


Qualche componente del genere non esiste su siti un po' più riconosciuti?
schottky





postato il:
12.02.2020, alle ore 10:17
Beh AliExpress è certamente il sito di vendita più conosciuto al mondy


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale