home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


comandare le nixie con un micro
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
08.03.2020, alle ore 19:15
grazie Gironico

le nixie rimangono accese solo per un 1/6 del tempo di ciclo, con ovvi benefici sulla loro durata e di conseguenza anche economici.


prefetto erroneamente te pensavo che il multiplexer si basa sul modello per pilotare display a matrice di led o 7 segmenti con tutti i catodi combinati. Comunque un nixie è in linea di principio una lampada al neon.
E magari problemi di inerzia delle nixie o sfarfallio eccessivo. Proverò questo circuito. Che frequenza consigliate per il refresch ?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.03.2020, alle ore 15:07
leopierom:
problemi di inerzia delle nixie o sfarfallio eccessivo.
Che frequenza consigliate per il refresch ?

Non essendoci un filamento da riscalzare l'inerzia è praticamente assente.

Per il refresh: quando si una un sistema di multiplexing la luminosità diminuisce e bisognerebbe aumentare la corrente per compensarla. Per alcune nixie viene specificata la corrente massima applicabile per un tot tempo e un tot duty cycle.
Bisogna partire da questi dati per capire il tempo di on massimo di ciascuna nixie, moltiplicare per il numero di tubi e fare in modo che il duty cycle totale stia nelle specifiche.
Nel mio orologio il Ton è 7 mSec per ciascuna cufra ma non ricordo al mopmento il tempo edatto di refresh, a memoria mi sembra fosse sui 40-50 / secondo
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
09.03.2020, alle ore 15:27
anche io andando a memoria, mi sebra di avere impostato un multiplex ogni 3-4 millisicondi.

usando i multiplexer ogni volta che si invia un comando, la comunicazione va aperta, inviato il comando e poi va richiusa. Anche questo ritengo si mangi qualcosa, quanto non lo sò stimare.

Oggi farei tutto con un wemos, tanto con gli I/O expander risolvi il problema dei pin limitati.




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
leopierom





postato il:
15.03.2020, alle ore 11:34
salve, sopratutto per Gironico che lo ha già relizzato un conforto se lo schema può andare bene per relaizzare il primo pcb-test corregegndo anche i valori delle resistenze le nixie sono le 5853S giapponesi grazie







..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
15.03.2020, alle ore 11:37



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
15.03.2020, alle ore 12:02
aprendo lo schema, non riesco a vederlo....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
leopierom





postato il:
15.03.2020, alle ore 12:18
anche a me non capisco
ci riprovo



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
15.03.2020, alle ore 12:26
per me sono errati i collegamenti dei trasnsitor sulla parte dell'alta tensione. Perchè quel partitore sulla base degli mps42 tra emettitore e base ? Guarda lo schema che ho disegnato prima....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
leopierom





postato il:
15.03.2020, alle ore 19:03



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.03.2020, alle ore 14:44
Un paio di osservazioni:
Due transistor e tre resistenze per ciascuna nixie a mio avviso sono troppi.

Se usi dei fotoaccoppiatori te la cavi con due componenti.
Inoltre è inutile mettere una resistenza in serie a ciascun anodo, le nixie vengono accese in sequenza ma singolarmente.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale