home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Costruzione prova bobine auto
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.04.2020, alle ore 20:22
mimoza:
[CUT] cosa intendi per far scaricare un condensatore sul primario ?


Una cosa come questa, concettualmente simile all'innesco di una lampada stroboscopica


Ovviamente al posto della 230 ci va la 12V, al posto della lampada strobo ci va la candela ed eventualmente al posto del pulsante ci va un scr
(nelle accensioni elettroniche la tensione di carica del condensatore era piu' alta dei 12V , ma per testare la bobina non serve!)



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
04.04.2020, alle ore 06:54
io collegherei il primario della bobina a 12V, in serie un pulsante normalmente chiuso, quando lo apri si genera la scintilla, così come facevano le puntine all'epoca.
l'alimentatore.... 5A è il minimo sindacale, se qualcosa in più è meglio.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
schottky





postato il:
04.04.2020, alle ore 08:48
Tutti i consigli che ti hanno dato sono corretti, ma sono legati ai vecchi componente delle auto, quando sento parlare di puntine dello spinterogeno o di 'accensione elettronica' sottintendendo quella 'aggiunta' alla vettura mi sembra di leggere le pubblicazioni tecniche degli anni '70. L'introduzione della elettronica nelle autovetture ha rivoluzionato i sistemi di accensione, io non me ne intendo affatto ma penso che ti dovresti dare una infarinata dei sistemi moderni e capire con che cosa hai a che fare, iniziando dal tipo di bobina. Potresti iniziare aleggere queste note https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Componenti-elettr…
Sulla base delle quali puoi progettare i tuoi test, non dico di fare quello che descrivono loro perchè certamente non puoi permettere gli strumenti della Hella per le officine, ma un'idea te la puoi fare.
Comunque i sistemi si sono fatti così sofisticati che oramai i professionisti fanno diagnosi affidandosi a solo due principi: tester automatici forniti dalle case oppure sostituzione a tappeto dei pezzi.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.04.2020, alle ore 08:50
fai una prova,non usare la bobina e al posto del mosfet metti un led con resistenza calcolata sui 12v, quando dai tensione il led si deve accendere e col trimmer dovresti riuscire a vedere se sfarfalla. se funziona il problema è il mosfet o l'ali troppo basso. io lo uso per testare le bobine sull'auto e funziona bene. ps per testarle bene devi farti un piccolo attrezzo in modo da allargare la scintilla, invece se vuoi testare la candela ovvio usi quella.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.04.2020, alle ore 09:06
purtroppo il 98% delle auto che curo sono tutte a puntine, solo f40 e la phantotom hanno l'elettronica, e soprattutto per f40 se si brucierà qualcosa saranno cavoli amari a trovare le centraline, solo per i 16 iniettori nuovi ci ho messo più di sei mesi a reperirli.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
04.04.2020, alle ore 09:34
guzzj:
purtroppo il 98% delle auto che curo sono tutte a puntine, solo f40 e la phantotom hanno l'elettronica, e soprattutto per f40 se si brucierà qualcosa saranno cavoli amari a trovare le centraline, solo per i 16 iniettori nuovi ci ho messo più di sei mesi a reperirli.


Ripari auto d'epoca?




Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
mimoza





postato il:
04.04.2020, alle ore 10:33
Buon sabato a tutti. Anch'io sono elettrauto, o per lo meno ero, adesso con l'inserimento di tutto elettronico, si fa un po' più fatica. Comunque , tornando al circuito, mi sono armato di millefori e saldatore e costruito il circuito funziona a patto che collego direttamente e fisicamente la candela sul contatto uscente dalla bobina, se inserisco un cavo candele che ho verificato mi segna 12Kohm non ottengo la scintilla, qualche consiglio?
Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione.
Angelo
mimoza





postato il:
04.04.2020, alle ore 10:37
Per schottky, ho cercato di trovare dati ma non è facile , adesso provo a modificare la frequenza dell'oscillatore, magari riuscendo a far oscillare la bobina alla frequenza giusta magari ottengo il picco di corrente più intenso, se non stò dicendo una castroneria.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
04.04.2020, alle ore 11:20
FrancoGual:

Ripari auto d'epoca?


si, auto e moto per un collezionista privato, lavoro solo esclusivamente per il suo parco macchine da quando ho chiuso la mia officina per motivi di salute, mi diverto di più anche se a volte per trovare i ricambi devo fare i salti mortali.

non è un problema di frequenza che se non sbaglio dovrebbe essere sui 100Hz per 6000 giri al minuto che dovrebbe dare questo circuito, che tra l'altro è regolabile tramite il pot, per testarlo se hai un contagiri lo vedi subito, secondo me non hai abbastanza corrente.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
04.04.2020, alle ore 11:39
Chiedevo perchè cecavo un motore Ford Kent 1300 GT crossflow.
In parole povere Motore Ford Capri MKII



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale