home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


12V stabilizzata da impianto formato da fotovoltaico con batteria auto
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
18.06.2020, alle ore 20:00
pippodue:
Ho un contatore a discarica per dividere la spesa col villino accanto.
All'incirca ogni anno sommiamo gli importi delle bollette e ci ripartiamo il totale in base ai consumi letti. Il costo medio per kwh negli ultimi due conteggi effettuati è risultato 0,68 €/kwh e 0,943 €/kwh. Andando a guardare gli anni precedenti si trova qualcosa in meno, anche 0,3.

Quello che avete calcolato tu e il tuo vicino non e' il costo dell'energia elettrica ma e' il costo del servizio di fornitura, che che comprende sia le spese dei consumi che i costi fissi del contratto dovuti alla distribuzione e all'infrastruttura.
Se un allacciamento e' gia' presente per altri motivi e devi decidere se investire o meno su un impianto fotovoltaico, i costi fissi vanno esclusi dall'analisi costi-benefici e bisogna considerare solo ed esclusivamente la tariffa sui consumi che e' 0.030 €/kwh.
pippodue:
Comunque condivido che la potenza nominale del pannello fotovoltaico va divisa per un bel quoziente, forse un centinaio, per poterla raffrontare alla potenza media assorbita.
Beh, forse un centinaio è troppo, ma qualche decina sicuramente.

la produzione energetica giornaliera dipende da svariate variabili e non da un numero fisso.

Esistono diversi calcolatori online che permettono di stimare la produzione inserendo i dati dell'impianto, ad esempio https://www.sime.va.it/configuratore-fv/

Tuttavia e' possibile farsi un idea indicativa da soli con pochi conti, semplificando molto e supponendo che:
-il puntamento dei pannelli sia fisso e a sud
-l'inclinazione sia di 30 gradi
-i pannelli vengano puliti regolarmente
-il rendimento dei pannelli sia costante nel tempo
etc etc

l'equazione per calcolare la produzione e':

produzione giornaliera [Wh] = (radiazione giornaliera [J/m2] x area pannelli [m2] x efficienza pannelli [%]) / 360000

Esempio:

Stima della radiazione per posizione geografica, si va qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_solare_globale_in_I…
in centro italia si stima una radiazione giornaliera nei mesi invernali minore di circa 6.5MJ/m2.

Area dei pannelli, si prendono le dimensioni dell'impianto:
https://www.ilportaledelsole.it/it/pannelli-fotovoltaici-con…
4 pannelli da 1m2 fanno 4m2.

Efficienza dei pannelli, si apre il datasheet dei pannelli:
https://offgridsun.com/wp-content/uploads/2019/09/2019_Offgr…
con 1000W/m2 si ottiene una potenza di 165W, che significa un efficienza di 16.5%.

Dunque la produzione giornaliera dell'impianto che ho proposto, in centro italia e nei mesi invernali, sarebbe di:
6.5e6 x 4 x 16.5 / 360000 = 1.2kWh, di poco superiore ai 0.864kWh richiesti per e telecamere.

Basta spostare la posizione geografica che le cose cambiano notevolmente.
Per esempio in pianura padana la radiazione e' inferiore a 4MJ/m2, quindi in quel caso la produzione sarebbe di 0.7kWh, di poco inferiore al richiesto.



...
fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
19.06.2020, alle ore 09:41
I consigli che ho chiesto sono solo in ambito elettrico su come stabilizzare la tensione.
Questa soluzione ad isola è momentanea, sul posto c'è la linea elettrica non me la fanno usare, sono costretto a mettere le telecamere perchè stiamo subendo degli atti vandalici nella propietà e quindi l'impianto vuol essere un deterente , questa sarà una soluzione tampone fino a riavere il pieno possesso di una parte dell 'immobile.
Le previsioni sulla produzione e calcoli di produzione non li ho fatto e costo di energia non mi interressano, ci spendo il giusto per il kit e pannello non ho vincoli urbanistici in quando è un terreno con un immobile e devo installare solo 2 paletti dove mettere le telecamere e su uno ci metto il pannello fotovoltaico.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.06.2020, alle ore 10:19
Per fare un paragone economico, quello che bisogna considerare non è il costo effettivo sulla bolletta? La valutazione del costo effettivo la abbiamo fatta disponendo di una serie storica di parecchi anni, la spesa iniziale non c'entra.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
schottky





postato il:
19.06.2020, alle ore 10:57
fly71:
I consigli che ho chiesto sono solo in ambito elettrico su come stabilizzare la tensione.
Questa soluzione ad isola è momentanea, sul posto c'è la linea elettrica non me la fanno usare, sono costretto a mettere le telecamere perchè stiamo subendo degli atti vandalici nella propietà e quindi l'impianto vuol essere un deterente , questa sarà una soluzione tampone fino a riavere il pieno possesso di una parte dell 'immobile.
Le previsioni sulla produzione e calcoli di produzione non li ho fatto e costo di energia non mi interressano, ci spendo il giusto per il kit e pannello non ho vincoli urbanistici in quando è un terreno con un immobile e devo installare solo 2 paletti dove mettere le telecamere e su uno ci metto il pannello fotovoltaico.


Il fatto che sia temporanea o no non è che fa aumentare la produzione del pannello, quindi comunque sia quel pannello non ti basta, le considerazioni di caccamo2 erano su un piano tecnico/economico quindi la temporaneità fa aumentare ancora di più l'importanza degli aspetti economici, se non hai problemi di costo considera nella sua descrizione solo gli aspetti tecnici.

pippodue:
Per fare un paragone economico, quello che bisogna considerare non è il costo effettivo sulla bolletta? La valutazione del costo effettivo la abbiamo fatta disponendo di una serie storica di parecchi anni, la spesa iniziale non c'entra.


Penso che sbagliate entrambi, caccamo2 perchè vuole considerare solo il costo dell'energia e non quello delle tasse (tipo IVA) o altri costi che variano in proporzione al consumo, pippodue perchè dividendo il totale della bolletta per i Kwh hai il costo medio mentre per l'aggiunta di un utilizzo che prima non c'era conta il costo dell'ultimo KWh cioè l'incremento della bolletta i cui costi fissi ci sono comunque se consumo un KWh in più. Per esempio io ho una casa al mare in cui vado molto saltuariamente se considero un mese in cui non ci vado il costo medio del KWh è infinito perchè nel calcolo il denominatore è zero. Se ci vado e consumo il costo via via diminuisce.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.06.2020, alle ore 11:00
fly71:
[CUT] sul posto c'è la linea elettrica non me la fanno usare, []
sono costretto a mettere le telecamere perchè stiamo subendo degli atti vandalici nella propietà [CUT] fino a riavere il pieno possesso di una parte dell'immobile [CUT]


E' vero che hai chiesto info solo sulla tensione massima ma visto il contesto vale la pena di pensare ad una soluzione alternativa, perche' le telecamere saranno messe fuori uso in un amen, i cavi tagliati e forse il registratore trafugato.

Nel frattempo dovrai obbligatoriamente mettere il cartello di <zona videosorvegliata> con tanto di nome di chi conserva i video altrimenti quando porti le registrazioni in questura con le immagini dei vandali la multa la fanno a te invece che ai cattivoni.

Purtroppo e' un film visto fin troppo spesso....




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.06.2020, alle ore 11:09
Quì si tratta di scegliere se stipulare un contratto di fornitura o meno, pertanto quello che bisogna considerare è il costo totale effettivo.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
19.06.2020, alle ore 12:12
Valutero l'uso di un pannello di una taglia maggiore, cmq appena mi arriva il kit lo testo e misuro gli assorbimenmti e cosi valuto la potenza del pannello.
Per quando riguarda antisabotaggio i cavi saranno interrati e il registratore e accumulatori messi nel locale garage, per l'aspetto legale e privacy mi sono informato e consultato con un avvocato, l'impianto di alimentazione a fotovoltaico sarà temporaneo perchè l'immobile ha un allaccio alla rete elettrica
caccamo2





postato il:
19.06.2020, alle ore 16:10
fly71:
Valutero l'uso di un pannello di una taglia maggiore, cmq appena mi arriva il kit lo testo e misuro gli assorbimenmti e cosi valuto la potenza del pannello.
Per quando riguarda antisabotaggio i cavi saranno interrati e il registratore e accumulatori messi nel locale garage, per l'aspetto legale e privacy mi sono informato e consultato con un avvocato, l'impianto di alimentazione a fotovoltaico sarà temporaneo perchè l'immobile ha un allaccio alla rete elettrica


ormai l'hai comprato, ma invece di un impianto dvr coi controcosi avresti potuto usare le microcamere con memoria che costano e consumano molto molto meno, non sarebbe stato necessario neanche il fotovoltaico perche' una pila dura giorni. Inoltre non vengono identificate e quindi sabotate dai malintenzionati.
Ecco perche' e' importante chiedere aiuto prima di iniziare un progetto e non dopo, mettere le toppe dopo e' molto piu' difficile. Ma spesso per troppo orgoglio si parte da soli e poi si chiede aiuto quando i problemi diventano insormontabili.
Piu' menti e' meglio che una sola, ricorda.



...
fly71




una ogni 10 livelli


postato il:
25.06.2020, alle ore 13:29
Ripeto io ho chiesto un consiglio su come tenere più stabile possibile la tensione, le altre scelte sono state ponderate in base alle mie esigenze, prevedendo anche le manomissioni, questioni di costi , (inutile e oneroso per alimentare un registratore e 4 telecamere fare un allaccio per un garage se sopra ho l'abitazione con già un allaccio e dove c'è un azione di legale di rilascio ) con questioni legali e di privacy.
La scelta di usare delle microcamere è stata messa in conto, ma purtroppo rischi se scoperta te la rubano e hai buttato soldi inutilmente visto che quelle serie non le paghi due lire e poi puoi essere denunciato perchè hai videosrvegliato zone che non ti sono concesse.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
25.06.2020, alle ore 15:46
scusami se divago visto che hai già comperato il materiale e la tua domanda non è questa, ma hai valutato anche le fototrappole? le vendevano in fiera a 50 euro con una batteria che se non sbaglio dura sei mesi o più, son anche mimetiche e le puoi nascondere tra la vegetazione


L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale