home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Noise source V2.1 0.2-2000Mhz
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
01.07.2020, alle ore 19:57
Se è un CONSUMATORE, cioè l'acquisto non è per uso professionale, la garanzia europea dura 24 mesi ed è a carico del venditore


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
01.07.2020, alle ore 20:07
Dipende anche da come e' venduto, se e' venduto come prodotto finito, e ne dubito, allora esiste garanzia. Se e' venduto come kit di sviluppo, ovvero AS-IS, allora non esiste nessuna garanzia.


...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.07.2020, alle ore 20:23
Ma come, è arrivato danneggiato MANCANO COMPONENTI per cui violentemente strappati dalla scheda, e se ne accorge dopo mesi?

Moooolto strano.

La garanzia sicuramente è decaduta, per manomissione, impossibile incolpare il trasporto a distanza di mesi
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.07.2020, alle ore 21:29
Sempre su amazon c'e' un altro venditore che lo offre a 14 sterline spedizione compresa se l'ordine totale e' piu' di 20 sterline
https://www.amazon.co.uk/tracking-Spectrum-External-Tracking…



visto che sempbra che ci si e' gia messo mano tanto vale provare a cambiare il Q1 con quelli citati sopra, mal che vada sono meno di 20 euro per uno nuovo.
Serve saldatore a stilo fine, flussante e mano ferma.....



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Lancillotto





postato il:
02.07.2020, alle ore 09:44
Ho provato a cambiare Q1 con un BC807 non aveva niente altro di compatibile in SOT23.
Sembra funzioni, anche se ha un'uscita molto inferiore ad un altro circuito identico e funzionante che ho per riferimento.
Forse il problema sta nell'impedenza L4, ma gli assorbimenti e le tensioni su Q1 sembrano identici.
Non vorrei provare a spostare Q1 e L4 dal circuito funzionante a quello guasto, sono ovviamente molto tentato, ma non vorrei romperli togliendoli, in particolare L4 che mi sembra molto delicata

Ritornando al discorso garanzia, io ho visto la bustina di quello rovinato, ha evidenti segni di abrasione e alcuni fori, l'elettrolitico più esterno era dissaldato ma era presente all'interno della busta, purtroppo nessuna traccia di Q1 e L4 probabilmente usciti dai fori.

Ripeto il circuito non è mio, mi è stato chiesto solo se potevo dare una mano a risistemarlo



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
Lancillotto





postato il:
04.07.2020, alle ore 17:14


Aggiornamento:
Ho sostituito i componenti mancanti, per L1 180mH per Q1 BC807 in sot23.
Inoltre era rotto (piccola crepa laterale) il primo IC1 e il condensatore che segue C10 sostituiti rispettivamente con MAV11SM e 22pF
Ora tutto OK. persino lo spettro a confronto con l'altro circuito di riferimento è identico, anzi leggermente meglio, forse il MAV11 è più performante del IC originale montato che ne ignoro la sigla.


PS.: Per conoscenza il diodo che genera rumore non è nulla di strano, ma un normale zener da 5,1volt



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
04.07.2020, alle ore 18:05
Lancillotto:
[CUT] il diodo che genera rumore non è nulla di strano, ma un normale zener da 5,1volt

E' una buona dimostrazione che quello che sembra un difetto (il fortissimo rumore di una giunzione in breakdown inverso) possa tornare utilissimo per altri scopi.

Come per i maiali anche delle giunzioni PN non si butta nulla, rumore compreso!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale