home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


frequenza clock motore passo passo con modulo Ne555
     
Autore Messaggio opzioni
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.07.2020, alle ore 07:16
caccamo2:
in quel caso un periodo di sinusoide copre 4 fasi..
..pilotaggio tettangolare (!!)

Dovrei rileggere questo thread per imparare qualcosa sugli stepper, abbiamo già qualche tutorial? Intanto mi chiedevo cosa può fare un driver standard, e se sia presente nel caso in esame.





anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
11.07.2020, alle ore 12:23
Nella mia misera esperienza con i motori PP, posso dire che i micropassi non si possono aumentare a piacimento, ma sempre in funzione del motore in uso.
Pena lo stallo improvviso... bello per un giradischi....



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.07.2020, alle ore 14:35
Dico subito che non sono un audiofilo, ne' un esperto di riproduzione audio e neppure un conoscitore di motori, meno che meno sincroni e passo passo, ma vado a buon senso su quello che mi ricordo (poco e male) dei vecchi corsi. Se sbaglio e qualcuno mi corregge ne saro' piu' che contento perche' cosi' imparo qualcosa!

schottky:
Microstep generati da un oscillatore a circa 500Hz producono armoniche (e subarmoniche) su tutto lo spettro audio, la 'praticamente una sinusoide' è quello che a appare sulla traccia di un oscilloscopio ma se la mandi in pasto ad un analizzatore di spettro.

Ovviamente appare una caterva di righe sparse ovunque su tutto lo spettro audio ed anche oltre. La cosa e' critica se tale spettro si infila nel cavo schermato della testina magari a magnete mobile. Pero' tutti i giradischi che usano una qualunque elettronica per comandare il motore (circuiti PLL e driver, magari alimentatori switching ecc) hanno questo problema da affrontare e si spera che lo abbiano risolto al meglio altrimenti saremmo restati ai motori ad induzione e frequenza fissa con le pulegge calibrate.
FrancoGual:
[CUT] posso dire che i micropassi non si possono aumentare a piacimento, ma sempre in funzione del motore in uso. Pena lo stallo improvviso... bello per un giradischi....

In questo caso particolare il motore passo passo viene usato in modo per cosi' dire <anomalo> perche' non serve ottenere un posizionamento preciso e ripetibile: tot micropassi avanti, tot indietro per tot volte e il posizionamento e' sempre lo stesso (si spera!): e' per quello che e' fatto.
Serve solo ottenere una velocita' costante con un carico costante che per di piu' e' costituito da un volano. Anche aumentando i micropassi (e ci si approssima ad una sinusoide) non c'e' modo che il motore vada in stallo perche' c'e' sempre il robusto piatto/volano a mantenere la rotazione. Al massimo si puo' perdere qualche passo se si gioca a fare il diskjokey frenando il disco con le mani ma poi la rimessa in passo dovrebbe essere rapida, il blocco lo vedo difficile, pero' posso sbagliare io.

Il giradischi SABA PSP350 a trazione diretta
direkt antrieb mit gleich strom quartz locked - azionamento diretto con servomotori a corrente continua bloccati al quarzo

usa un motore con quattro avvolgimenti (piu' uno di retroazione per il controllo di velocita') con un polo comune che assomiglia parecchio ad un motore passo passo a quattro fasi unipolari, pilotato da un oscillatore quarzato ed un drive a 4 uscite. Sarebbe interessante vedere come sono alimentate le fasi.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
caccamo2





postato il:
11.07.2020, alle ore 15:01
non sbagli double, oltretutto preoccuparsi dell'emi in un lp e' un esercizio inutile, il rumore in banda audio e' dominato da altro.


...
schottky





postato il:
11.07.2020, alle ore 17:38
double_wrap:

Ovviamente appare una caterva di righe sparse ovunque su tutto lo spettro audio ed anche oltre. La cosa e' critica se tale spettro si infila nel cavo schermato della testina magari a magnete mobile.


Però quelle righe ci sono anche nello spettro 'meccanico' e quelle si infilano sicuramente nel pick-up.
Comunque ovviamente sono pareri personali e ognuno si tiene i suoi, però non capisco questo 'purismo de noiartri' che pretende di bandire il digitale usando il vinile e poi lo pilota con uno stepper
https://youtu.be/JCNO_ZAHfR8



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
11.07.2020, alle ore 17:52
schottky:
Però quelle righe ci sono anche nello spettro 'meccanico' e quelle si infilano sicuramente nel pick-up.

mi sembra che double abbia gia' spiegato perche' quelle righe difficilmente si trasmetteranno per via meccanica
double_wrap:
inerzia

bisognerebbe quantificare, ma dubito seriamente che quelle righe vadano sopra il fruscio intrinseco del vinile
schottky:
non capisco questo 'purismo de noiartri' che pretende di bandire il digitale usando il vinile e poi lo pilota con uno stepper
https://youtu.be/JCNO_ZAHfR8

stai facendo tutto da solo mi pare, nessuno qui ha detto che bisogna abolire il digitale in favore del vinile. Uno potrebbe volere costruire un giradischi per riprodurre cio' che in digitale non esiste o anche solo per il gusto di farlo.
Poi il vinile non ha niente di puro, il digitale offre una fedelta' della riproduzione decisamente piu' elevata.



...
schottky





postato il:
11.07.2020, alle ore 18:05
veramente la motivazione del 101% di quelli che stanno tornando ai dischi di vinile è quella,
Che poi occorrerebbe dimostrare che esiste una qualche motivazione, che occorrerebbe quantificare, etc. etc. etc. siamo tutti d'accordo, ma così è la cosa

P.S. tranne i DJ che vogliono fare grattamenti vari, ma quelli non contano



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
11.07.2020, alle ore 18:15
Quoto al 110% schottky.
Non è un ossimoro, è una bestemmia.... pilotare il motore direct drive con una porcata di 555.
Il vinile lo 'dicono' ascoltano gli audiofili puristi, a caccia di sfumature e menate varie.
Ma che ci azzecca un coso che nemmeno cosa le cose.
Vogliamo divagare, sperimentare ok.. ma non parliamo di fedeltà, nemmeno alta..



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
11.07.2020, alle ore 18:19
vorrei fare notare che l'autore non ha detto esplicitamente di voler costruire un giradischi. Ha solo postato un articolo da cui dice di aver preso spunto ma non dice per cosa.


...
schottky





postato il:
11.07.2020, alle ore 18:37
Infatti io criticavo l'articolo postato dove usavano i pezzi dell'Harley Davidson


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale