home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Valvole del Timer irrigatore Come funzionerà?
     
Autore Messaggio opzioni
oscar69





postato il:
04.08.2020, alle ore 13:33
Tra Led e tester il primo che era in giro era il tester, quindi ho provato collegando i puntali Rosso = A e Nero = B

Poi ho fatto un video al display del tester, ed è venuto fuori che per l'apertura leggo un impulso di +3,26 V (poi diventa +0,8, +0,02, 0...) mentre per la chiusura leggo un impulso di -3,84 V (che poi diventano -0,12, -0,08, 0...).

Quindi si, bistabile, comandato con impulso, e con inversione di polarità :)

Ora, misurando le batterie che ho utilizzato, ho una lettura di 3,16V: che abbiano un ruolo fondamentale i condensatori "sparsi" sulla board?

Allego immagini del "cadavere"





oscar69





postato il:
04.08.2020, alle ore 13:36
Per completessa: vicino al connettore, 2^ foto, ce n'è uno da 2200uF 25V e due da 220uF 25V.
Dall'altro lato, 1^ foto, sono due da 220uF 16V, ma forse questi ultimi servono ad altro...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
04.08.2020, alle ore 15:44
Anche se utilizza l'inversione di polarità nel mio articolo che ti ho linkato prima trovi la soluzione per farlo con un solo relè e condensatore.
oscar69





postato il:
15.09.2020, alle ore 13:59
E niente, ci ho provato, ma non sembra funzionare.
Ho messo per prova un led in parallelo alla bobina, ed effettivamente allo switch fa un lampo, quindi la scarica attesa la fa.
Però il caratteristico click della valvola non riesco ad ottenerlo.
Ho provato a cambiare la resistenza, da 10, da 100, e da 1M, tanto per, ma nada de nada...
Ovviamente con la sua 'testa' il click lo fa, e pure bello forte.

Lo sto alimentando con un alimentatorino di quelli regolabili (di targa 2250mA), impostato a 3V (ho provato a portarlo a 5V ma è uguale).
Ho provato ad invertire la polarità della bobina, niente.

Cos'altro posso provare?

oscar69





postato il:
06.03.2021, alle ore 19:47
Alla fine almeno la curiosità me la volevo togliere. Ho 'rimediato' adeguato strumento (oscilloscopio da 25€...) ed ho scoperto... che la centralina per aprire la valvola 'spara' una bella scarica da 15V! :O

Nelle mie prove non avevo provato ad alzare la tensione oltre i 5V per paura di bruciare qualcosa, ma evidentemente ero stato troppo cauto :D

Dura solo 50ms, ok, ma come fa a tirar fuori cotanta tensione partendo da due batterie AA ?

PS: Per inciso, necessaria l'inversione, ma per questo poco male.

Grazie!!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale