home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto circuito amplificatore
     
Autore Messaggio opzioni
erik42788088





postato il:
14.09.2020, alle ore 14:33
bergio70:
un ampliaudio per ing. meccanica.... bah, vedi tu.

allora non hai bisogno di due schemi uguali, in cui cambia solo il chippone, ma due ampli di pari caratteristiche in classi diverse.
... non è la stessa cosa.

Scegli due integrati simili per quanto riguarda potenza, alim, ecc. ma funzionanti in classi diverse.
Li monti entrambi e fai le misure del caso


In realtà la mia prima scelta era in meccanica ma i prof non mi hanno dato la disponibilità per la data che ho scelto e non voglio posticipare ancora il tutto.

Quindi dici che non vale la pena costruire una cosa del genere, ma prendere direttamente due scheda confrontabili e vedere che ne esce fuori?
schottky





postato il:
14.09.2020, alle ore 15:44
Anche se sei meccanico cerca di non scrivere cappellate sulla tesi come mescolando mele con cipolle.
Una cosa è la CLASSE di funzionamento nel caso del TFA classe AB LINEARE e invece CLASSe D DIGITALE del TPA
Altra cosa è il funzionamento a PONTE che è uno schema di funzionamento che si può usare sia coi lineari che con i digitali in cui si usano due ampli pilotati in controfase per aumentare la tensione applicata al carico a parità di tensione di alimentazione



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
14.09.2020, alle ore 15:46
Visto cosa vuoi mettere nella tesi, che sarebbe comunque modestissima, cerca di studiare qualcosa prima


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
14.09.2020, alle ore 15:55
Per intraprendere una tesi di laurea sula amplificazione di potenza audio direi che potresti iniziare leggendo (e digerendo) questo
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01K0V2SCQ/ref=dbs_a_w_dp_b01k…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
14.09.2020, alle ore 16:47
in una tesi usare un prodotto commerciale... magari cinese??
sarebbe opportuno montarlo con le tue sante manine.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
14.09.2020, alle ore 16:49
Si ok.. io non sono laureato, ho solo il diploma e nemmeno con tesina....

Ma una commissione che dovrebbe valutare un Ing. Meccanico, avrebbe le capacità di comprendere una cosa simile?

O ti piace rischiare, o immagini di stupirli con effetti speciali.

A mio parere stai rischiando la pergamena. Davvero.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
14.09.2020, alle ore 17:08
FrancoGual:

A mio parere stai rischiando la pergamena. Davvero.


Si ma non perchè ne sa poco la commissione, perchè ne sa poco lui.

Evidentemente se ha trovato un prof. che gliela ha assegnata vuol dire che qualcosa la fanno.

La tesi di laurea non è la tesina del quinto anno delel superiori, vi è sempre un docente che l'assegna e che lo segue (a quanto pare poco)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
erik42788088





postato il:
14.09.2020, alle ore 17:36
Uno il prof non ha assegnato proprio nulla, come avete detto voi non siamo alle superiori, due non era mai stata mia intenzione portare schede cinesi già belle e fatte sarebbe ridicolo.

Nel mio corso di studi non abbiamo mai visto nulla di più di un circuito resistivo e spiegato un po a parte il trasformatore condensatori induttori ecc..
Quindi un circuito è proprio fuori questione quel niente che so l'ho visto per fatti miei.
Anche perchè ho specificato che sto facendo meccanica e credetemi di elettrotecnica si fa poco e nulla.

Quando ho parlato di lineare che mi avete detto che non ne so nulla, mi sono sbagliato intendevo dire che sarebbe stato meglio usare due amplificatori che funzionano entrambi o a ponte o no.. ecco perchè ho detto meglio il tda2009 con il tpa3122.

Detto ciò il prof per ora ha accettato una tesi sugli amplificatori, proposta da me, mi ha chiesto un indice da presentare e mi ha detto che ricade tutto su di me perche l'università è chiusa, quindi prima di dirgli qualunque cosa sto vedendo cosa si può o meno fare
erik42788088





postato il:
14.09.2020, alle ore 17:42
schottky:
Visto cosa vuoi mettere nella tesi, che sarebbe comunque modestissima, cerca di studiare qualcosa prima


Credo che anche questo sia il senso di una tesi, prendere un argomento e studiarselo per poi presentarlo ad una commissione, che può saperne o meno non lo so e nemmeno mi interessa, ovviamente cercando di aggiungere del proprio per dare un senso al lavoro.

Se oltretutto sapevo già bene l'argomento non vedo il senso di chiedere su un forum

Proprio perche ne so poco prima di fare passi falsi e di presentare un indice al prof, in cui dicevo di fare cose impossibili, cercavo aiuto
schottky





postato il:
14.09.2020, alle ore 18:15

Credo che anche questo sia il senso di una tesi, prendere un argomento e studiarselo per poi presentarlo ad una commissione,
:


Questa è esattamente la tesina delle superiori, una tesi universitaria deve mostrare un lavoro autonomo, di tipo teorico o progettuale che avanza anche di pochissimo le conoscenze in un certo campo.

Comunque se la situazione è quella che descrivi mi debbo unire al coro di quelli che dicono che devi abbandonare il progetto, lascia l'elettronica tra gli hobby, e fai una bella tesi sulla lubrificazione o sui cicli delle macchine termiche, sarà più banale nel tuo ambiente ma vai più sul sicuro. Tieni conto che è anche possibile presentarsi ad una commissione con un argomento del quale la stessa non ha competenze, ma le nostre competenze su quell'argomento debbono essere elevatissime cioè dobbiamo essere capaci di far comprendere quelli di cui parliamo a qualcuno che non ne sa niente. Mi pare che Albert Einstein discusse una tesi di cui i suoi esaminatori non sapevano nulla.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale