home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Accensione e spegnimento con dissolvenza per strip led
     
Autore Messaggio opzioni
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
18.09.2020, alle ore 14:45
affatto, anzi se possibile li evito come la peste.
Il problema di quello schema è che il comando è tramite un deviatore, non un interruttore.
quindi deve avvenire a bassa tensione, non puoi inserirlo al posto di una lampada a incandescenza, anche provvedendo alle necessità dei led con un adeguato trasformatore.
Poi sulla liearità dell'accensione e dello spegnimento non metto lingua...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
caccamo2





postato il:
18.09.2020, alle ore 14:55
bergio70:
Il problema di quello schema è che il comando è tramite un deviatore, non un interruttore.
quindi deve avvenire a bassa tensione, non puoi inserirlo al posto di una lampada a incandescenza, anche provvedendo alle necessità dei led con un adeguato trasformatore.

Continua a non essere chiaro dove stia il problema, dal punto di vista elettrico non c'e' alcuna differenza tra un deviatore e una coppia di interruttori.
Oltretutto non si capisce cosa c'entri la lampada ad incandescenza e l'alimentazione dei led, il transistor e' verso massa, chissene di cosa ci sta in alto.
Ribadisco il concetto, l'unica differenza tra un controllo lineare e uno switching e' la potenza dissipata in transitorio, ed e' l'unico motivo per cui e' preferibile usare un PWM, ma un fade ha un transitorio abbastanza trascurabile.



...
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
18.09.2020, alle ore 15:08
Mauro.84:
Se non ho capito male dovrei usare il PWM per regolare la dissolvenza della strip quando la acendo e quando la spengo.
Volevo capire se devo per forza usare un microcontrollore da programmare oppure se vi è un chip dedicato a cio'.
Io ho trovato qualcosa con LM358 ma non ho capito come possa far questo lavoro.
Se avete consigli sono ben accetti.
Grazie


se hai trovato uno schema ad operazionali postalo, se ne discute, probabilmente è qualcosa di simile a quello descritto da schottky, genera un pwm variabile confrontando una rampa veloce che evita lo sfarfallio con una lenta che stabilisce la durata della dissolvenza.
comunque non capisco cosa intendi con imprecisa, la soluzione del link ha solo il difetto di scaldare il transistor nel tempo di dissolvenza, per il resto che tu moduli la corrente con pwm o linearmente non cambia molto, o meglio potremmo stare qui giorni a discutere su linearità o percezione della vista, il problema è che si tratta di condensatori che si caricano e scaricano lentamente mentre col micro hai, se vuoi, linearità, ma poi la vedi la differenza?



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
18.09.2020, alle ore 15:16
Mauro.84:

Lo accendo e spengo con un semplice interruttore.



a scanso di equivoci, l' interruttore o deviatore che sia serve per controllare, non per disalimentare il circuito, se spegni si spegne tutto subito a meno di fare altri ragionamenti



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
18.09.2020, alle ore 15:56
i fatti sono due, non capisci o non vuoi capire.
nello schema postato S1 è un deviatore che commuta le due reti di base, o di gate se si usa un mosfet, tra il positivo di alim. e massa.
Se lo scopo è sostituire un interruttore a parete, che quindi comanda sulla rete di alimentazione, sulla 220 insomma, questo schema non è utilizzabile dato che S1 è posto sulla bassa tensione.
Ovvero, se lo scopo è sostituire la vecchia lampada a incandescenza con una striscia a led, pur se provvista del suo alimentatore, in cui il comando è evidentemente sulla 220 con questo schema non ottieni quanto ti aspetti.
E' possibile usare solo la rete R2 R5 D1 per ottenere l'accensione graduale, eliminando la gemella per lo spegnimento graduale che sarebbe ora inutile, ma quando spegni si spegne tutto di brutto, dato che gli togli alimentazione.
Se il tutto è alimentato direttamente a bassa tensione evidentemente il problema non esiste, ma per quanto scritto si capisce che l'interruttore attuale comanda un carico a 220, dato che la lampada a incandescenza come esempio non ti piace.


Poi... capiamoci, ognuno a casa sua fa tutti gli interventi e i mastruzzi che vuole sul suo impianto elettrico...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
sinalco





postato il:
18.09.2020, alle ore 18:38
Caccamo2 non ho alcun problema a spiegarti perchè quel circuito è spazzatura.
L'autore carica e scarica una capacità e usa una rampa di tensione per pilotare la base di un transistore in configuraziopne emettitore comune. Piccole varizioni di tensione ai capi del condensatore sono sufficienti ad accendere o spegnere completamente il transistore, praticamente il controllo della corrente nel led è estremamente critico. Questa configurazione si adatta bene se vuoi controllare il led in pwm.
Se vuoi utilizzare un circuito analogico e semplice devi usare la cofigurazione a collettore comune, dove la tensione in uscita sull'emettitore è quella che hai tra la sua base e il riferimento del circuito meno della vbe. Inoltre la configurazione a collettore comune ha un buon guadagno in corrente è una alta impedenza in ingresso.

Sinalco
caccamo2





postato il:
18.09.2020, alle ore 19:56
bergio70:
Se il tutto è alimentato direttamente a bassa tensione evidentemente il problema non esiste, ma per quanto scritto si capisce che l'interruttore attuale comanda un carico a 220

hai letto questa parte?
Mauro.84:
Mi piacerebbe creare l'effetto dissolvenza su una strip led da 12 V

io non so te ma non ho letto da nessuna parte che vuole sostituire una lampada, della 220 non vi e' traccia.

sinalco:
Piccole varizioni di tensione ai capi del condensatore sono sufficienti ad accendere o spegnere completamente il transistore

non vedo il problema, e' un fading, non un controllo lineare di luminosita'.
Usare un pnp non cambia molto, non vedo questa grande differenza, forse leggermente piu' simmetrico tra accensione e spegnimento.

Intendiamoci, ci sono sicuramente soluzioni piu' performanti ma non e' detto che sia necessario, dipende dalle aspettative del richiedente, magari gli basta anche solo un filtro sull'alimentazione.

Poi rimane il fatto che se non capisce come funziona quel circuito, non mi pare il caso di suggerire altro.
Per questi motivi cambierei la parola <spazzatura> con <migliorabile>.



...
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
18.09.2020, alle ore 20:26
si, molto migliorabile.
Hai ragione, non lo ha scritto da nessuna parte, ma il fatto che ora ha un semplice interruttore induce a pensare che sia un interuttore attaccato al muro.
Sicuramente ho frainteso io, il richiedente ci chiarirà la situazione, se lo ritiene opportuno.
sapere di cosa stiamo parlando con un poco di precisione in più aiuterebbe a fornire risposte sensate..





La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
caccamo2





postato il:
18.09.2020, alle ore 20:50
bergio70:
si, molto migliorabile.
Hai ragione, non lo ha scritto da nessuna parte, ma il fatto che ora ha un semplice interruttore induce a pensare che sia un interuttore attaccato al muro.
Sicuramente ho frainteso io, il richiedente ci chiarirà la situazione, se lo ritiene opportuno.
sapere di cosa stiamo parlando con un poco di precisione in più aiuterebbe a fornire risposte sensate..



concordo



...
sinalco





postato il:
19.09.2020, alle ore 09:44
Sinceramente Caccamo2 non capisco perchè non si può definire qualcosa per quello che relamente è ma, bisogna usare eufemismi per non urtare la sensibilità di qualcuno.

La mia critica è rivolta verso il circuito riportato nel link, un circuito critico e malfatto non serve assolutamente a nulla e provoca solo delusione e confusione in uno hobbista alle prime armi.
Non capisco la tua osservazione 'Usare un pnp non cambia molto, non vedo questa grande differenza ', in questa discussione nessuno ha mai parlato di usare un transistore pnp, nel mio intervento ho affermato che l'uso del transistore in configurazione collettore comune è decisamente meglio che in configurazione a emettitore comune.

Sinalco
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale