home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Transistor.
     
Autore Messaggio opzioni
Cactusman





postato il:
29.05.2022, alle ore 15:09
Ragazzi, comunque il doping è molto semplice anche se bisogna essere precisi.
Si porta il silicio qualche grado sotto il punto di fusione e lo si sporca con il drogato, lo si fa toccare. Ovviamente non si avrà una concentrazione uguale ovunque si polverizza e lo si fa ricristallizzare a solvente (vi ricordate il giochino dei cristalli di sale?) Oppure si usa questo solvente organico direttamente sulla superficie da trattare.
Cactusman





postato il:
29.05.2022, alle ore 15:13
Ho visto questo sistema funzionante munito di vpn mettendo la localizzazione in usa, un ragazzo si crea microprocessori in casa superando la legge di Moore
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.05.2022, alle ore 16:02
Cactusman:
Ho visto questo sistema funzionante munito di vpn mettendo la localizzazione in usa, un ragazzo si crea microprocessori in casa superando la legge di Moore


Finora qualcuno ti ha aiutato ma temo che questo sia davvero troppo.

Il fanciullo prodigioso che si fa microprocessori in cantina e' il classico esempio di CLICKBAIT (detto anche ACCHIAPPACLICK) sperando che i pesci abbocchino per far girare il proprio contatore delle visualizzazioni.






"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
29.05.2022, alle ore 16:48
Ma io dico in questo nuovo mondo c'è gente che si cucca tutte lcazzate che pubblicano su internet! Che almeno stiano alla larga, e non cerchino di venderle, in posti come qusto dove c'è gente che almeno qualcosa la sa!


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2022, alle ore 17:23
schottky:
Ma io dico in questo nuovo mondo c'è gente che si cucca tutte lcazzate che pubblicano su internet! Che almeno stiano alla larga, e non cerchino di venderle, in posti come qusto dove c'è gente che almeno qualcosa la sa!


dai Schootky porta pazienza che ancora mancano pochi tread....
io sono in attesa dei magneti permanenti e la piccola centrale nucleare sotto casa raffreddata con la geotermia...

L'estrazione dell'oro dai pcb me lo sono persa io o non è ancora stata pubblicata?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Cactusman





postato il:
29.05.2022, alle ore 17:32
Microprocessore con 50 transistor in 10cm x10cm? Riesco a farlo io con la motherboard. Non si tratta di click bite. Superata la linea delle Alpi il mondo è meritocratico e ve lo dice uno che per anni ha vissuto all'estero e lavora nella ricerca ma non si sdegna ad arrotondare sporcandosi le mani.

Stampare dei transistor sul silicio è molto fattibile. Non si tratta di miliardi di transistor ma di osare cose grandiose.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2022, alle ore 19:23
piu' semplice iniziare con un jfet
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.05.2022, alle ore 20:43
Cactusman:
Microprocessore con 50 transistor in 10cm x10cm? [CUT]


Anche senza aver lavorato nella ricerca basta avere qualche capello grigio per sapere che il primo microprocessore della storia <stampato su un wafer di silicio> fu l'intel 4004. Aveva ben 2300 transistor per realizzare una ALU, un Program Counter, uno Stack e 16 registri. (un sentito ringraziamento a Federico Faggin)

Con 50 transistor ci si fa solo un un paio di NE555








"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Cactusman





postato il:
29.05.2022, alle ore 21:15
Non tanto la quantità di transistor ma il fatto di averlo fatto in casa su un circuiti integrato da zero. Solo con la stessa strumentazione che avete voi in casa. Oscilloscopio e per creare il film di silicio forza centrifuga, ho cercato a lungo questo ragazzo ma sono senza vpn e non lo trovo. Per me nel mio modesto parere, anche fare in casa un circuito integrato da due transistor sarebbe meglio che zero.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.05.2022, alle ore 21:17
MB54:
piu' semplice iniziare con un jfet


ad una prima occhiata avevo letto che era più semplice iniziare con un jet
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale