home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Antenna nautica
     
Autore Messaggio opzioni
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 08:01
X caccamo2
L'antenna, di cui dispongo solo lo stilo, presenta alla base (vedi foto) la mezza sfera zigrinata tipica degli stili per unità mobili quindi un solo terminale.

Se avessi avuto la base sarei stato quasi a posto.

Proverò a crearmi un attacco per fissarla ad un palo.

Riguardo ai permessi nessun problema, è per un circolo velico, e da noi quelli della capitaneria sono particolarmente permalosi. Siccome nel circolo si naviga con derive (e non nell'oro) si tira al risparmio riciclando apparati e antenne (o pezzi).
Comunque ragionando, e considerando che l'antenna si attacca al mondo esterno con l'unico morsetto presente, cosa ci può essere internamente?

E grazie a tutti per l'interessamento



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 08:16
Se è uno stilo accorciato, ci può essere un conduttore spiralato.
Per la massa fai come meglio credi e magari controlla le stazionarie, anche due baffi radiali non è detto che facciano male.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 08:46
Ok appena posso faccio la prova


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 09:19
caccamo2:
gironico:
penso che rbacchi non si riferisce alla messa a terra elettrica fisica ma al piano di terra per formare un riflettore o un direttore per l'antenna.

Eh?
Esistono antenne bilanciate e non, quest'ultime necessitano di messa a terra, fine della storia.
Non capisco di che parli. Massa per riflettere? Cosa rifletti?



l'hai capito? :

bergio70:
probabilmente è una collineare, dunque alla basa avrà il connettore, PL o N che sia e nessun radiale.
la staffi al palo, come faresti normalmente, nulla di più.
Non ti serve terra, radiali, piano riflettente o null'altro.
Devi solo prestare attenzione se il montaggio originale era previsto su alberi in vetroresina, nal caso devi provvedere in merito evitando parti metalliche siano alla base dell'antenna, ovvero l'ultima sezione del palo non dovrà essere di metallo.
Considera bene le disposizioni ministeriali riguardo all'uso di quell'apparato, che come tutti i marini NON è di libero uso.





La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 09:27
Non mi faccio troppi problemi. La teoria delle antenne mi porterebbe troppo in profondità. Mi interessa una dritta sul modo di procedere, e sfruttando le esperienze pratiche che sono presenti nel forum spero di partire a far delle prove con la rincorsa!


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
caccamo2





postato il:
07.06.2022, alle ore 10:27
gironico:
l'hai capito?

Che roba scusa?



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 14:31
rbacchi:
Non mi faccio troppi problemi. La teoria delle antenne mi porterebbe troppo in profondità. Mi interessa una dritta sul modo di procedere, e sfruttando le esperienze pratiche che sono presenti nel forum spero di partire a far delle prove con la rincorsa!


alla fine ti si è risposto in modo analogo diciamo


gironico:
qui la citazione Probabilmente, se concepita per barche isolate non devi fare nulla se non utilizzare un supporto non metallico.


bergio70:

probabilmente è una collineare, dunque alla basa avrà il connettore, PL o N che sia e nessun radiale.
la staffi al palo, come faresti normalmente, nulla di più.
Non ti serve terra, radiali, piano riflettente o null'altro.
Devi solo prestare attenzione se il montaggio originale era previsto su alberi in vetroresina, nal caso devi provvedere in merito evitando parti metalliche siano alla base dell'antenna, ovvero l'ultima sezione del palo non dovrà essere di metallo.


Installala come suggerito, la rosmetri e la provi...

poi non è che costano cifroni :

https://www.hamradioshop.it/sirio-sb-2s-antenna-vhf-banda-na…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 17:25
pippodue:
magari controlla le stazionarie, anche due baffi radiali non è detto che facciano male.


Sicuramente gli fanno più bene che male.



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
07.06.2022, alle ore 17:34
se ti manca la base mi sa che l'unica soluzione sia il cassonetto.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.06.2022, alle ore 18:05
Perfetto, sono pronto per far delle prove.

Gironico
poi non è che costano cifroni :
https://www.hamradioshop.it/sirio-sb-2s-antenna-vhf-banda-na…

in effetti non avevo fatto grandi ricerche e quella che proponi è molto a tiro.
Comunque se riuscissi a far andare quella che mi hanno procurato, mio figlio acquisterebbe punti agli occhi del circolo...

Comunque mi da gusto proporre problemi nel forum, specialmente se poi le risposte sono garbate e amichevoli come in questo caso.

Grazie di cuore a tutti.
passo e chiudo!



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale