home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consigli per realizzazione di un miscelatore di liquidi con PLC?
     
Autore Messaggio opzioni
ironrinox9





postato il:
13.06.2022, alle ore 21:02
ironrinox9:
rcc.roberto:
È strano che non hai trovato delle elettrovalvole, internet è piena, ad esempio
https://www.ebay.it/itm/233394881465?hash=item36576b43b9:g:Y…

Se cerchi elettrovalvole per liquidi ne trovi a volontà di tutte le misure, ci sono nelle macchine da caffè, nelle lavatrici, nelle lavapavimenti, etc etc


Ti ringrazio! Questa andrebbe bene pure? Costa un po' meno.
https://www.ebay.it/itm/124294380239?hash=item1cf085bacf:g:U…

Sapresti dirmi se queste valvole possono essere collegate direttamente al PLC o se serve qualche componente aggiuntivo (per esempio per le pompe serviva il relè)?


Mi sono documentato. Credo che se sono DC non necessitano di relè. Resta da sciogliere il nodo legato alla pressione di attivazione che vi dicevo prima
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
13.06.2022, alle ore 22:34
Per sapere se puoi collegarle direttamente al PLC devi sapere la corrente assorbita dalla valvola e la corrente massima sopportabile da ogni uscita del PLC.
Logicamente deve essere maggiore la corrente sopportata dal PLC rispetto a quella assorbita dalla valvola.
Trattandosi di una bobina è opportuno mettere un diodo in antiparallelo per smorzare le extracorrenti che si possono generare, per proteggere l'uscita del PLC.
Per quanto riguarda la valvola bisogna vedete le caratteristiche della valvola stessa. Ci sono quelle che semplicemente si apre un buco e ci sono quelle che hanno una membrana che fa da AMPLIFICATORE queste hanno bisogno di un po' di pressione per attivarsi.
caccamo2





postato il:
13.06.2022, alle ore 22:52
rcc.roberto:
Per quanto riguarda la valvola bisogna vedete le caratteristiche della valvola stessa.

Ma l'hai postata tu la valvola...



...
ironrinox9





postato il:
14.06.2022, alle ore 00:44
Scusate per la confusione che ho creato, alla fine ho deciso di utilizzare le pompe (e non le elettrovalvole). Grazie comunque a chi ha risposto alle mie domande sulle elettrovalvole.

Vi riassumo tutto in un unico messaggio.
Utilizzerò:
- un PLC 1200 con ingressi e uscite a 24 Vcc.
- 3 pompe per acquario AC 220-240 V, 50 Hz, 2W.
- Una scheda con relè (https://www.amazon.it/dp/B08L4F6DFF/ref=cm_sw_r_apa_i_KMK0BH…)
- 4 sensori a galleggiante ON/OFF.
- Un piccolo frullatore a batterie (quello per fare il cappuccino), per mescolare i liquidi. (a questo penserò alla fine)

Collegamento sensore a galleggiante:
collego un capo ai 24 V in uscita al PLC e un capo ad uno degli ingressi digitali.

Collegamento pompa:
Al relè vanno collegati, negli appositi punti: il polo positivo e negativo dei 24 V delle uscite digitali del PLC; l’alimentazione + e - della 220V di casa; il morsetto + e - della pompa.

Fin qui tutto corretto? O facendo questi collegamenti, senza usare altri componenti, rischio di bruciare qualcosa?
In ogni caso, prima di avviare tutto, pensavo di far dare un'occhiata a qualcuno competente, per evitare di rovinare il PLC.
Però riuscire anche solo ad impostare tutti i collegamenti correttamente, senza aver mai fatto nulla del genere, per me sarebbe una gran cosa!
Magari fra pochi giorni, appena mi arrivano le cose che ho ordinato, vi faccio sapere come procede :) Grazie mille a tutti per la disponibilità e l'aiuto!
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
14.06.2022, alle ore 06:36
caccamo2:
rcc.roberto:
Per quanto riguarda la valvola bisogna vedete le caratteristiche della valvola stessa.

Ma l'hai postata tu la valvola...


Grazie caccamo2.
Ma come tu mi insegni, non è detto che avrebbe utilizzato proprio quella valvola, il mio era un mero esempio
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
14.06.2022, alle ore 11:51
Leggo:
Plc, poi sistema di mix.... poi Simenns s7.
leggo ancora, elettrovalvole non trovate nel NEGOZIO...
Facciamoci a capire, devi irrigare casa con acqua e concimante?
Ci può stare, oppure è un lavoro in azienda?
Non che mi interessi il lato professionale, ma in azienda si compra quello che è necessario da chi lo tratta.
RS se vai di fretta... esempio.
I mix di liquidi, dosi ecc si fanno con le peristaltiche e ne ho fatti anche più di uno senza scomodare siemens col suo software da migliaia di euro.
Dai pic ad arduino passando da Fatek PLC.
Ma sempre usando materiale serio.. EV e pompe da chi le tratta.
P.S l'elettrovalvola se per una certa portata necessita di un minimo di pressione per attivarsi.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ironrinox9





postato il:
14.06.2022, alle ore 12:23
Si tratta di un progetto per una materia dell'università, in cui sono obbligato ad utilizzare un PLC, e devo programmarlo con Ladder. Tutto il resto (sensori, attuatori, tipo di progetto, ecc.) è a mio piacere. Viste le mie scarse conoscenze in elettronica avrei potuto usare semplicemente dei led, ma quando ho presentato la mia idea al professore non avevo tenuto in considerazione tutti questi fattori e ho già acquistato l'occorrente (pompe 220 V, relè, sensori a galleggiante e contenitori).
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
14.06.2022, alle ore 12:29
la cosa di avere un carico in continua, relè, pompa o elettrovalvola che sia, non significa nulla...
in antiparallelo ci va un diodo, pena la possibile frittura del comando nel momento in cui l'oggetto viene spento...




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
ironrinox9





postato il:
14.06.2022, alle ore 12:34
Ovviamente, però, non essendo del settore (studio Ingegneria Informatica, di elettronica so poco), sto cercando di accumulare più informazioni possibili chiedendo consigli a gente più esperta, come voi. Magari prima di avviare il tutto lo mostrerò a qualcuno del settore, per evitare di fare danni al PLC o prendere la corrente, però sarei già contento di riuscire a impostare tutti i collegamenti da solo, documentandomi e seguendo dei consigli (purtroppo non so nemmeno riprodurre i circuiti, cerco piuttosto indicazioni molto semplici, foto dei collegamenti e cose di questo tipo).

Io credo di aver capito quali sono tutti i collegamenti da fare, sia tra il sensore a galleggiante e il PLC, sia tra le pompe, i relè e il PLC. Però ho dei dubbi: essendo dei componenti molto economici, c'è il rischio che semplicemente collegandoli si bruci qualcosa? Cercando su Internet, ho letto di qualcuno che consiglia di usare degli snubber, altri consigliano dei diodi in antiparallelo e cose di questo tipo. Ecco, io non ho idea di come vadano collegati questi componenti, sto cercando di approfondire e capirci di più
ironrinox9





postato il:
14.06.2022, alle ore 12:36
bergio70:
la cosa di avere un carico in continua, relè, pompa o elettrovalvola che sia, non significa nulla...
in antiparallelo ci va un diodo, pena la possibile frittura del comando nel momento in cui l'oggetto viene spento...



Esatto, mi hai preceduto, ho scritto proprio questo nell'ultimo commento. Per caso avresti la possibilità di inviarmi una foto in cui si vede com'è collegato il diodo?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale