home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Teac 80-8 regolazione velocità nastro.
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
21.07.2022, alle ore 07:58
Per la questione della velocità, come ti ha scritto bajoman, è dotato di regolazione fine. Tutte le infornazini comunque le puoi trovare sul manuale di servizio, incluse le curiosità sulle varie parti datto che ci sono diverse rappresentazioni esplose della macchina.
link al manuale di servizio https://www.vintageshifi.com/repertoire-pdf/pdf/telecharge.p…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
beonardo





postato il:
22.07.2022, alle ore 00:59
Grazie MB54 e grazie schottky, sappi che il manuale l'havevo scaricato e con l'uso del traduttore online sin'ora ho tradotto 28 pagine, senza trovare l'indicazione per la regolazione della velocità.
Pian piano andrò avanti con le traduzioni sperando in bene.
La prova con il 33 giri della canzone registarta a suo tempo dallo stesso disco purtroppo ha rilevato un lieve rallentamento della velocita.

Ho pensato all'eventuale allungamento della cinghia di trasmissione, cosi ho installato provvisoriamente un semplice tendicinghia autocostruito con un cuscinetto a sfera ma la velocità è rimasta uguale, mentre sul contagiri invece lo stesso ha svolto la sua funzione, questa cinghia di sezione tonda si che negli anni si è allungata.Dipenderà dal tipo di gomma usato per costruirla.

Grazie atutti vi terrò informati sulle traduzioni.
beonardo





postato il:
10.08.2022, alle ore 13:53
Salve amici eccomi di nuovo con le ultime notizie sul tentativo di ripristino del Teac 80-8 in mio possesso.
Innanzi tutto ringrazio per i gentili ed utili suggerimenti.

Come dicevo sopra dopo aver eseguito pulizie e controlli sullo scorrimento del nastro e smanettato un poco per venire a conoscenza del suo uso, riguardo l'audizione dei vecchi nastri di mia sorella, mi rimane il dubbio sulla regolarità della velocità, che come dicevo sopra, La prova con il 33 giri della canzone registrata a suo tempo dallo stesso disco purtroppo ha rilevato un lieve rallentamento della velocità.

Su tutta la canzone ho tre o quattro secondi di rallentamento rispetto al disco. E' anche vero che il giradischi non è lo stesso usato a suo tempo per la registrazione.

Potrei anche supporre che negli anni il nastro abbia subito un lieve allungamento, da li la differenza.

Ho tradotto con traduttore online il manuale indicatomi dan Schottky, ma forse per mia cattiva interpretazione o traduzione non riesco a trovare indicazioni sull'eventuale correzione elettronica di velocità del nastro.

Ma tant’è la musica alle orecchie arriva e l'emozione di sentire la voce di mia sorella dopom tanti anni dalla sua morte è un'emozione che ripaga.

Ora nasce un secondo problema, passando alla registrazione, il segnale immesso in input pur essendo visto dallo strumento di regolazione e sentito dall’ampli collegato al pin output non viene registrato sul nastro e nemmeno si cancella la traccia che si trovava già registrata .
Come al solito mi scuso per la lungaggine.
In attesa dei vostri consigli vi ringrazio e saluto cordialmente Beonardo .







segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale