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FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Caricabatterie al piombo.
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
26.09.2022, alle ore 06:54
La tensione di uscita non la puoi fissare a 41.5 perche lo LM317 può essere alimentato a max 40V e ha la max tensione di uscita a 37V


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
26.09.2022, alle ore 07:49
per caricare più batteria insieme devono essere uguali, come tipo, capacità e livello di scarica.
rimane comunque un'idea non luminosissima.
affiderei il vecchio caricabatterie al magazzino verde.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
peppix1





postato il:
26.09.2022, alle ore 08:22
Lm317 non deve avere una differenza di max 40v ? Nel senso se gli applicp 60v in ingresso posso prelevare max 20v in uscita ?
schottky





postato il:
26.09.2022, alle ore 08:55
40V tra V+ e reference cioè Vadj ma inevitabilmente quando lo accendi Vadj nsta a zero e puff


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
peppix1





postato il:
26.09.2022, alle ore 21:03
Salve ragazzi, non riesco piu a capire, oggi ho provato di nuovo il vecchio caricabatterie su siverse batterie sempre da 9ah 12v e magia, carica con una tensione tra 14.2-14.4 v con una corrente tra 0.9- 1.2 A... Direo che con i valori ci siamo no? Allpra perche fino a una settimana fa csricava a quasi 17v ?
Ho una domabda che puo essere banale, il fatto che le batterie potessero essere rotto con celle.in corto puo dore qualcosa?
Posto le foto del caricatore giusto per farvi rendere conto com é fatto.

https://postimg.cc/p90CFK65
https://postimg.cc/qgKcJf43

Poi non mi spiego come faccia a regolare la corrente, sapreste illuminarmi?
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
27.09.2022, alle ore 06:57
banale, non lo fa.
non regola la corrente.
sembra un carica batterie da auto, visto il fusibile da 10A.
ovvero adatto a caricare batteria da 40 Ah, non da 7 Ah...
puoi risolvere in fretta, metti tra la batteria piccola e il carica batterie una lampada da auto da 21W, quelle delle freccie, in serie ovviamente.
la lampada limita la corrente. Impieghi più tempo a caricarala, ma non esplode.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
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Daniele
peppix1





postato il:
27.09.2022, alle ore 10:00
Bergio e devo caricarle una alla volta obbligatoriamente? Oppure posso metterle in parallelo? Altra cosa, poiche non rega la corrente, dovrei avere un uscita da 4-5 A o piu? Perche ne ho max 1.2A ?
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
27.09.2022, alle ore 10:59
scusa la franchezza...
è un caricabatterie delle balle... da supermercato, qualche decina di euro.
Uno professionale regola la corrente, ma costa qualche centinaia di euromonetine...
Fare un regolatore per quello è fuori discussione.
Puoi caricare più batterie insieme, mettendo una lampada in serie a ogni batteria, non è una cosa elegantissima, ma funziona.
E' bene che tutte le batterie siano della stessa capacità, meglio gemelle, ma poi si fa come si può.
La lampada in serie limita la corrente perchè il filamento a freddo ha una resistenza bassa, più si scalda e più questa aumenta.
Quindi se la batteria è molto scarica assorbe più corrente, il filamento si accende (poco), e la sua resistena aumenta limitando la corrente a quella batteria.
quando questa è più carica assorbe meno corrente, il filamento è più freddo e la sua resistenza diminuisce permettendo alla batteria di terminare la carica.
Ovviamente la ricarica è più lenta, puoi considerare 12 - 15 ore per ricaricarla da un condizione di molto scarica, ma lo vedi... se il filamento è spento stai, o hai raggiunto, la piena carica.
poi se la lasci più tempo non succede nulla.
Una lampada da 21w assorbe, a luce piena circa 1,7A quindi ha una resistenza di circa 7 ohm. Il filamento spento ha grossomodo una resistenza di 1,5 ohm...
So che sembra una differenza piuttosto alta, ma ti garantisco che è così.
Tutte le lampade da auto hanno un picco di corrente all'accensione fino a 4 - 5 volte la corrente nominale.
la cosa viene bene per usi simili... ti ripeto non è un sistema elegante...
Se la batteria fosse molto scarica, diciamo 10V (che è già al limite del sei da buttare) e il carica batteria ne fornisse 15 (che sono già troppi) tramite la lampada ne assorbirebbe ovviamente meno di 1,7 (che è la corrente della lampada alimentata a 12V, non a 5V...) dunque con batterie da 7Ah vai tranquillo.
Se devi caricare batterie più piccole, sempre a 12V, ma da 1,2 - 1,9 Ah usi una lampada più piccola, 5 o 10W.
A quel punto ne puoi caricare quante vuoi, basta che siano tutte a 12V e che tutte abbiano la propria lampada in serie, ovvero non collegare due batterie alla stessa lampadina.
Fino alla corrente nominale del carica batterie ovviamente.
comunque se i 10A sono veritieri (dubito) una decina le carichi... rimanendo sul sicuro... 5 o 6, tanto per non far danni.



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Daniele
peppix1





postato il:
27.09.2022, alle ore 13:29
Va bene, dopo provo e domani vi aggiorno
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.09.2022, alle ore 18:29
FrancoGual:
morbifede:
Da come hai descritto il carica batterie è evidente che non ha nessun controllo sulla tensione e sulla corrente di ricarica della batteria peeciò potrebbe sicuramente compromettere la carica della batteria che nel caso di una batteria al piombo è onsigliabile una carica di un decimo della suo valore di capacità in ampere per un tempo di dieci ore, questo per una carica ideale.


E dalli co sto decimo.(Maximo Meridio)
Intanto se fosse vero dovrebbero essere 12 ore per compensare le perdite.
E poi le Pb si caricano a tensione costante.
2,4 volte per cella la carica di fondo.
2,3 volt cella per il mantenimento.


Ho avuto a che fare con stazioni di energia con batterie al piombo e questa era la raccomandazione delle più rinomate ditte costruttrici di batterie, e ho seguito questi consigli anche per le mie batterie e non ho mai avuto problemi ne casi di stacco delle piastre per l'eccessiva corrente di carica.



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
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