home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Tv samsung led lampeggiante e continuo
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
04.01.2023, alle ore 19:08
I due trasformatori in alto ,sulla scheda lato componenti, mi fanno pensare ad una sezione inverter per tubi, se peppix1 posta il modello è meglio.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
peppix1





postato il:
05.01.2023, alle ore 00:32
Salve ragazzi, la scheda in esame é la BN44-00610B facendo varie misure e leggedo il fatasheet del fsfr1700cx ho verificato che sul pin AR ho una tensione di 1.8v .
In questa situazione l integrato attiva la protezione, mentre per partire deve stare sotto i 0.2v.
Andando a ritroso quel pin viene pilotato da un fotoaccoppiatore che chiude il pin a massa piubo meno facendo funzionare il tutto, ma come gia detto a me non chiude e quindi l IC va in protezione.
Su internet ho trovato parte del schema della scheda, la parte del primario, ma mi occorrerebbe la parte del secondario per andar ancor piu a ritroso del fotoaccoppiatore e verificare, ma non la trovo.
Vi posto anche lo schema elettrico che ho cosi da consigliarmi meglio.

peppix1





postato il:
05.01.2023, alle ore 00:45
https://freeimage.host/i/HRCaNX1
Ecco lo schema.
Saluti.
peppix1





postato il:
05.01.2023, alle ore 04:24
Sono le 4.20 di notte e io ora ho staccato da vicino a questa scheda, ma senza risolvere ancora nulla.
Pero ho una curuosita da chiedervi sul primario del trasformatore grande non leggo nulla col tester nemmeno sul secondario.
Mentre sul trasformatore piu piccolo quello per i 5V -28v-22v sul primario non leggo nulla mentre i secondari c'é tensione. Perche il tester si comporta cosi? Per esserci tensione sui secondari non é obbligatorio ci sia anche sul primario ?
peppix1





postato il:
05.01.2023, alle ore 04:28
Chiedo scusa per i troppi messaggi ma non so come modificare i vecchi.
Enrico 51 no sono presenti i led ed ha 2 canali da 200v piu o meno che alimentano un tot di led in serie. Infatti su tutti i tv a led basta si rompe un led per spegnersi tutta la retroilluminazione.
Tra l altro i led li ho controllati tutti proprio per evitare scongiuri.
ENRICO51





postato il:
05.01.2023, alle ore 09:09
peppix1:
Chiedo scusa per i troppi messaggi ma non so come modificare i vecchi.
Enrico 51 no sono presenti i led ed ha 2 canali da 200v piu o meno che alimentano un tot di led in serie. Infatti su tutti i tv a led basta si rompe un led per spegnersi tutta la retroilluminazione.
Tra l altro i led li ho controllati tutti proprio per evitare scongiuri.


Ok, come ti avevo detto, devi controllare se sui pin 1 e 2 del fotoaccoppiatore arriva la tensione dalla main, accendendo il TV dal telecomando o dai tasti programmi +/-. Se non hai questa tensione, probabilmente è guasta la main.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
peppix1





postato il:
05.01.2023, alle ore 13:54
Salve, sui pin dei fotoacoppiatori poiche ne sono 3
Su due arrova tensione, su un altro no.
E proprio su quest ultimo non arrivando tensione mi porta il pin alto dell integrato fsfr1700 facendolo andare in protezione.
La main e buona poiche leggendo in rete se stacco la main la retroilluminazione dovrebbe accendersi, invece nulla.
ENRICO51





postato il:
05.01.2023, alle ore 17:22
Ti ricordo che la tensione sul fotoaccoppiatore è presente solo a TV acceso. Se la tensione non è presente controlla le saldature del connettore nel rettangolo rosso. Fai una foto chiara della zona nel rettangolo grande.
https://pasteboard.co/5mF86YY4iVnr.jpg
https://pasteboard.co/tdoB2XfzOiWc.jpg



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Jackie




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.01.2023, alle ore 18:02
In genere quando questi alimentatori hanno problemi, il primo componente da sostituire è l'elettrolitico sull'alimentazione dell' IC dello switching, che va in esaurimennto. Per quel che costa, prova a sostituire il CS965 e riprova, ovviamente dopo aver rimontato ciò che hai smontato.
peppix1





postato il:
06.01.2023, alle ore 03:44
Buon epifania ragazzi.
Jackie ho visto e rivisto piu volte dia schema che scheda, ma il CS965 proprio non lo trovo, potresti indicatmi dove sta ?
Enrico ora ti posto la foto chr mi hai chiesto spero so veda bene.
https://postimg.cc/Vrw0Hg5S
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale