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FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


caldaia gasolio ecoflam
     
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ludogloria





postato il:
21.01.2023, alle ore 13:44
gironico:
che io sappia, per la mia misera esperienza dovrebbe andare cosi:

parte il ventilatore... il pressostato rileva se il il ventilatore fuonziona e chiude un contatto...

la centralina a quel punto fa partire l'innesco per l'accensione del carburante e poi valuta se la fiamma avviene...

tutto ciò a patto che la pressione nel circuito del riscaldamento sia sufficiente...

Con il gas è piu facile diagnosticare.... se arriva o no...

Con il gasolio più problemi... ad iniziare dal filtro sporco... poi in genere elettrovalvola , preriscaldamento ed iniettore...

non ho esperienze delle caldaie a gasolio... ma ritengo che in pratica hai un trattore degli anni 70 quindi le accortezze di alimentazione del carburante sono le solite, compreso l'aria nel circuito del gasolio... ma il tecnico le dovrebbe conoscere..


ciao,la caldaia si comporta cosi',parte il motore incomincia a scintillare e non si innesca la fiamma andando in blocco,ho fatto la prova x verificare se la pompa e la bobina funzionano,nel momento in cui sta scintillando gli ho mandato direttamente la 220 volt a questo punto parte la fiamma e rimane acceso per circa 20-30 secondi e poi va in blocco,la caldaia ha 18 anni ed e' nuova.
ludogloria





postato il:
21.01.2023, alle ore 13:50
FrancoGual:
Se è a gasolio ci deve essere anche una fotocellula che vede lka fiamma, che spegne lo scintillatore e tiene in piedi il tutto finchè c'è fiamma.
Come dice roberto, assicurati che i sensori funzionino, e appunto cambia tecnico che se è giovane di gasolio non ne capisce molto.
Son caldaie abbastanza datate.


ciao Franco,l'unico sensore che ha e la fotocellula simulandova funziona bene
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.01.2023, alle ore 15:54
ludogloria:
gironico:
che io sappia, per la mia misera esperienza dovrebbe andare cosi:

parte il ventilatore... il pressostato rileva se il il ventilatore fuonziona e chiude un contatto...

la centralina a quel punto fa partire l'innesco per l'accensione del carburante e poi valuta se la fiamma avviene...

tutto ciò a patto che la pressione nel circuito del riscaldamento sia sufficiente...

Con il gas è piu facile diagnosticare.... se arriva o no...

Con il gasolio più problemi... ad iniziare dal filtro sporco... poi in genere elettrovalvola , preriscaldamento ed iniettore...

non ho esperienze delle caldaie a gasolio... ma ritengo che in pratica hai un trattore degli anni 70 quindi le accortezze di alimentazione del carburante sono le solite, compreso l'aria nel circuito del gasolio... ma il tecnico le dovrebbe conoscere..


ciao,la caldaia si comporta cosi',parte il motore incomincia a scintillare e non si innesca la fiamma andando in blocco,ho fatto la prova x verificare se la pompa e la bobina funzionano,nel momento in cui sta scintillando gli ho mandato direttamente la 220 volt a questo punto parte la fiamma e rimane acceso per circa 20-30 secondi e poi va in blocco,la caldaia ha 18 anni ed e' nuova.


ok, quindi hai discriminato la parte che fornisce combustibile... 220v a chi lo hai fornito? Se hai già sostituito la centralina con una nuova... e i sensori come dici te funzionano... non rimane che il cablaggio... visto che ha 18anni...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ludogloria





postato il:
21.01.2023, alle ore 17:03
gironico:
ludogloria:
gironico:
che io sappia, per la mia misera esperienza dovrebbe andare cosi:

parte il ventilatore... il pressostato rileva se il il ventilatore fuonziona e chiude un contatto...

la centralina a quel punto fa partire l'innesco per l'accensione del carburante e poi valuta se la fiamma avviene...

tutto ciò a patto che la pressione nel circuito del riscaldamento sia sufficiente...

Con il gas è piu facile diagnosticare.... se arriva o no...

Con il gasolio più problemi... ad iniziare dal filtro sporco... poi in genere elettrovalvola , preriscaldamento ed iniettore...

non ho esperienze delle caldaie a gasolio... ma ritengo che in pratica hai un trattore degli anni 70 quindi le accortezze di alimentazione del carburante sono le solite, compreso l'aria nel circuito del gasolio... ma il tecnico le dovrebbe conoscere..


ciao,la caldaia si comporta cosi',parte il motore incomincia a scintillare e non si innesca la fiamma andando in blocco,ho fatto la prova x verificare se la pompa e la bobina funzionano,nel momento in cui sta scintillando gli ho mandato direttamente la 220 volt a questo punto parte la fiamma e rimane acceso per circa 20-30 secondi e poi va in blocco,la caldaia ha 18 anni ed e' nuova.


ok, quindi hai discriminato la parte che fornisce combustibile... 220v a chi lo hai fornito? Se hai già sostituito la centralina con una nuova... e i sensori come dici te funzionano... non rimane che il cablaggio... visto che ha 18anni...


non mi sono spiegato bene, parte il motore dopo alcuni secondi parte lo scintillio dopo un po va in blocco ,il bruciatore non si accende perche' alla bobina elettrovalvola non arrivano i 220 volt dalla centralina ma soltanto 77 volt a questo punto ho voluto verificare se la pompa e la bobina gasolio funzionava,ho staccato il connettore che va alla bobina e ho mandato direttamente la 220 volt nel momento in cui scintillavano gli elettrodi e il bruciatore si e' acceso per circa 20-30 secondi e poi va in blocco ,non ho capito se gli manca qualche consenso ,la centralina l'ho comprata nuova ,il trasformatore di accensione e' nuovo gli elettrodi sono nuovi,ho verificato la fotocellula con un altra nuova e funziona perfettamente,non riesco a capire dove altro controllare.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
21.01.2023, alle ore 17:27
Ma la centralina quanti e quali ingressi ha?

La caldaia ce l'hai tu, se non ci dai informazioni come facciamo ad aiutarti.

A me sembra anche impossibile che non abbia un pressostato fumi, anche se ha 18 anni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
21.01.2023, alle ore 23:13
18 anni non sono nemmeno pochi, tuttavia i sistemi sono tutti simili.
Avvio poma integrata al ventilatore che effettua il lavaggio della camera di combstione, poi apre la EV (ElettroValvola) e inizia lo scintillio, se la fotocellula vede un chiarore dovrebbe essere la fiamma, quindi si spegne lo scintillatore e il sistema va in marcia regolare.
Hai verificato che la pompa invia gasolio in pressione regolare se forzando la EV il sistema parte, quindi il problema è sulla centralina, che non invia tensione sufficiente ad aprirla.
Quindi anche se la centralina è nuova ha qualche problema, cerca di mettere qualche foto, magari il comando EV è pilotato da triac o relè difettoso ecc ecc.
Ci si deve concentrare su quel punto per poi passare oltre se non si raggiunge un risultato.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ludogloria





postato il:
22.01.2023, alle ore 11:06
rcc.roberto:
Ma la centralina quanti e quali ingressi ha?

La caldaia ce l'hai tu, se non ci dai informazioni come facciamo ad aiutarti.

A me sembra anche impossibile che non abbia un pressostato fumi, anche se ha 18 anni


Buongiorno,alla centralina entrano i cavi motore,cavi trasformatore d'accensione,cavetto elettrovalvola e il cavetto del preriscaldatore olio DANFOSS FPHB che dovrebbe chiudere un contetto per poi fare eccitare il rele',mi sto' concentrando su questo non so se chiude il contatto e tutto ermetico ,sto' vedendo se posso ponticellare il contatto all'interno morsettiera centralina LOA24 171B27,dammi un consiglio se posso ponticellare,ti ringrazio
ludogloria





postato il:
22.01.2023, alle ore 11:21
FrancoGual:
18 anni non sono nemmeno pochi, tuttavia i sistemi sono tutti simili.
Avvio poma integrata al ventilatore che effettua il lavaggio della camera di combstione, poi apre la EV (ElettroValvola) e inizia lo scintillio, se la fotocellula vede un chiarore dovrebbe essere la fiamma, quindi si spegne lo scintillatore e il sistema va in marcia regolare.
Hai verificato che la pompa invia gasolio in pressione regolare se forzando la EV il sistema parte, quindi il problema è sulla centralina, che non invia tensione sufficiente ad aprirla.
Quindi anche se la centralina è nuova ha qualche problema, cerca di mettere qualche foto, magari il comando EV è pilotato da triac o relè difettoso ecc ecc.
Ci si deve concentrare su quel punto per poi passare oltre se non si raggiunge un risultato.


buongiorno,centraline ne ho provato 3 ,mi sto' concentrando sul preriscaldatore olio DANFOSS FPHB,con molta probilita' non chiude il contatto e non mi eccita il rele' della centralina,sto' vericando se posso ponticellare il contatto,dammi un consiglio,la centralina e' SIEMENS LOA24 171B27 e' ha lo schema nella parte posteriore,non riesco a mandarti la foto,la centralina la trovi subito in amazon,io l'ho comprata li.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
22.01.2023, alle ore 13:17
Non si può certo dare consigli del genere senza avere in mano il manuale tecnico
ludogloria





postato il:
22.01.2023, alle ore 13:35
rcc.roberto:
Non si può certo dare consigli del genere senza avere in mano il manuale tecnico


il manuale tecnico non lo neppure io,se hai possibilita' di guardare lo schema che si trova nel retro della centralina LOA24 171B27,la trovi subito in internet,mi faccia sapere se posso ponticellare,baypassando il preriscaldatore oli x far chiudere il contatto che mi eccita il rele'
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