home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto per un problema termico
     
Autore Messaggio opzioni
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2023, alle ore 15:31
gironico:


altrimenti, se non vuoi forare e hai posto a disposizione, fai due fori nel dissipatore ad 1cm su ambo i lati del componente. Userai una piastra che si appoggia sul componente e che viene stretta al telaio da questi due fori... cosi ti eviti di forare l'isolamento tra il componente ed il telaio....

Ho visto utilizzare questa tecnica in molti casi.... l'importante e che la piastra sia fatta discretamente e applichi bene la forza sul componente.

L'uso della pasta termica, data la potenza da dissipare, la userei.... spesso fà la differenza


si, è un'ottima idea, lo ho visto fare anche su apparecchietti consumer, alimentatori, autoradio e simili.
Una piastrina di alluminio da 1mm dovrebbe bastare, anche se lei si piega un poco non compromette la dissipazione dato che l'aletta è dall'altra parte, ma per poco che dissipi qualcosa lo fa anche lei.
Poi si può sempre piegarne i due lati lunghi come una piccola U, così che fatichi di più a piegarsi.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
03.03.2023, alle ore 18:07
ho rivisto anche più componenti serrati da una sola piastra con un serraggio a vite soltanto.... d'altra parte chi ne produce migliaia risparmia fori, viti e serraggio che richiede l'intervento manuale dell'operatore.

Poco tempo fà' un mio amico mi porta a riguardare un crt 7900.... finali e driver saltati non perchè aveva fatto una bischerata o aveva il ros alto, le viti erano lenti, ma lenti parecchio. L'unica cosa che li teneva alla menopeggio sul dissipatore era la pasta termica... Saltati dopo 10gg, radio nuova. Dato che nella garanzia è espressamente citato che non li sostituiscono a gratis (posso anche capirlo) spiegaglielo che le viti erano lenti...

per fortuna sono mosfet che non costano una cippa, 1.50 l'uno, ce ne vanno tre... il driver costava invece un pò di più... circa 4 mi pare....

Errore umano di montaggio....

tanto per fare due parole....




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
04.03.2023, alle ore 12:06
se opti per la soluzione di piastrina e due viti usa un angolare di alluminio, serrando non flette e ripartisce omogeneamente la pressione sul componente...
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
05.03.2023, alle ore 17:29
Meglio ancora la U


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.03.2023, alle ore 19:57
Ci sarebbero anche delle clip specifiche per package multiwatt: https://it.rs-online.com/web/p/accessori-di-montaggio-per-di…
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale