home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


parere sulla sicurezza
     
Autore Messaggio opzioni
ax77





postato il:
26.03.2023, alle ore 01:08
no, mi sembra di no. Quale dovrebbe essere la conseguenza? (vorrei capire meglio il comportamento di un circuito del genere)


Per il semplice motivo che quel circuito non e' in regime sinusoidale (vorrei dire che ci va vicino, pero' e' una esagerazione), e la trasformata di Steinmetz (il cui risultato e' la reattanza) e' applicabile solo a circuiti in regime sinusoidale.
Quel circuito potrebbe diventare simile a un fissatore, se non ci si sta attenti.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2023, alle ore 13:45
mikimi:
Sì sono consapevole dei rischi da 'alta' tensione.
Mi chiedevo circa il meccanismo di guasto, cioè se alcuni componenti (come quelli del circuito di cui sopra) possono diventare dei corti o se è più probabile che mi diano un contatto aperto.
Immagino però che nella condizione di corto si brucerebbero quasi istantaneamente (i componenti SMD sono davvero piccoli). Potrei avere un rischio di fiamma/incendio?

Ha senso mettere un fusibile autoripristinante?


Essendo un circuito collegato direttamente alla tensione di rete NON DEVE avere conduttori che vadano all'esterno che possano essere toccati dalle persone.

Non ha alcun senso mettere fusibili o PTC, quel circuito non può creare un cortocircuito.
In caso di guasto si limita ad assorbire solo la corrente su cui è progettato.

Il condensatore, obbligatoriamente di tipo X2, in caso di guasto tenderà a perdere di capacità e a fornire meno corrente.

In caso di guasto lo zener va in cortocircuito e in uscita non avrai tensione.

Il ponte a diodi completo ti permette di usare dei condensatori grandi la metà.

Devi inserire una resistenza da almeno 100 ohm in serie per limitare il picco di corrente nel condensatore, inoltre questa ti farà anche da fusibile.


Nella costruzione devi per prima cosa scoprire quanto assorge il circuito che andrai ad alimentare.

Quel circuito non è magico, fornisce solo la corrente su cui è calcolato, se la corrente richiesta è grande, il circuito sarà enorme, se è poca, riesci a farlo piccolo.

Se lo calcoli per una corrente superiore al necessario, la corrente in più che il circuito DEVE fornire verrà dissipata in calore dallo zener che di conseguenza dovrai mettere più grande del necessario e con lo spazio per dissipare il calore generato.


Ti consiglio di misurare quanto assorbe il circuito che dovrai alimentare.

Quindi calcoli una resistenza che assorbe la stessa corrente.
Se il tuo circuito ha diversi assorbimenti dovrai calcolare anche una resistenza per il minimo assorbimento.
Poi nel circuito di test le collegherai con un deviatore in modo da verificare come si comporta l'alimentatore.

Ora crei in modo volante-provvisorio il tuo alimentatore che alimenta la/le resistenza calcolata.

Aumentando C1 aumenti la corrente che è in grado di fornire, quindi puoi andare a tentativi usando dei condensatori di recupero trovati ad es. negli alimentatori ATX guasti che puoi chiedere nei negozi di PC.

Dovrai poi misurare la corrente in serie allo zener per assicurarti che al massimo assorbimento ci circolino almeno un paio di mA in modo da avere stabilizzazione della tensione di uscita.

Solo poi lo colleghi al tuo circuito.



mandi
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
31.03.2023, alle ore 12:53
manca la cosa più importante: quanto assorbe l'apaprecchio che devi alimentare!

poi ci sono moduli ac dc dei vari produttori MW TRACOPOWER HILINK
ma sono tutti almeno alti 15mm
https://www.hlktech.net/index.php?id=105



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
mikimi





postato il:
31.03.2023, alle ore 20:37
schottky:
Il condensatore di caduta deve essere scelto di tipo X2 o Y2 entrambi i tipi hanno accorgimenti che evitano in caso di perforazione locale non vadano in cortocircuito, certo non li trovi nè piccoli nè smd, sono comunque più piccoli di un condensatore, inoltre per maggiore sicurezza in serie al condensatore ci va una resitenza di valore opportuno (come nel progetto della Microchip)


E' un problema la dimensione di quei condensatori. Non ho spazio dove dovrò montare il circuito.
Però la presenza del fusibile mi dovrebbe comunque tutelare (almeno un po') contro l'eventuale corto fra le armature. No?

zio bapu:
Essendo un circuito collegato direttamente alla tensione di rete NON DEVE avere conduttori che vadano all'esterno che possano essere toccati dalle persone.

E su questo non ho alcun problema.

zio bapu:
Non ha alcun senso mettere fusibili o PTC, quel circuito non può creare un cortocircuito.
In caso di guasto si limita ad assorbire solo la corrente su cui è progettato.

Questa non l'ho capita. Ma allora il condensatore di tipo X2 o Y2 a cosa serve? E se lo zener si guasta diventando un corto? E il diodo raddrizzatore come si comporta in caso di guasto? Si interrompe sicuramente o anche lui può darmi un corto?

zio bapu:
Il condensatore, obbligatoriamente di tipo X2, in caso di guasto tenderà a perdere di capacità e a fornire meno corrente.

Per l'appunto.

zio bapu:
In caso di guasto lo zener va in cortocircuito e in uscita non avrai tensione.

Non ho capito nemmeno questa. Non avrò tensione perchè interverrà il magnetotermico... E poi mi chiedevo, dato che la giunzione di uno zener è di silicio, in caso di corto mi dovrebbe praticamente bruciare (o addirittura esplodere). E' corretto ipotizzarlo?

zio bapu:
Il ponte a diodi completo ti permette di usare dei condensatori grandi la metà.

ok. Mi dovrebbe anche permettere di avere più corrente, ma la cosa a me non serve.

zio bapu:
Devi inserire una resistenza da almeno 100 ohm in serie per limitare il picco di corrente nel condensatore, inoltre questa ti farà anche da fusibile.

Però usare un resistore come fusibile mi sembra un po' strano... Devo bruciarlo per interrompere il circuito (forse interviene prima il manetotermico).

zio bapu:
Nella costruzione devi per prima cosa scoprire quanto assorge il circuito che andrai ad alimentare.

Il circuito è un sensore e un led pilotati da un microcontrollore. L'assorbimento max è di circa 40mA.

zio bapu:
Quel circuito non è magico, fornisce solo la corrente su cui è calcolato, se la corrente richiesta è grande, il circuito sarà enorme, se è poca, riesci a farlo piccolo.

Già, infatti per questo pensavo ad una realizzazione con componenti SMD.

zio bapu:
Se lo calcoli per una corrente superiore al necessario, la corrente in più che il circuito DEVE fornire verrà dissipata in calore dallo zener che di conseguenza dovrai mettere più grande del necessario e con lo spazio per dissipare il calore generato.

ok.

zio bapu:
Ti consiglio di misurare quanto assorbe il circuito che dovrai alimentare.

Quindi calcoli una resistenza che assorbe la stessa corrente.
Se il tuo circuito ha diversi assorbimenti dovrai calcolare anche una resistenza per il minimo assorbimento.
Poi nel circuito di test le collegherai con un deviatore in modo da verificare come si comporta l'alimentatore.

Ora crei in modo volante-provvisorio il tuo alimentatore che alimenta la/le resistenza calcolata.

Aumentando C1 aumenti la corrente che è in grado di fornire, quindi puoi andare a tentativi usando dei condensatori di recupero trovati ad es. negli alimentatori ATX guasti che puoi chiedere nei negozi di PC.

Dovrai poi misurare la corrente in serie allo zener per assicurarti che al massimo assorbimento ci circolino almeno un paio di mA in modo da avere stabilizzazione della tensione di uscita.

Solo poi lo colleghi al tuo circuito.

Va bene. Grazie dei consigli.
Seguirò il doc che mi ha consigliato schottky.

palombo:
manca la cosa più importante: quanto assorbe l'apaprecchio che devi alimentare!

poi ci sono moduli ac dc dei vari produttori MW TRACOPOWER HILINK
ma sono tutti almeno alti 15mm
https://www.hlktech.net/index.php?id=105


Ho misurato un max di 40 mA.

Avevo già visto quegli alimentatori, ma sono grandi (34x20x15). Riesco a fare il circuito su una basetta molto più piccola (ammesso che funzioni).
ax77





postato il:
01.04.2023, alle ore 01:29
E' un problema la dimensione di quei condensatori. Non ho spazio dove dovrò montare il circuito.
Però la presenza del fusibile mi dovrebbe comunque tutelare (almeno un po') contro l'eventuale corto fra le armature. No?


No, i condensatori non si montano a caso. X2 o Y2 sono fatti per lavorare sulla rete.

Però usare un resistore come fusibile mi sembra un po' strano... Devo bruciarlo per interrompere il circuito (forse interviene prima il manetotermico).


Il magnetotermico potrebbe scattare troppo tardi.

Avevo già visto quegli alimentatori, ma sono grandi (34x20x15). Riesco a fare il circuito su una basetta molto più piccola (ammesso che funzioni).


Le dimensioni della basetta dipendono anche dagli isolamenti fra le piste, quindi dal momento che si parla di tensioni di rete non potrai avere una basetta piccolissima.

Devi proprio rischiare di finire arrosto?



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
mikimi





postato il:
01.04.2023, alle ore 11:29
ax77:
No, i condensatori non si montano a caso. X2 o Y2 sono fatti per lavorare sulla rete.

Capisco. Però vedo che qualcosa si trova di tipo SMD, anche se i valori di capacità sono molto bassi (Mouser me ne propone solo uno da 2.2nF).
Proverò a cercarne qualcuno di tipo PTH.
ax77:
Il magnetotermico potrebbe scattare troppo tardi.

Vero. Avevi ragione (come anche zio bapu). Ho controllato la curva di intervento ed in effetti (da norma CEI) fino a 1.45 volte la corrente nominale si può avere l'intervento dopo 60 minuti (!!!).
Però non è meglio usare un fusibile piuttosto che il resistore?
ax77:
Le dimensioni della basetta dipendono anche dagli isolamenti fra le piste, quindi dal momento che si parla di tensioni di rete non potrai avere una basetta piccolissima.

Devi proprio rischiare di finire arrosto?


Hai ragione... Però l'alternativa è rinunciare. Non ho spazio.
Applicherei una vernice per il coating. Ora come ora ho delle distanze minime di 1 mm.
Potrei fare il circuito in SMT, fare il coating, farmi un box con la stampante 3d, montare la schedina nel box e riempirlo di resina/silicone specifico per isolamento elettrico.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.04.2023, alle ore 12:51
Ti hanno dati degli ottimi consigli..... ma tu insisti

Ti hanno ridato ottime spiegazioni.... ma tu insisti.

Rimane solo da dirti.... fai un po' quello che vuoi, la pelle è tua, speriamo solo che non ci vada di mezzo qualcuno che non c'entra
mikimi





postato il:
01.04.2023, alle ore 13:04
rcc.roberto:
Ti hanno dati degli ottimi consigli..... ma tu insisti

Ti hanno ridato ottime spiegazioni.... ma tu insisti.

Rimane solo da dirti.... fai un po' quello che vuoi, la pelle è tua, speriamo solo che non ci vada di mezzo qualcuno che non c'entra


Ma non sto insistendo...
Speravo in qualche consiglio 'risolutivo'.
Quindi la conclusione è che non si può fare un circuito con componenti SMD senza trasformatore.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.04.2023, alle ore 15:40
In tutti i discorsi non hai detto:
- cosa ci devi alimentare, o meglio quanto consuma
- quanto è lo spazio a disposizione
Hai detto -dentro un muro- se è così... mazzuola e scalpello e ti fai lo spazio che serve.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
01.04.2023, alle ore 19:17
rcc.roberto:
In tutti i discorsi non hai detto:
- cosa ci devi alimentare, o meglio quanto consuma
- quanto è lo spazio a disposizione
Hai detto -dentro un muro- se è così... mazzuola e scalpello e ti fai lo spazio che serve.


No.. COSA DEVE FARE.
Quella è la domanda principale, non quanto assorbe.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale