home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentazione emergenza per Router Wifi
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
18.05.2023, alle ore 19:45
Potresti aver invertito C e NA sul relè e quindi quando commuta ti lascia i diodi inseriti

no erano giusti, è tutto un pò critico causa varie cadute di tensione, e problema (causa i tre diodi) di un corretto funzioanmente in corrente del carica batteria. Ma in tal modo sto ricontrollando tutto funziona. Dubbio sul diodo schottky che anche con corrente bassa, 600mmA non svloge il suo lavoro. Preso su amazon forse non di qualità- Ma in ogni caso va bene così.
Molti backup piccoli gruppi di continuità arrivano max a 15-25 minuti.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.05.2023, alle ore 17:08
sapere le specifiche del caricabatteria aiuterebbe moltissimo, come ha scritto francogual perchè non usare la batteria diretta? per mio conto il tuo schema (vero che funziona) ma a livello di consumi e conponenti ( mio parere personale) è illogico.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
leopierom





postato il:
20.05.2023, alle ore 08:46

specifiche del caricabatteria


Ecco le specifiche, un carica batteria old ma sempre validissimo, riv 172-173 NE. utilizzato per decenni per alimemtare in backup un vecchio orologio a nixie.
Semplice, carica -batteria e batteria, una manciata di diodi e un relè, arriva ad alimentare un router( che consumano tanto, fino a 700mA) per due ore abbondanti, costo bassissimo. Al contrario vedi pure su amazon mini gruppi di contimuità arrivano a max 20 minuti.
tutto a batteria ? Certo, sono d'accordo ma dovrei fare nuovo impianto, almeno nel mio caso ( se cambio casa si) le tre telecamere tutte esterne (a proposito suggerisco un un modello in particolare Ctronic,non tutte vanno bene, da anni funzionano perfettamente). Insatllate in giardino distano tra di loro almeno 10... e il router base ovvio sta dentro casa, esiste un secondo ripetitore fuori in giardino.








..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
20.05.2023, alle ore 09:34
per corretta sullo schema manca lo staccabatteria a 10,5Vcc valore tre euro-


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
20.05.2023, alle ore 09:36
scusa:corretteza



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
20.05.2023, alle ore 14:03
guzzj

nel caso mi consigli modificehe o altro circuito più efficente ben venga, mi farà piacere provarli. Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2023, alle ore 18:17
leopierom:



vedi sorgente fidocadJ


Se hai messo il diodo anche in serie all'alimentatore puoi eliminare il contatto NA e quindi vai diretto e lasciare il contatto in parallelo ai 3 diodi



mandi
leopierom





postato il:
21.05.2023, alle ore 09:02
puoi eliminare il contatto NA


Scusami ma non capisco, premesso che in condizioni normali, in presenza della tensione di rete il contatto (1) è chiuso. Se va via la corrente di casa la condizione è (0). Mi dici di andare diretto e di fatto eliminare il relè?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
22.05.2023, alle ore 10:15
dubbio: dopo giorni di testo tutto bene,
ma un dubbio rimane: per fa si di avere 14,2Vcc a vuoto sul carica batteria, quindi ho la carica completa appunto a 14,2 Vcc con 20mA di mantenimento.
Per tale valore ho dovuto cambiare il valore a 150ohm su R4 del carica batteria in modo tale che a vuoto ottengo 16Vcc.
Ciò perchè se mantengo uscita stendard a 14,2 Vcc quando accendo il router ho un calo di tensione sul carica batteria.
Con R4 modificata con router accceso ho i miei 14,2 Vcc a vuoto sul carica batteria e quind valore fine carica- NOTA: mai la corrente di ricarica supera i 220mA anche con uscita a 16Vcc (carica batteria spento)- Dovrei mettere deviatore per cambio r6: 1) carica senza router acceso e 2) con router acceso.
Perchè ho tale calo di tensione?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
ax77





postato il:
22.05.2023, alle ore 16:15
leopierom:



vedi sorgente fidocadJ


ha ragione Franco.
Per come la vedo io, DS0, DS1, DS2, rele' non servono a nulla. Oltretutto il rele' crea un buco di alimentazione quando la tensione di rete si interrompe. Se hai accumulatore 12V/7Ah al piombo e' sufficiente un alimentatore a tensione costante a 13,8V.
All'ingresso del router attacchi la batteria e, assieme alla batteria, il catodo di DS3 (schottky 1N5819 ad esempio) col suo alimentatore a monte.
L'alimentatore tiene in carica la batteria fino a circa 13,5V.




\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale