home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Amplificatore capsula microfonica con LM358
     
Autore Messaggio opzioni
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2023, alle ore 15:52
bergio70:
La R1, da 10k in serie alla capsula funziona al contrario...
La capsula fornisce più segnale con la Res. più alta.
Dunque passare da 10K a 6k8 diminuisce il segnale fornito dalla capsula.
Il motivo è banale, per il segnale l'alimentazione e la massa coicidono, dunque , sempre per il segnale, la R1 è in parallelo alla capsula, più è bassa più attenua il segnale audio.
La cosa ha ovviamente dei limiti, è bene non superare il valore di 27K, per la R1.
L'idea di dividerla in due e porre, sul nodo centrale un condensatore da 10nF ceramico aiuta a rendere la cosa più silenziosa.
Ad esempio...
R1a verso la capsula da 10K, R1b verso l'alimentazione da 8k2, in mezzo 10nF verso massa... anche qualcosa in più... ma non arriverei a superare i 100nF altrimenti si rischia di intervenire sui toni più acuti della banda audio.
Personalmente per usi del genere prediligo un bell'ampli monotransistor, ma è una questione di punti di vista....


Le specifiche di varie capusle consigliavano 1K per 3V poi un Kohm per ogni volt di alimentazione, 10K per tensioni superiori a 10V. Ricordo che 8.2K per le capsule che usavo io erano un buon compromesso, per altre ero sceso a 6,8K...comunque sicuramente aumentare il guadagno è necessario. Potenziometro da 100K con 10 K siampo per un non invertente a 20..ridurrei la R3 per alzare il tutto
kalder





postato il:
01.06.2023, alle ore 17:09
Buonasera e vi ringrazio infinitamente per il vostro prezioso aiuto. In questi giorni sperimenterò tutto ciò che mi avete suggerito e vi farò sapere se il problema è stato risolto.

double_wrap:


Per ascoltare <suoni a lunga distanza> e' molto piu' importante sfruttare l'angolo geometrico di sensibilita' del microfono (es cardiodi se non addirittura piccole parabole) che non l'amplificazione in se': un amplificatore amplifica <tutto>, voci vicine e lontane, frontali e laterali se il microfono le rileva


Si, la mia idea era mettere tutto su una piccola parabola.

double_wrap:

ps. se usi il LM358 a fini didattici bene, tuttavia per usi audio <basic> sarebbe meglio usare un vetusto LM386 che amplifica da 20x a 200x, lavora ad alimentazione singola fra 5 e 12 volt e gestisce carichi da 4 a 32 ohm con circa 250 mW (ovviamente ce ne sono di molto piu' moderni, ma il lm386 e' un usato sicuro)
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm386.pdf


La scelta del LM358 in dual supply è per tentare di catturare l'intero segnale AC. Il fine diciamo che è <didattico> è per una sperimentazione fotografica.

Grazie di cuore.
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2023, alle ore 17:25
Ricordo che su un vecchio numero di NE figurava il progetto di un microfono direttivo per - lunghe distanze -. Mi era rimesto impresso perchè come parabola usava un coperchio di una pentola..

la rivista è la n.187 pag 118 in poi
schottky





postato il:
01.06.2023, alle ore 17:44
kalder:

La scelta del LM358 in dual supply è per tentare di catturare l'intero segnale AC. Il fine diciamo che è <didattico> è per una sperimentazione fotografica.



perchè, un amplificatore single supply, ben fatt ovviamente, con ingresso a condensatore non cattureebbe "l'intero segnale AC"?
Mi sa che prima di tutto c'è bisogno di un pò di studio.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale