home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


devo utilizzare la porta.4
     
Autore Messaggio opzioni
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
26.06.2010, alle ore 23:56
maxymo:
collega la base direttamente al RA4 e la resistenza fra base e +5V


Speravo di ritrovarti.
ho fatto come mi hai detto l'altra sera ed effettivamente si eccita il rele' ma non rimane eccitato.
Per provare ho fatto un programma cosi':

Accendi:
porta.1=1
DELAY_MS(1000)
porta.4=1
DELAY_MS(1000)
porta.2=1
DELAY_MS(1000)
porta.3=1
DELAY_MS(1000)
porta.0=1
DELAY_MS(1000)
PORTA=%00000

GOTO MAIN
cosi' facendo si eccita il primo rele' per 1 sec. e rimane eccitato,
poi si eccita il secondo rele' per 1 sec. e dopo si sgangia
di consequenza si eccitano uno ad uno gli altri e rimangono eccitati per il tempo impostoto. Solo il rele' alla porta.4 non rimane giu'.
Dipende dal programma o dalla scheda perche' provando il programma con le portB funziona benissimo.


a me viene il dubbio che quando esegui la riga porta.4=1 (e tutte le altre righe analoghe) lui prima faccia una lettura dello stato delle uscite, poi aggiorna quella che stai modificando e le rimanda in uscita. questo normalmente non crea problemi, ma quando tu vai ad eseguire la riga porta.2=1 (che è quella successiva a quella in cui setti RA4) lui legge tutto il portA in modo corretto, tranne che il RA4. il motivo è semplice: collegandolo come ti ho detto io, tu hai RA4 connesso direttamente alla base del transistor, quindi quando lo stato logico è alto, la tensione al pin RA4 risulta pari a Vbe del transistor, che è di circa 0,7V. questa tensione viene letta dal pic come stato basso e così, al successivo aggiornamento, RA4 viene spento.

per ovviare a questo problema probabilmente è sufficiente modificare leggermente lo schema in questo modo: RA4 lo colleghi a 5V tramite una resistenza da 1-2 kohm, poi prendi uno zener da 3V3 e colleghi il catodo a RA4 e l'anodo alla base del transistor. così il livello alto rilevato alla porta RA4 dovrebbe arrivare a 4V circa, che dovrebbero essere sufficienti a far funzionare il sistema
maxymo





postato il:
27.06.2010, alle ore 09:26
Grazie infinite a tutti ..........
Per ora ho risolto il problema



Per capire bene una cosa devi costruirla...
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
27.06.2010, alle ore 11:44
maxymo:
Grazie infinite a tutti ..........
Per ora ho risolto il problema


quando si risolve il problema è anche interessante dire COME. hai risolto con lo zener collegato come ti ho detto?
maxymo





postato il:
27.06.2010, alle ore 21:09
quando si risolve il problema è anche interessante dire COME. hai risolto con lo zener collegato come ti ho detto?


Hai ragione ma andavo di fretta perche' volevo installare la scheda e verificare che veramente tutto funzionasse.....Ma pultroppo non e' cosi.
Non ho risolto con lo zener ma semplicemente cambiando uscita e dato che ne avevo una libera sulla portB ho usato quella temporaneamente.
La scheda effettivamente funziona bene con i rele' collegati ma senza il carico; cioe' se collego un carico induttivo a 220 Volt alla scheda i rele' non si eccitano come dovrebbero sembra come se si eccitassero per un attimo e poi non rimangono ( disturbi? ) ( resistenze di pull-up anche in uscita?) o forse il BC337 non e' sufficentemente robusto e non ho collegato la resistenza tra base e collettore e massa?



Per capire bene una cosa devi costruirla...
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
27.06.2010, alle ore 22:56
a questo punto ci vorrebbe uno schema elettrico...
maxymo





postato il:
28.06.2010, alle ore 19:16
come si mette un'immagine?


Per capire bene una cosa devi costruirla...
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
28.06.2010, alle ore 23:44
la carichi da qualche parte (ad esempio imageshack.com) e cacci qui il link che ti danno dopo averla caricata
maxymo





postato il:
29.06.2010, alle ore 17:46
lo schema e' fatto con eagle e non si carica


Per capire bene una cosa devi costruirla...
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
29.06.2010, alle ore 17:48
beh, se lo salvi come immagine si!
maxymo





postato il:
29.06.2010, alle ore 18:33
Eccolo finalmente:
http://img641.imageshack.us/img641/3875/pipo.png
Oppure
http://yfrog.com/htpipop



Per capire bene una cosa devi costruirla...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale