home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


pic16f876a/pikclone/microbasic
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
08.11.2018, alle ore 04:50
oh-pazzo:
nulla con quel bootloader non ho connessione 232 quindi non
faccio nulla.......

Hai scritto il boot loader con il pickit3, vero ?





Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
oh-pazzo





postato il:
08.11.2018, alle ore 06:24
guarda ora la questione è di principio perche non è possibile che in passato nei miei progetti l ho sempre implementato e ora non riesco..... di micro ne ho provati tanti, quindi è da escludere.
col boot originale microchip riesco a colloquiare e a inserire i dati, l
(lo vedo quando vado a leggerlo con il programmatore) ma poi il pic non funge.....
temo di scoprire che la programmazione che fa il propic3 clone qusndo inserisco il bootloader porta fuori calibrazione la rs233...... avevo letto qualche cosa in passato ma non la trovo.
ho anche pensato che i cavetti da convertitore a pic siano troppo lunghi, oggi provo ad accorciarli....
mi fa pensare che col tool tyni manco mi collego...... questo si che è strano.....
l unica cosa che devo fare è procutarmi il programmatore vecchio autocostruito...... e poi basta terro' cio come un dogma.........
oh-pazzo





postato il:
11.11.2018, alle ore 21:14
allor ti aggiornp: il problema è effettivamente che il bootloafer quando carica il sw lo scrive nelle prime 4 allocazioni, ci sara sicuramente un codice da inserire in microbasic ma nessuno me lo sa dire. io ho risolto cambiando convertitore, attivando nel programm che scrivo lvp e born e sopratutto utilizzando il tiny bootloader con quarzoa 4M e velocita 19200...il bootloader microchip che mi ha sempre funzionato scrive e poi non va...... grazie per la gentile collaborazione..... che sia utile..
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.11.2018, alle ore 07:38
Ah, mi pare che sia da informare il compilatore che deve saltare ad una posizione differente da quella di programmazione diretta senza boot loader.
Con il boot loader le locazioni di reset 0x0000 e magari interrupt 0x0004 sono di patrimonio del boot loader che deve gestire la connessione a freddo per determinare se cominciare il trasferimento del codice o saltare all' inizio del tuo programma. (forse anche l' interrupt di secondo livello potrebbe essere coinvolto nel processo, ma non ho esperienza di dove sia).
Per questo il modo di scrivere il programma deve tenere conto che non deve compilarsi come se fosse l' unico programma e impostare il salto all' inizio del codice da caricare. Addirittura non deve toccare le prime locazione, che altrimenti impedirebbe l' avvio del boot loader.

Vedi http://www.picprojects.net/serialbootloader/#CODE_RELOCATION come si scrive un programma con il boot loader.
Proverò a studiare un modo per dire a mikrobasic di saltare la locazione di reset. Forse basta un ORG.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale