home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Min e max
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
26.12.2019, alle ore 14:39
Se la valvola non funziona bene, si può usare un flussostato e/o pressostato, secondo l'idea di caccamo2.
Auguri e prosperi.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
26.12.2019, alle ore 17:22
Dunque, rispondo a tutti in unico post.
Ringraziandovi tutti.
Le manovre si effettuano con pulsanti o telecomando, avvengono tramite pistoni idraulici, pressioni notevoli, parliamo di almeno 100 bar.
molti si affidano ai manometri vari, che in lavoro indicano pressioni medio basse che schizzano a fondoscala quando il pistone è arrivato a fine corsa, che tuttavia NON può essere vero, se la valvola, in questo caso immaginate una benna, con le due valve che apre e chiude.

Immaginate le due valve sul fondo del silo, che aprono e chiudono. e si fermasse un oggetto tra le valve di fatto idraulicamente dovrebbe essere chiusa ma in effetti resta un poco aperta.
Anche se si tratta di mangimi, sfarinati o comunque 'sabbiosi' non è detto che non ci siano corpi estranei, ci si trova la qualsiasi, barre di ferro, pezzi di coclee e via dicendo, per questo serve sapere se la chiusura è avvenuta o meno correttamente, magari si riapre e richiude per sperare il corpo estraneo cada giù.
Oltretutto il sistema va spento totalmente quando non serve, quindi i dati devono essere conservati o ci dev'essere un sistema Hardware per la taratura.
Per questo avevo realizzato un cosino con un 555 per creare una minima tensione negativa e realizzare a 'mano' l'offset.
Quindi i potenziometri ci sono e servono, 300 euro e passa ciascuno , li devo usare. :-)
Quindi devo risolvere via harware, poichè fino a quando riesco a memorizzare correttamente gli offset il tizio si compra una nuova cisterna.

Passerei alla seconda domanda, il mio codice funziona bene, indica su quattro barre di un LCD 20X4 montato verticalmentepartendo dal secondo rettangolo fino al 19... tuttavia la 3° e 4° barra devo settarla come inizio della 21° colonna del precedente.
Spiego meglio, se riesco, quando setto i parametri LCD dico di iniziare
colonna 1 riga 0
colonna 2 riga 0
per logica dovrei dire
colonna 3 riga 0
colonna 4 riga 0
invece devo indicare
colonna 0 riga 21
colonna 1 riga 21
Nonostante abbia indicato nel set che il display è un 20X4 e non un 16X2 come comunemente si trova.
Di funzionare funziona.... ma era un mio dubbio.
Grazie buon Santo Stefano



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
26.12.2019, alle ore 18:09
la libreria lcd arduino e' specifica per HD44780 e non e' priva di bug.
Quindi potrebbe essere il tuo lcd non compatibile al 100% o un bug della libreria, il tuo codice mi sembra corretto, confrontato con l'esempio.



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
26.12.2019, alle ore 21:31
Per quanto riguarda l'azzeramento dei potenziometri, puoi sicuramente utilizzare il sistema della rimappatura.

Puoi leggere qui
https://www.arduino.cc/reference/en/language/functions/math/…

Quando accendi l'impianto, leggi il valore minimo, leggi il valore massimo e assegni il valore 0 al minimo e quello che vuoi al massimo.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
26.12.2019, alle ore 21:46
rcc.roberto:
Per quanto riguarda l'azzeramento dei potenziometri, puoi sicuramente utilizzare il sistema della rimappatura.

Puoi leggere qui
https://www.arduino.cc/reference/en/language/functions/math/…

Quando accendi l'impianto, leggi il valore minimo, leggi il valore massimo e assegni il valore 0 al minimo e quello che vuoi al massimo.


Ma al successivo spegnimento i valori letti restano?
E li il mio dubbio



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
26.12.2019, alle ore 22:13
FrancoGual:
rcc.roberto:
Per quanto riguarda l'azzeramento dei potenziometri, puoi sicuramente utilizzare il sistema della rimappatura.

Puoi leggere qui
https://www.arduino.cc/reference/en/language/functions/math/…

Quando accendi l'impianto, leggi il valore minimo, leggi il valore massimo e assegni il valore 0 al minimo e quello che vuoi al massimo.


Ma al successivo spegnimento i valori letti restano?
E li il mio dubbio

Allo stato attuale del tuo codice no, i valori letti non restano.
Se vuoi memorizzare i valori permanentemente devi copiarli nella eeprom..



...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
26.12.2019, alle ore 22:22
Ecco appunto, come avevo scritto precedentemente, i valori vanno dati al momento della taratura,a cisterne vuote e potendo vedere se aprono o chiudono, poi al massimo al prossimo guasto.
Per questo optavo per la soluzione HW,
Sarebbe una ottima soluzione scrivere in eprom, ma è un pò fuori dalla mia portata,



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
26.12.2019, alle ore 22:27
Se adotti una soluzione hardware devi agire fisicamente quando la devi variare.

Allo stesso modo puoi agire sulla soluzione software.

Invece di usare la variabile nella formula, Leggi il valore, lo scrivi direttamente nella formula, riprogrammi arduino con i nuovi valori.

Dipendo poi se la taratura devi farla tu o se deve farla qualcunaltro
caccamo2





postato il:
26.12.2019, alle ore 22:40
la libreria arduini per scrivere nella eeprom non mi sembra piu' complicata di quella che stai gia' usando per scrivere nel display, sempre x e y sono...


...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
26.12.2019, alle ore 22:55
In teoria dovrei fare tutto io, ma non è escluso una eventuale versione da far montare a terzi, i quali non potranno mai avere il codice originale.
Quindi il sistema dovrebbe leggere i valori e spostarli in eprom quando si preme il o i tasti, se poi vengono premuti al momento sbagliato andrà tutto a putt....
Ma farebbe parte del gioco, se uno non sa usare una cosa, da buon darwiniano , penso che ne deve subire le conseguenze.
Il coso è un indicatore di posizione, quindi l'utente deve solo avere indicazioni e agire di conseguenza, nulla di più.
Di questi tempi, ad essere sincero, sono i pic e arduino che mi danno la possibilità di passare qualche periodo decente.
Grazie



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale