home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


ARMando... (STM32F030R8)
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
28.01.2020, alle ore 10:25
Just4Fun:
Ti sbagli.
leggi qui: https://www.stm32duino.com/viewtopic.php?f=61&t=8
Come vedi usano anche il logo ufficiale.

Io non mi sbaglio, garantito che ne so qualcosa, ST ha un forum interno per il supporto tecnico, ST non ha alcun interesse commerciale a promuovere o a supportare il core arduino, che all'esterno di ST qualcuno usi il nome o il logo dell'azienda, non significa che l'azienda ne sia al corrente, ne che sia d'accordo. Quando vedrai il core per arduino promosso all'INTERNO del sito ST allora potrai dire di aver ragione.



...
Just4Fun





postato il:
28.01.2020, alle ore 10:51
Premesso che non mi interessa 'avere ragione' o convincerti per forza, penso che chiunque legga il post che ti ho linkato abbia elementi sufficienti per formarsi autonomamente una opinione in merito.

Che all'interno di ST nessuno sappia nulla mi sembra oltremodo strano, visto che da quanto dicono c'è qualcuno che paga...

Comunque la prossima volta che parlo con qualcuno di ST gli porrò domande specifiche tanto per togliermi lo sfizio.
Just4Fun





postato il:
28.01.2020, alle ore 11:39
...tra l'altro se si fa una semplice ricerca (WHOIS) sul proprietario del nome 'stm32duino.com' si vede chiaramente che è STMicroelectronics...



Sempre più difficile pensare che in ST nessuno sappia nulla...

caccamo2





postato il:
28.01.2020, alle ore 12:56
Just4Fun:
visto che da quanto dicono c'è qualcuno che paga...

questo e' quello che dicono su github, non ST.

Qui trovi la lista degli ambienti ufficiali supportati da ST
https://www.st.com/en/development-tools/stm32-software-devel…
come vedi non c'e' alcun link o riferimento al core su github.
Al momento non esiste una board con STM32, programmabile in arduino, ufficialmente supportata da ST. Qualche anno fa ST aveva iniziato una collaborazione con il team arduino per creare un ambiente comune, purtroppo il progetto e' stato abbandonato perche' Arduino si e' concentrata sulla collaborazione con Intel.

Just4Fun:
...tra l'altro se si fa una semplice ricerca (WHOIS) sul proprietario del nome 'stm32duino.com' si vede chiaramente che è STMicroelectronics...



Sempre più difficile pensare che in ST nessuno sappia nulla...


a parte che quando registri un dominio puoi scrivere quello che vuoi, come puoi notare la mail di contatto NON e' nel dominio ST

dovrebbe essere @st.com e non @contact.gandi.com

Poi un conto e' che ST dia informalmente lo spazio per il dominio, un altro e' il supporto tecnico del prodotto, che come c'e' scritto nel thread che hai postato, viene effettuato da privati e non da sT.





...
schottky





postato il:
30.01.2020, alle ore 17:21
Non mi sembra che STM sia così estranea al progetto
https://www.st.com/content/ccc/resource/sales_and_marketing/…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
30.01.2020, alle ore 21:00
schottky:
Non mi sembra che STM sia così estranea al progetto
https://www.st.com/content/ccc/resource/sales_and_marketing/…

Non ho detto che e' estranea, ho detto che non da supporto ufficiale, quello attraverso i contatti locali.
Il progetto in questione viene portato avanti da una community di privati che dedicano il loro tempo libero per lo sviluppo e per rispondere ad eventuali richieste di supporto attraverso github, e' importante distinguere i due soggetti anche per lustro nei confronti del team.
Quelle sono le slide del makerfair, pur ritenendolo un evento stupendo e' meno vicino al business e piu' alla didattica e alla divulgazione scientifica che sono comunque obbiettivi importanti.
Il core, che uso anche io, e' uno strumento indispensabile per avvicinare i giovani o i newbie agli mcu ma niente di piu', non lo indicherei per una soluzione professionale a meno che tu non sia un blogger o un maker.
Cosi' come non indicherei arduino per programmare un atmega, direi che l'ambiente di microchip e' il minimo sindacabile.
Perche' molte cose semplicemente non le puoi fare e te ne accorgi solo alla fine. Cosa fai se hai la produzione ferma e banzi dice bene signori e' stato bello, tanti saluti? Solo il debug da seriale dovrebbe rendere l'idea delle forti limitazioni di arduino.
Gli stm32, cosi' come tanti altri mcu sono delle macchine molto produttive ma per sfruttarle bisogna farsi il mazzo con le librerie originali, non che queste siano prive di problemi, anzi, per questo se posso evito di scrivere codice perche' lo trovo alienante.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale