home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store
username
password
cerca

FORUM: Robotica
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...

Pilotare servocomando modellismo (automazione monitor)

Autore Messaggio opzioni
carlo201983

postato il:
16.04.2012, alle ore 16:56
Daniels118:
Mi rendo conto che può essere irritante, ma pretendere non aiuta, soprattutto quando chi ti aiuta lo fa gratis... detto questo io ci metterei una pietra sopra e proverei a spiegare cos'è che non funziona nel tuo monitor.

ok daniels cerco di spiegare il problema.. praticamente il firmware che mi ha fatto un utente funziona ma non come vorrei io.. il servo se alimentato continuamente genera rumore (famoso ronzio) io vorrei che al raggiungimento del punto prefissato staccasse l'alimentazione.. x fermare il motore ho già risolto mettendo in corto il servo con un relè doppio scambio..
il monitor si apre sotto chiave e si ferma nel punto prefissato raggiunta la posizione deve fermarsi e disalimentarsi, poi come si vede dal video ci sono 2 pulsanti.. ad ogni pressione il monitor esegue il tilt avanti dietro di 3° circa.
alla mancanza dell'alimentazione sottochiave il monitor si richiude.. io ho il firmware fatto da questa persona se qualcuno è disposto ad aiutarmi magari a modificarlo glie lo passo e lo prova.. è + facile provarlo che spiegarlo
dacolug

[pagine pubblicate]

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:23
Daniels118:
dacolug:
comunque tornando allo spostello, un servo fa al max 90 gradi, non può fare girare pulegge, lo hai modificato per rotazione continua? la meccanica ha finecorsa? poi ci sono le altre domande già fatte da amilcare

Perchè una puleggia non può girare per meno di 90°? :)

vero, solo pensavo che il movimento non fosse sufficiente per fare scorrere la cingia, però riguardando il movimento finale ci sta

Dicono che lo spazio è infinito, ma non è vero, prima o poi finis
dacolug

[pagine pubblicate]

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:25
carlo201983:
[

ok daniels cerco di spiegare il problema.. praticamente il firmware che mi ha fatto un utente funziona ma non come vorrei io.. il servo se alimentato continuamente genera rumore (famoso ronzio) io vorrei che al raggiungimento del punto prefissato staccasse l'alimentazione.. x fermare il motore ho già risolto mettendo in corto il servo con un relè doppio scambio..

non ho capito cosa metti in corto del servo, e che differenza intendi tra questo e disalimentare il servo

Dicono che lo spazio è infinito, ma non è vero, prima o poi finis
carlo201983

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:29
ciao daco x motore in corto intendo che al raggiungimento il servo vieni disalimentato dal pic il relè doppiò scambio mi unisce il + e il meno del servo facendomi un bel blocco motore :)
thevenin1985

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:30
Vediamo se ho capito bene.

A te serve modificare il Firmware per poter chiudere il monitor quando manca corrente sottochiave?? In pratica quando spegni la macchina??

Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.

Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.

15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(

Claudio
thevenin1985

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:33
carlo201983:
ciao daco x motore in corto intendo che al raggiungimento il servo vieni disalimentato dal pic il relè doppiò scambio mi unisce il + e il meno del servo facendomi un bel blocco motore :)

Quindi togli alimentazione al servo??

Claudio
carlo201983

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:33
ciao theevenin quella funzione la svolge già.. al momento il monitor al raggiungimento della posizione continua ad essere alimentato io voglio che si disalmenti.. si deve rialimentare solo alo spegnimento dell'auto x effettuare la chiusura e ovviamente alla pressione dei pulsanti del tilt avanti dietro....
carlo201983

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:34
thevenin1985:
carlo201983:

Quindi togli alimentazione al servo??

xfetto..
thevenin1985

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:37
carlo201983:
ciao theevenin quella funzione la svolge già.. al momento il monitor al raggiungimento della posizione continua ad essere alimentato io voglio che si disalmenti.. si deve rialimentare solo alo spegnimento dell'auto x effettuare la chiusura e ovviamente alla pressione dei pulsanti del tilt avanti dietro....

Ah ok, avevo capito male infatti :)

Si può mettere un transistor, al posto del relè, per togliere corrente al servo e modificando il codice, si invia corrente al transistor per fargli fare il tilt.
Con quale linguaggio è scritto il firmware??

Claudio
carlo201983

postato il:
16.04.2012, alle ore 17:42
ehmmbò se vuoi ti mando lo schema elettrico e il firmware che mi è stato scritto .. se ti và ti mando in posta..
ti ringrazio anticipatamente qualunque cosa tu decida di fare..
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2013 GRIX.IT - la community dell'elettronica amatoriale