home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Robotica
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...

Direzionalità ultrasuoni

Autore Messaggio opzioni
agric

postato il:
01.09.2019, alle ore 10:54
Per ovviare alle riflessioni che si innescano all'interno delle pareti ldel tubo il tubo stesso dovrebbe essere costruito con materiali fonoassorbenti tipo la spugna

meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
caccamo2

postato il:
01.09.2019, alle ore 10:54
pippodue:
Da qualche prova mi sembra che uno schermo piano con un foro di passaggio da 10 mm, messo a breve distanza davanti al sensore a ultrasuoni, conferisca una maggiore direttività rispetto a un breve tubo. Me lo spiego pensando che le pareti del tubo riflettono in tutte le direzioni, però devo ancora verificare cosa succede con la attenuazione e quindi la distanza raggiungibile.

ma perché non provi a prendere un trasduttore che abbia già di suo una direzionalità maggiore?
non sono tutti uguali...

If the body were meaningfully affected by the weak magnets used in magnet therapy, MRI would be impractical.
agric

postato il:
01.09.2019, alle ore 10:59
Nel sito di Vincenzo villa c'è un progetto 'radar a ultrasuoni' lo ritengono interessante

double_wrap

una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
01.09.2019, alle ore 12:16
still:
Per un progetto universitario mio figlio ha usato due di questi sensori laser, sono molto preciso ed efficienti, in cina si acquistano a due spiccioli
https://www.faranux.com/product/vl53l0x-time-flight-distance…

Grazie della info!

Quel gioiellino di microfotonica usa il Tempo di Volo per misure fra 80 cm all'esterno e 2 metri all'interno con un precisione intorno al 5%, il che per meno di 5 euro (15 su amazon in tre giorni) non e' niente male (pagina 26 e 27). Oltertutto e' gia' saldato sulla basetta.
https://www.st.com/resource/en/datasheet/vl53l0x.pdf

La settimana prossima ne ordino un paio!

"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
09.09.2019, alle ore 08:47
agric:
Nel sito di Vincenzo villa c'è un progetto 'radar a ultrasuoni' lo ritengono interessante

Nella premessa parla di una precisione dell'ordine del millimetro e del grado, però tale asserzione non viene in alcun modo collegata ai contenuti del progetto.
Con le mie capsule a 40 kHz sono d'accordo ad abbandonare il discorso della direzionalità, parliamo piuttosto dell'efficienza. Una volta ho visto un apparecchietto di ausilio per non vedenti, davanti alle solite capsule c'erano due cortissimi tromboncini a sezione rettangolare molto svasati. I relativi fori di entrata non li ho visti o non li ricordo. Sarà il caso di copiare e/o studiare questa soluzione?

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
agric

postato il:
09.09.2019, alle ore 15:38
pippodue:
Nella premessa parla di una precisione dell'ordine del millimetro e del grado, però tale asserzione non viene in alcun modo collegata ai contenuti del progetto.

Non comprendo cosa intendi << collegata ai contenuti >> comunque il progetto di Vincenzo V. è assimilabile al radar fatto con theremino la differenza sostanziale è nell'uso di un servo al posto di un passo passo e da un sensore ad ultrasuoni di alto livello con una frequenza di lavoro(se ricordo bene) al di sopra dei 120Khz ed è questo che permette un'accuratezza nelle all'ordine del millimetro.

Con le mie capsule a 40 kHz sono d'accordo ad abbandonare il discorso della direzionalità, parliamo piuttosto dell'efficienza.

Mi chiedo se li hai mai usati questi ultrasuoni.
Se nel tuo progetto vuoi una precisione al di sotto del centimetro i sensori a 40Khz non sono adatti, però la precisione nella distanza di un oggetto aumenta tanto più l'oggetto è vicino al sensore e stessa cosa vale per la direzionalità, più l'oggetto è vicino al sensore più sarà ampio l'angolo di presenza dell'oggetto nei pressi dell'oggetto e viceversa.

L'idea di mettere un materiale fonoassorbente forato ad un certa distanza dalla capsula ricevente può essere una buona idea per evitare che altre onde riflesse interferiscano sulle vere misure di posizione spaziale dell'oggetto

una cosa è certa le capsule da 40khz costano poco, mentre tipo quella usata da V.Villa superano le 200Euro

bisognerebbe saperne di più sul progetto.

agric

postato il:
09.09.2019, alle ore 15:41
l'angolo di presenza dell'oggetto nei pressi dell'oggetto e viceversa.

l'angolo di presenza dell'oggetto nei pressi del sensore e viceversa.

pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
09.09.2019, alle ore 18:02
Nel progetto di Villa si parla, in premessa, di una precisione dell'ordine del millimetro e del grado ma poi nella documentazione non ho visto nè un diagramma polare relativo al sensore impiegato, nè alcuna indicazione di come tale precisione sia stata rilevata. Può anche darsi che io non abbia guardato con sufficiente attenzione.
Le capsule a 40 kHz le ho impiegate, infatti puoi trovare quì fra i miei articoli "Robottino giocattolo" dove c'è la foto, lo schema, il video e il source che gestisce il radar, interamente in software, insieme ad altre funzioni.

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
MB54

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
10.09.2019, alle ore 08:37
Ciao, non conosco l' argomento.
Su Digikey ho trovato questa, a 300 kHz, sui 15 euro +iva.
Direttività +- 5°

https://www.digikey.it/products/it/sensors-transducers/ultra…

PDF:
https://www.unictron.com/wp-content/uploads/Unictron_A300A-H…

Hanno anche un modello a 1 MHz, ma è per controllo livello.
caccamo2

postato il:
10.09.2019, alle ore 11:25
MB54:
Ciao, non conosco l' argomento.
Su Digikey ho trovato questa, a 300 kHz, sui 15 euro +iva.
Direttività +- 5°

https://www.digikey.it/products/it/sensors-transducers/ultra…

PDF:
https://www.unictron.com/wp-content/uploads/Unictron_A300A-H…

Hanno anche un modello a 1 MHz, ma è per controllo livello.

Praticamente un laser... :)

If the body were meaningfully affected by the weak magnets used in magnet therapy, MRI would be impractical.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2020 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale