home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Cablaggio 3018
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.03.2021, alle ore 21:28
bergio70:
Personalmente remo come un tapino.

Non ho trovato un soft vettoriale che riesca a usare.. sono scemo io, ovviamente.
Oltretutto ho Parecchi disegni di stampati, tutti in BMP perchè negli anni si sono persi i soft con cui li ho disegnati, da Orcad in su, alcuni sono ancora disegnati a manina.
Importare delle immagini raster, vettorizzarle (orrendo), o semplicemente generare il gcode mi ha fatto perdere un sacco di tempo senza ottenere nulla.
E' ovvio che non si spendono migliaia di euri per il soft su una macchinetta da 170...
Altri vogliono Win 10, altri almeno un 64 bit...
Io poverello con win7 a 32 bit mi suiciderò sulla CNC....

Pensate a me, almeno ricordatemi...


Ciao Daniele,

stasera mi sono messo a fare un po' di prove con i vari programmi, fino a che sono arrivato a Inkscape.

Caricato un JPG di una scheda ho trovato come vettorializzare i contorni e poi generare un file SVG che è trasformabile in NCG.

Dopodichè ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato questo:



Non ho tempo per provarlo ma sono sicuro che ti funzionerà, fammi sapere.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2021, alle ore 06:20
per fortuna sono giornare piene, anche troppo...
Appena ho un attimo riprendo le prove.
Inkspace era tra i soft scaricati, ma onestamente mi sono perso tra uno e l'altro.
Tuttavia mi pare ridicono non riuscirci... vabbè... gli anni passano...
Dovrò evitare cibo salutistico e tornare ai conservanti, magari hanno effetti collaterali che potrebbero servire.
Grazie Roberto, ti faccio sapere.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.03.2021, alle ore 10:17
rcc.roberto:
[quote] [CUT] fino a che sono arrivato a Inkscape.
Caricato un JPG di una scheda ho trovato come vettorializzare i contorni e poi generare un file SVG che è trasformabile in NCG. [CUT]

Ho usato spesso inkscape (open source e free) e confermo che vettorizza molto bene le immagini, inoltre ha un plugin che esporta direttamente in gcode. Serve inserire una sequenza incredibile di parametri (tipo di utensile, angolo della punta, potenze del laser, ecc) ma usando i default si va dignitosamente lo stesso.

Condivido appieno la frustrazione di Daniele, serve fare tanti (ma proprio tanti) passaggi dal disegno/immagine al file gcode finale da mandare alla cnc. Per chi lo fa di mestiere e' normale, per chi e' abituato al saldatore come hobby e' dura passare ore coi click del mouse aprendo finestrelle piccolissime. Sara' l'eta' che avanza....

Pero' con una CNC montata in modo dignitoso e che esegue spostamenti ripetibili da 1/20 di mm (50 micron) si possono fare tante cose oltre a incidere metallo e stampati (gli ultimi solo se il piano e' davvero parallelo!) o pirografare legno!





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2021, alle ore 10:24
Io sto provando ad incidere delle pietre.

still



[pagine pubblicate]

postato il:
03.03.2021, alle ore 12:58
Da quando ho la mia ho abbandonato millefori e simili, passare da schema a pcb finito è un attimo, faccio il pcb anche per 4 componenti


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
04.03.2021, alle ore 16:09
still:
Da quando ho la mia ho abbandonato millefori e simili, passare da schema a pcb finito è un attimo, faccio il pcb anche per 4 componenti


... che invidia...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
still



[pagine pubblicate]

postato il:
04.03.2021, alle ore 22:46
Ma no, io ho una cnc da 2 soldi però il lavoro che mi serve lo fa, guarda questo fatto due giorni fa



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
05.03.2021, alle ore 10:02
Che fresa hai usato?


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
still



[pagine pubblicate]

postato il:
05.03.2021, alle ore 11:07
uso quelle cilindriche da 0,8 mm così in un colpo solo faccio foratura, incisione e scontornatura


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
06.03.2021, alle ore 07:36
Quelle dorate cinesi, o cose più costose? Io ho un set cinese di amazon e la 0.8 l'ho usata solo per i fori, ma mi sembra molto fragile. Giusto per raccontare il mio primo pcb, che ha avuto diversi problemi di blocco del controllo (disturbi?) alla fine l'ho terminato ma non combaciano le due facce. E siccome ho specchiata solo la bottom anche i fori sono disallineati. Mi son riproposto di riprovarci specchiando anche i fori, così almeno bottom e fori sono d'accordo. Come fresa, per incidere, uso una a 10 gradi fornita con la cnc.


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale