FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)
Certo se trovano un'attrezzatura da 10000€ e dichiari 9000€/anno di reddito il problema potrebbe essere un altro...
http://daniels118.altervista.org/
Il principio di funzionamento è controllato da un microprocessore... mi fido di più quando il principio di funzionamento è controllato da chi ha progettato l'apparecchio!
sono pienamente daccordo che la finanza debba controllare tutti e multare i commercianti che non fanno gli scontrini, ma da commerciante ho argomenti in nostra difesa.
Dopo 3 volte che si viene presi senza aver fatto lo scontrino sono 15 giorni di chiusura più una sostanziosa multa!
ma siamo matti? io per 3 volte mi dimentico di fare lo scontrino o il cliente non lo prende anche solo per una fotocopia da 0,10 € e devo chiudere per 15 giorni (situazione che di questi tempi potrebbe mandarti quasi in fallimento)??
tutto questo non è un po' esagerato forse?
non sarebbe meglio lasciar passare qualche scontrino in più ma mantenere aperta l' attività piuttosto che castagnare i commercianti per piccolezze e veder fallire centinaia di piccole imprese?
Forse si confonde un po' l' evasore totale dal povero commericiante di paese che dimentica uno scontrino (o anche solo sbaglia a batterlo).
Non dico che non dobbiamo essere multati se sbagliamo, ma ogni cosa va fatta con criterio!!
ilariostella
postato il: 04.05.2012, alle ore 21:31
si, ogni cosa va fatta con criterio. il commerciante non deve dimenticare di battere lo scontrino, perchè è un suo dovere. e poi per riporre il denaro nel registratore di cassa devi premere un tasto per aprire il cassetto, come cavolo fai a dimenticarti di battere l'importo? ammesso che errare umano est e ti dimentichi veramente in buona fede di fare uno scontrino,sfiga vuole che ti pizzicano ed anche se ti credono e non ti fanno una multa, ma una strigliata te la danno... e tu cosa fai? dopo che la finanza ti è entrata in negozio contestandoti il fatto ti puoi permettere ancora il lusso di dimenticare ancora e farti beccare ancora 2 volte??? allora forse il fatto che vuoi fare il furbo è più che una ipotesi infondata e se ti fermano per 15 giorni fanno bene.
non sono ne un finanziere ne un commerciante, sono un dipendente che le tasse le paga tutte perchè il mio datore me le trattiene tutte,ma proprio tutte alla fonte: ergo...paghiamo tutti se vogliamo pagare meno
arna93
postato il: 04.05.2012, alle ore 21:54
be, intanto il cassetto non è detto che lo chiudi, molte volte lo avvicini solo, poi c'è un pulsante elettrico sulla tastiera del registratore che però è scomodo da usare, c'è infatti un pulsantino meccanico proprio davanti al cassetto molto più a portata di mano.
se ti beccano se ne fanno un baffo se lo scontrino è da 10 centesimi o da 100 € e ti fanno la multa lo stesso (forse i finanzieri umani e comprensivi non sono di questo mondo).
Sembra sia difficile dimenticarsi lo scontrino, ma non è così.
prendi un negozietto medio che fa 100 scontrini al giorno.
La possibilità di sbagliare a batterne uno non è così remonta, basta sbagliare bottone, certo uno ci fa attenzione ma può sempre succedere.
Quante volte poi succede che il cliente porti a cambiare la merce?
mica puoi rifargli lo scontrino pagando due volte l' iva!
Tutto questo (giustamente) chi è fuori dal commercio fatica a capirlo.
Se ti riportano la merce senza scontrino puoi sempre mandarlo a digerire,scegliere se perdere il cliente o pagare una possibile contravvenzione.
Oppure basta attrezzarsi con un pos,poi la stessa associazione di categoria potrebbe andare all'ABI e farsi fare una sorta di fastpay,come sull'autostrada,bancomat senza usare il pin,per le piccole spese.
Il tutto ovviamente con commissioni bassissime,se siete commercianti basterebbe scioperare per poco tempo l'uso del pos,vedi come le banche si piegherebbero.
E' che anche ai commercianti va bene rischiare......
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Grande Giove!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
Jasson
postato il: 04.05.2012, alle ore 22:28
Però di far pagare quello non se lo dimentica nessuno.
Casualmente si dimenticano solo di battere lo scontrino.
Io la legge la cambierei si, dopo la terza volta che ti becco, chiudi il negozio per sempre.
Sono superconvinto che con una legge così lo scontrino non se lo dimenticherebbe più più nessuno.
ilariostella
postato il: 04.05.2012, alle ore 22:38
arna,ti stai arrampicando sugli specchi e basta.fare lo scontrino è un tuo dovere di commerciante onesto e NON devi dimenticartelo,MAI. non ci sono scuse.se sbagli a battere uno scontrino puoi annullarlo e ribatterlo.se il cliente ti porta indietro la merce senza scontrino lo mandi a spigolare, a meno che tu lo scontrino non glielo hai fatto di proposito.e poi quante possibilità hai di essere beccato nel tuo negozietto di paese? se non batti tre scontrini in una settimana in cui ne hai fatti 600 la possibilità è alquanto remota.certo che se non ne fai 600 su 600 allora le probabilità cambiano.
thermidor
postato il: 04.05.2012, alle ore 22:58
Però c'è anche l' altra faccia della medaglia.
Porto un esempio, un mio conoscente ha una gastronomia/pizzeria, un giorno gli arriva la finanza (in borghese), si piazza davanti al suo esercizio.
Naturalmente il mio amico se ne è accorto e si è comportato bene, ma al' una di notte un cliente ha perso lo scontrino, morale i finanzieri lo fermano e fanno la multa al mio amico.
Ma la cosa più incredibile è che i finanzieri dicono al mio amico, di avere avuto ordine di fare un tot di multe, e che sarebbero stati li davanti al suo negozio fino a che non gliela avessero fatta.
Ora è giusto che tutti paghino le tasse, e che i commercianti battano gli scontrini, ma se questo è il modo di fare cassa per mantenere la nostra Versailles, a me sa un po'di vessazione.
Andassero a guardare i bilanci delle squadre di calcio, no più facile mettere gli autovelox.
I hear Jerusalem bells are ringing
Roman Cavalry choirs are singing
--Viva la vida-- Coldplay
http://thermidor.altervista.org
ilariostella
postato il: 04.05.2012, alle ore 23:25
thermidor, ti ho sempre reputato una persona intelligente e se il tuo amico ti ha raccontato questa storia tu puoi credergli, io no. intanto che la guardia di finanza in borghese passi la giornata fino a notte fonda davanti ad una gastronomia, la vedo dura.che poi i finanzieri aspettino con occhio vigile che un cliente perda lo scontrino nel lunghissimo tragitto fra il registratore di cassa e la porta e piombino come falchi sul povero commerciante ci credo ancora meno.e che gli abbiano detto che debbano fare cassa ,non ci credo proprio. che debbano incassare è vero,che vengano a dirtelo candidamente è diverso.non lo farebbero mai.specialmente con uno a cui hanno appena elevato una contravvenzione.la colpa delle multe prese con l'autovelox è di chi non rispetta i limiti, come la colpa di prendere multe per mancata emissione di documento fiscale è solo di chi deve fare la ricevuta. e andiamo, cca nisciuno è fesso, tanto meno la gdf che i suoi polli li conosce bene
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito