home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Sentenza che fa discutere
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
22.04.2017, alle ore 19:31
Qualche altra nota per la vostra informazione, l'effetto termico non c'entra nulla con la carcinogenesi gli eventuali meccanismi da ipotizzare sono altri, l'effetto termico delle microonde è stato accusato di altri danni, in particolare con la sterilità maschile, anche su questi effetti ho per esperienza personale qualche dubbio, quando ero ufficiale dell'areonautica ho abitato per un intero anno in un uffici che veniva spazzolato in continuazione da un potente radar e dopo mi sono comunque riprodotto.
Inoltro correggo l'esperimenti teorico che avevo ipotizzato nel primo intervento, visto che, nonostante i telefonini, i tumori di cui si sta parlando hanno una incidenza moto bassa sulla popolazione (circa 3.5 casi su 100.000) perchè l'esperimento possa avere qualche valore statistico le due popolazioni di test dovrebbero essere non di qualche centinaio ma di qualche centinaio di migliaia di persone.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
22.04.2017, alle ore 22:58
still:
Ah si? Io continuo a raccoglierla e a farci i ravioli che vengono uno spettacolo. La mangio da sempre, per ora sono ancora vivo


ENRICO51:
Per schottky (il pulsante citazione non funziona, solo sulla tua discussione). E' vero che e' difficile fare uno studio SERIO ma qualcosa di Serio(solo con la s maiuscola), si potrebbe fare o si sarebbe potuto fare gia' da tempo ma non si vuole fare. Oggi per interessi economici siamo pronti a tutto, magari per i soldi stiamo friggendo i cervelli dei ragazzi. Dove non ci sono grossi interessi economici , il nostro ministero della salute e' molto solerte nell'applicare divieti. Tre anni fa, dall'oggi al domani, ha vietato la vendita in erboristeria e l'utilizzo negli integratori alimentari della borragine(Borrago officinalis), pianta utilizzata da tempi remoti sia nell'alimentazione che in bevande e tisane salutistiche. Che si sappia, nessuno ha avuto mai problemi utilizzando questa pianta ma e' bastato il sospetto su un alcaloide in essa contenuto per vietarne la vendita.


schottky:
ENRICO51:
Per schottky (il pulsante citazione non funziona, solo sulla tua discussione). E' vero che e' difficile fare uno studio SERIO ma qualcosa di Serio(solo con la s maiuscola), si potrebbe fare o si sarebbe potuto fare gia' da tempo ma non si vuole fare.


SE uno afferma che qualcosa di serio si può fare significa che sa cosa fare. Se hai quindi un'idea valida proponila e vedrai che nella comunità scientifica qualcuno la prenderà in considerazione. Per conoscenza diretta son che i ricercatori che si occupano seriamente di scoprire le cause del cancro sono persone SERI, non sono certamente schiave delle multinazionali delle comunicazioni (semmai di quelle del farmaco che da una scoperta del genere avrebbero tutto da guadagnare). Mi sono occupato dell'analisi di dati clinici/medici/genomici riguardanti proprio di tumori al cervello (paraganglioma che è uno stretto parente del glioma, in tumore che le famose voci attribuiscono ai telefonini) e vi posso assicurare che in quel settore non vi è alcuna conoscenza di causa effetto di tipo chimico o fisico o genetico che sia, l'unico modo di fare uno studio serio (e ripeto SERIO) è quello di tipo statistico/epidemiologico che tratteggiavo nell'intervento prima.
Certo uno potrebbe prendere una bella popolazione selvaggia che non usa il telefonini e mostrae come da loro quei tumori sono più rari, peccato che in quel caso mancherebbero anche le fabbriche, l'amianto, i MacDonald e i diesel col particolato e altre migliaia di fattori. Troppo facile, così come è facile dare fiato alle trombe complottiste, ma quando si parla di SCIENZA penso che qualcosa bisogna saperne prima di mettersi a sparare ca...te.


Il pulsante citazione va come sempre, secondo me Enrico con la sua fisima, tra scie kimike e falsi allunaggi ha qualche blocco pop up o chissà cos'altro che impedisce al suo browser di far scrivere la citazione.

Io al momento dovrei essere in buona salute, spero, ho passato più ore di quel tipo al cellulare, da quando sono nati fino a pochi anni fa li ho usati, dal primo Nokia Cityman 100 fino ad oggi, ma con un uso meno intensivo.
Ci lavoravo col telefono, come tecnico per impianti di sicurezza SIP allora, le telefonate NON le pagavano e mi tenevano ore.E chiamarli non ci costava nemmeno lo scatto alla risposta.
Se hai una predisposizione ovvio che basta poco a prenderti un accidente.




Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
23.04.2017, alle ore 08:42
Per chi fosse ancora interessato all'argomento, consiglio la lettura di questo articolo (basta registrarsi per scaricarlo) uscito su "The Lancet" che riassume le conoscenze di allora 2011 (non diverse da quelle di adesso) da parte di una dozzina dei maggiori esperti del settore. Alla fine del metastudio (studio degli studi) si concludeva di di classificare le radiofrequenze tra i fattori “possibly carcinogenic to humans” (Group 2B). E' appena il caso di notare che il gruppo di possibili cancerogeni "B è quello che comprende l'assunzione di caffè.
Quindi se dovessimo vietare i telefonini, manco più un caffè ci potremmo gustare.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
23.04.2017, alle ore 08:43
scusate "B va letto 2B


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
23.04.2017, alle ore 09:30
E comunque sulla sentenza: non è la prima volta che PM e giudici del lavoro si avvalgono di consulenti "fantasiosi"


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.04.2017, alle ore 15:30
schottky:
[CUT] Alla fine del metastudio (studio degli studi) si concludeva di di classificare le radiofrequenze tra i fattori “possibly carcinogenic to humans” (Group 2B). E' appena il caso di notare che il gruppo di possibili cancerogeni "B è quello che comprende l'assunzione di caffè.
Quindi se dovessimo vietare i telefonini, manco più un caffè ci potremmo gustare.


E' proprio questo che paventavo quando ho scritto
Talvolta e' piu' opportuno non indagare

e vi assicuro che io sono tutto tranne che un complottista tipo naplam51 di crozza!

Oggi i cellulari sono in classe 2B IARC (possibili cancerogeni) ma se domani qualcuno tirasse fuori che le onde elettromagnetiche dei cellulari debbano essere classificate in classe 2A IARC (probabili cancerogeni come la carne rossa) o peggio in classe 1 IARC (sicuramente cancerogeni come la carne rossa lavorata o insaccata) ci sarebbero conseguenze interessanti sul piano civile nel mondo del lavoro, almeno in europa.

Ad esempio tutte le ditte sarebbero obbligate ad adottare misure precauzionali per l'uso dei cellulari da parte dei dipendenti ed in mancanza di queste sarebbe possibile aprire vertenze legali con richiesta di risarcimento in caso di tumore.

Su obblighi analoghi ricordo quello di far rispettare la pausa di 15 minuti ogni due ore di lavoro al videoterminale e le cause risarcitorie contro chi (in italia perche' in albania se ne fregano) non adempie all'obbligo in caso di danni alla vista.

Anche in questa ipotesi (e ribadisco solo ipotesi) della classe 2A o 1 ovviamente servirebbero anni di uso continuo del cellulare (come servirebbe mangiare un chilo di salame e prosciutto al giorno per venti anni) per causare un tumore, tuttavia sarebbe obbligatorio l'adozione di misure di prevenzione.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
23.04.2017, alle ore 18:54
double_wrap:

Ad esempio tutte le ditte sarebbero obbligate ad adottare misure precauzionali per l'uso dei cellulari da parte dei dipendenti ed in mancanza di queste sarebbe possibile aprire vertenze legali con richiesta di risarcimento in caso di tumore.

Su obblighi analoghi ricordo quello di far rispettare la pausa di 15 minuti ogni due ore di lavoro al videoterminale e le cause risarcitorie contro chi (in italia perche' in albania se ne fregano) non adempie all'obbligo in caso di danni alla vista.


Probabilmente è già così, un cuggino mi ha detto che questa sentenza è arrivata non per motivi scientifici, ma perché il datore di lavoro non ha obbligato il dipendente ad usare l' auricolare.
Avrebbe anche senso, si dubita dell' esistenza di un problema, nell' attesa che tra qualche decennio o anche più si sappia la verità dobbiamo applicare il principio della massima cautela, e quindi auricolare.
Non si dovrebbero mai ascoltare i cuggini, ma questa volta forse non la ha sparata nemmeno tanto grossa...



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
schottky





postato il:
23.04.2017, alle ore 19:42
dacolug:


Probabilmente è già così, un cuggino mi ha detto che questa sentenza è arrivata non per motivi scientifici,


Su questo non c'è dubbio, più probabilmente dipendente da generose libagioni del perito, leggendo meglio la sentenza si scopre che il tumore di cui si parla non è un cancro come uno dei gliomi di cui parla l'articolo che ho citato, ma di un neurinoma,tumore benigno a bassissima diffusione. Si parla di 20 casi all'anno su tutta la popolazione italiana dei quali alcuni derivanti da una malattia ereditaria chiamata neurofibromatosi di tipo 2. Con un'incidenza di questo tipo e senza alcun altro tipo di indicazioni di causalità attribuire ad una QUALSIASI causa l'insorgenza della malattia è semplicemente follia.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
23.04.2017, alle ore 19:45
Magari dovremo anche obbligare i lavoratori a indossare mutande di piombo per evitare l'impatto con eventuali neutrini vaganti sfuggiti dal famoso tunnel che dal CERN di Ginevra conduce al laboratorio del Gran Sasso


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
23.04.2017, alle ore 19:56
double_wrap:

Oggi i cellulari sono in classe 2B IARC (possibili cancerogeni) ma se domani qualcuno tirasse fuori che le onde elettromagnetiche dei cellulari debbano essere classificate in classe 2A IARC (probabili cancerogeni come la carne rossa) o peggio in classe 1 IARC (sicuramente cancerogeni come la carne rossa lavorata o insaccata) ci sarebbero conseguenze interessanti sul piano civile nel mondo del lavoro, almeno in europa.



Questo non impedisce alle aziende di somministrare nelle mense aziendali carni rosse (anche insaccate) e sopratututto il pericolosissimo caffè!



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale