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FORUM: chiacchiere
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illuminazione carrozze trenini
     
Autore Messaggio opzioni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
29.12.2018, alle ore 17:39
Ma se un motore lo alimenti in onda simmetrica... ovvero alimenti in AC un motore DC a magneti permanenti, il motore non si muove ma solo perchè va avanti e indietro alla frequenza dell'alternata.
Deve assorbire e non può dissipare.Ovvero scalda.




Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
pippodue




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postato il:
29.12.2018, alle ore 17:59
Se la frequenza è abbastanza alta, in caso di onda simmetrica la corrente sarà piccola, grazie all'induttanza di dispersione del motore o all'induttanza esterna che possiamo aggiungere. Questo sistema ha il pregio di consentire una partenza dolce perchè equivale a una tensione continua imposta, regolabile con precisione variando il grado di asimmetria dell'onda. Naturalmente poi bisogna vedere come si comporta nel caso in questione.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
caccamo2





postato il:
29.12.2018, alle ore 20:17
In tutta la discussione non ho letto da nessuna parte che il motore e' in DC, e nemmeno che e' a magneti permanenti, i motori in DC possono muoversi anche in AC, sono detti motori universali, quindi vedo molto piu' azzeccato il consiglio di piccolo elettronico.


...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
29.12.2018, alle ore 20:29
Eeehhh già, su un modellino di locomotiva ci mettono i brushless con driver integrato, in modo da inviare sulle rotaie una continua a tensione variabile.

caccamo... per favore, per cortesia... per piace.....



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
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pippodue




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postato il:
29.12.2018, alle ore 21:06
Il motore universale non è quello che gira sempre nello stesso senso? Non lo vedo molto azzeccato per un locomotore.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
29.12.2018, alle ore 21:47
Motore universale.... che parolona, tecnicamente è un me..oso. motore in continua ad eccitazione serie, che ovviamente si ritrova con il campo sempre in fase con l'armatura, ottimo per partenze sotto sforzo, quello che serve ad un locomotore.
Poi c'è un circuito nella locomotiva che scambia le spazzole rispetto al campo e il modellino inverte la marcia...
Pippo... ma non capisci proprio nulla di modellismo.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
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pippodue




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postato il:
29.12.2018, alle ore 21:55
Sei inacidito anche tu?
Questa macchinosa soluzione non mi risulta mai adottata.
E poi non dicevo a te, rispondeva ad un altro intervento arteriosclerotico.



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pippodue




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postato il:
29.12.2018, alle ore 21:58
Per l'esattezza, nei vecchi Marklin a corrente alternata c'era un relè che effettivamente invertiva la marcia in seguito all'invio di un forte impulso.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
piccolo elettronico





postato il:
29.12.2018, alle ore 22:06
Non lavoro con i modellini, sono chiamati motori universali quelli ad eccitazione serie come dice Franco
Tipo i trapani a 230V o i motorini di avviamento delle autovetture ma non possono lavorare alla medezima tensione AC e DC a causa dell'impedenza degli avvolgimenti
E comunque sono di piccola potenza non ne ho mai visto uno più grande di 5HP
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
29.12.2018, alle ore 22:36
pippodue:
Sei inacidito anche tu?
Questa macchinosa soluzione non mi risulta mai adottata.
E poi non dicevo a te, rispondeva ad un altro intervento arteriosclerotico.


Scherzavo.. nel caso non si fosse capito



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