home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Carica elettrica al suolo
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
05.02.2020, alle ore 17:08
anche il mezzo è a terra, se vedi ha la vecchia striscia di gomma che sfrega.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.02.2020, alle ore 18:02
gironico:
nel senso che, una pianta è collegata al terreno tramite le radici, la linfa teoricamente scorre fino a loro, dato che è il suo mezzo di sostentamento. Il terreno dovrebbe avere un potenziale zero, quindi deduco che la pianta eventualmente abbia una carica negativa.


A cielo sereno, senza vento ecc. la differenza di potenziale in aria è circa 60-90V ogni metro (V/m), se ricordo bene. La terra è sempre positiva. Se ci sono nubi la parte bassa è negativa, quella superiore é positiva. Gli alberi conducono a sufficienza, e sono positivi come il suolo.
Quando c'è aria di un fulmine in zona, la ddp può salire a centinaia o migliaia di V/m , subito prima (se ricordo bene) il campo elettrico di norma si inverte. A parte questo la terra è sempre positiva,e lo saranno gli alberi.
In teoria tutta la pianta è allo stesso potenziale della terra, positivo rispetto alle nubi.
Fulmini a parte, si tratta di differenze di potenziale elevate,ma ad impedenza altissima e quindi i normali strumenti non la misurano e tu (che sei comunque a terra)non te ne accordi.
Servono strumenti di misura appositi, o elettrometri ad impedenza mostruosa o 'mulinelli' con finestre rotanti che trasformano un campo DC in un campo AC.
Avevo realizzato questo picoamperametro per fare esperienza per poi realizzare un femtoamperometro con il quale si misura bene il potenziale a terra senza dover usare fili troppo lunghi.Lo scopo era mettere a terra un pre RX sul tetto prima del fulmine: come 1000 altre cose poi è tutto fermo da tempo immemore.
http://www.grix.it/viewer.php?page=12875

La figura è quindi giusta (terra positiva), ma tutta la pianta è a terra allo stesso modo (approssimando)




gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.02.2020, alle ore 18:53
qui se non ho capito male, la carica al suolo, è negativa:

http://www.nimbus.it/liguria/rlm09/didattica/stampa_fenomeni…

anche qui idem...

http://www.progettomem.it/appr_campinaturali.php?id=9

correggimi se ci ho fatto capo...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.02.2020, alle ore 19:31
Sorry, ho detto l' ennesima cazzata del giorno.Spero l' ultima della giornata, ma domani per fortuna ne verranno altre. Quelle che ho indicato sono le condizioni al passaggio della nuvola.

Quì le trovi in forma abbreviata
https://lospettacolodeifulmini.wordpress.com/lelettricita-ne…


Mentre questa bellissima tesi approfondisce, facendo anche vedere come fanno le misure.
http://www.met.rdg.ac.uk/phdtheses/Measurement%20of%…
caccamo2





postato il:
05.02.2020, alle ore 19:38
gironico:
nel senso che, una pianta è collegata al terreno tramite le radici, la linfa teoricamente scorre fino a loro, dato che è il suo mezzo di sostentamento. Il terreno dovrebbe avere un potenziale zero, quindi deduco che la pianta eventualmente abbia una carica negativa.

Per definizione, un generatore di tensione ideale e' anche un conduttore ideale.
Se prendi una batteria, una persona o una pianta osserverai sia conducibilita' che ddp tra qualsiasi punto del corpo, questo e' dovuto al fatto che i processi biologici creano cariche elettriche. Quindi il presupposto (se conduce allora e' elettricamente uniforme al terreno) non e' valido.
Vista la quantita' del materiale scientifico a riguardo non metterei in dubbio il funzionamento del sistema. Al massimo puoi chiederti se il principio ti sia stato spiegato correttamente, ma in un corso veloce non puoi aspettarti che ti facciano una lezione universitaria.
Confermo che la superficie terrestre e' in eccesso di elettroni in quanto non sapendo volare cadono a terra.



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.02.2020, alle ore 19:59
Al massimo puoi chiederti se il principio ti sia stato spiegato correttamente, ma in un corso veloce non puoi aspettarti che ti facciano una lezione universitaria.


e mi può stare anche bene.....

poi a suon di ricerche trovo la medesima slide sul loro sito... Mah...:

https://www.martignani.com/it/dispositivo-elettrostatico-mar…

Non mi voglio mettere a competere con loro, neanche gli allaccio le scarpe, ma il dubbio mi rimane...

Vista la quantita' del materiale scientifico a riguardo non metterei in dubbio il funzionamento del sistema.


Mah.... qualche dubbio mi rimane, soprattutto dimostrarlo effettivamente in campo.... ma occorre fidarsi....


Premetto che sono un fanatico di kwh ed ho i suoi atomizzatori. Ho sempre ritenuto sia la ferrari delle botti.... anche se il trattore la gradisce un pò meno.... nel senso che il carico di assorbimento sulla presa di forza è notevole

Apparte se funziona o meno, a fronte di quello che si è scritto:

Si può ritenere giusto i segni della polarità disegnati sul disegno?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
05.02.2020, alle ore 20:28
gironico:
Si può ritenere giusto i segni della polarità disegnati sul disegno?

non lo so, quello che posso dirti e' che la deposizione elettrostatica e' una tecnica molto diffusa. I segni hanno poco senso, perche' avvenga repulsione o attrazione e' sufficiente che le cariche siano diverse, probabilmente, e la butto li, quell'immagine e' solo un tentativo di spiegare un principio elettrico a degli agricoltori che mediamente non capiscono nulla di elettronica, senza offesa ovviemente giro fa eccezione.



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
05.02.2020, alle ore 20:56
Ho cancellato il primo post e cambiato il titolo, visto che la discussione sembra interessante, e banno anche il tizio.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.02.2020, alle ore 21:09
rcc.roberto:
Ho cancellato il primo post e cambiato il titolo, visto che la discussione sembra interessante, e banno anche il tizio.


Mi sono permesso di andare OT dato il post.... grazie



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.02.2020, alle ore 21:21
caccamo2:
gironico:
Si può ritenere giusto i segni della polarità disegnati sul disegno?

non lo so, quello che posso dirti e' che la deposizione elettrostatica e' una tecnica molto diffusa. I segni hanno poco senso, perche' avvenga repulsione o attrazione e' sufficiente che le cariche siano diverse, probabilmente, e la butto li, quell'immagine e' solo un tentativo di spiegare un principio elettrico a degli agricoltori che mediamente non capiscono nulla di elettronica, senza offesa ovviemente giro fa eccezione.


Non ho molte conoscenze teoriche sia di elettricità-elettronica-agricoltura..... provo a sforzarmi ragionando su quel poco che conosco. Supponevo prima di fare ricerche che il terreno fosse in qualche modo a potenziale zero dato che per fare il neutro, picchetto il centrostella del trafo a terra..... per rafforzarlo appunto verso lo 0 normalmente lo ripicchettano nel gruppo contatori di un palazzo per esempio. Nel link di mb54 della nuvola che diciamo quando passa cambia i poli sul terreno per farla breve.... quando allora è sereno il dispositivo di kwh andrebbe disinserito? Presumo generi una elettrostaticita' costante in termini di polarità che non può rendersi conto quale sia quella della pianta in caso di variazioni.... in poche parole nn mi sconfinfera



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale