home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Pompa ad immersione
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
08.03.2021, alle ore 19:20
MB54:
140 grammi di peso
15W
...

se deve durare prenderei qualche cosa di piu' robusto, con pochi euro in piu.


E' una soluzione provvisoria, poi va tenuto conto che questa pompa si attiverebbe per qualche minuto, al massimo 5/6 volte al giorno, tempi di funzionamento davvero minimi.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
10.03.2021, alle ore 18:22
Alla fine ho preso questa: https://www.ebay.it/itm/600L-H-pompa-ad-acqua-sommersa-Mini-…
E' sempre lo stesso modello ma ad un prezzo più conveniente e senza spese di spedizione.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
26.03.2021, alle ore 09:51
Buongiorno!
Per dirla in tema,ho fatto un buco nell'acqua. Pensavo potesse farcela, ma dalle prove fatte non supera i due metri di sollevamento, molto meno dei 5 metri dichiarati. La darò a mio fratello per i giochi d'acqua nei presepi. Io devo prenderne una più potente.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
26.03.2021, alle ore 11:12
sono orientato su una di queste.

https://www.bricoman.it/it/pompa-sommersa-400-w-acque-sporch…

https://www.amazon.it/dp/B082MPQNYY/ref=asc_df_B082MPQNYY161…
Bricoman è qui ad Aprilia da un mesetto, Forse mi conviene farci un salto.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2021, alle ore 12:19
attenzione che il diametro del tubo di quelle pompe non deve essere maggiore della sua uscita, e se non cela fa dovresti provare a ridurre il diametro a vari livelli oppure aggiungere una valvola di non ritorno non precaricata.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
26.03.2021, alle ore 12:39
La potenza non ha molta relazione con la prevalenza in metri, che dipende invece molto dal tipo di girante.
Le pompe per acqua sporca sono centrifughe a girante aperta: questa girante fornisce poca prevalenza, ma è in grado di far passare piccoli materiali solidi (di dimensioni ovviamente inferiori alle aperture della girante).
Probabilmente la pompa è sufficiente, ma è uno spreco di energia. Tutti ecologisti con le pompe degli altri.
ENRICO51





postato il:
26.03.2021, alle ore 13:20
Il diametro del tubo è 1 cm circa. Sono orientato su quelle perché, come dicevo, questo impianto dovrebbe funzionare per pochi mesi e allora ho pensato che potrei usare la pompa nell'orto, pompando acqua con aggiunta di cenere (priva di carboni) con cui innaffio le piante. comunque non ho ancora deciso, se avete da propormi altre pompe, sono qui per valutare.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2021, alle ore 15:19
ho provato una mia pompa dell'acquario simile alla tua, con tubo da 6mm interno supero abbondantemente i 5 metri, non ho sottomano una tanica da 5l per vedere il tempo di riempimento, ma ad occhio almeno una mezzoretta, però le mie sono tutte 220v 600l ora.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
ENRICO51





postato il:
26.03.2021, alle ore 17:18
guzzj:
ho provato una mia pompa dell'acquario simile alla tua, con tubo da 6mm interno supero abbondantemente i 5 metri, non ho sottomano una tanica da 5l per vedere il tempo di riempimento, ma ad occhio almeno una mezzoretta, però le mie sono tutte 220v 600l ora.


Hai ragione la pompa funziona. Era l'alimentatore 12V 1,5 A che probabilmente era al limite. Ho provato con uno 12V 5A e va benissimo. Grazie per l'aiuto.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale