home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Installazione citofono Urmet 1133/15 sostituendo un vecchissimo Seko LT 603
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
07.08.2021, alle ore 13:44
Purtroppo con solo le fotografie non ti si può aiutare.
Occorrono gli schemi del vecchio impianto e del nuovo citofono.
Il vecchio per sapere dove vanno quei fili, il nuovo per stabilire dove connetterli.
Oltretutto visto che sei in un condominio rischi di rendere inutilizzabile l'intero impianto, se commetti degli errori di collegamento.
Marco8888





postato il:
07.08.2021, alle ore 14:18
Grazie per la risposta rcc.roberto! Ma gli schemi del vecchio impianto credo siano impossibili da recuperare, stiamo parlando di un citofono che non si cambia da 40 50 anni almeno!

Per come ho collegato al momento, sembra che non ci siano interruzioni agli altri appartamenti... però funziona solo la fonia in entrata.

Mi toccherà rimettere tutto come era prima e restituire il nuovo citofono mi sa ????
ENRICO51





postato il:
07.08.2021, alle ore 17:54
sull'alimentatore c'è un foglietto con un appunto. Leggi cosa c'è scritto o posta l'immagine.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Marco8888





postato il:
07.08.2021, alle ore 23:50
ENRICO51:
sull'alimentatore c'è un foglietto con un appunto. Leggi cosa c'è scritto o posta l'immagine.


È un numero di telefono, ma sarà risalente a molti anni fa... domani provo a leggerlo meglio, ma non credo ci fossero indicazioni particolari. Ma qualcuno mi sa dire se è fattibile effettuare un cambio con un Urmet 1133 chiamando un tecnico? Perché se non è neanche fattibile, perdo ogni speranza e vado a sostituirlo... sperando di riuscire a collegare il citofono giurassico di prima!
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
08.08.2021, alle ore 16:22
Marco8888:
ENRICO51:
sull'alimentatore c'è un foglietto con un appunto. Leggi cosa c'è scritto o posta l'immagine.


È un numero di telefono, ma sarà risalente a molti anni fa... domani provo a leggerlo meglio, ma non credo ci fossero indicazioni particolari. Ma qualcuno mi sa dire se è fattibile effettuare un cambio con un Urmet 1133 chiamando un tecnico? Perché se non è neanche fattibile, perdo ogni speranza e vado a sostituirlo... sperando di riuscire a collegare il citofono giurassico di prima!


Dipende dal tecnico... chiaramente.
Guarda bene anche dentro la centralina o dentro il citofono se c'è qualche indicazione. A volte dentro al citofono ci sono schemi incisi nella plastica.
Marco8888





postato il:
09.08.2021, alle ore 00:16
Scusa rcc.roberto, forse non mi sono spiegato bene io... vorrei sapere se secondo voi il modello URMET 1133/15 va bene per questo impianto qui e se ho la possibilità di sentire la suoneria (perché in altre discussioni ho letto serve un pezzo supplementare), altrimenti è inutile che chiamo un tecnico e mi intestardisco.

Comunque ci sono delle lievi evoluzioni perché sono testardo e perché le mie vacanze vanno così quest'anno ????
Con i collegamenti della seguente foto (https://pasteboard.co/KeZGq5W.jpg) funzionano fonia in entrata e fonia in uscita (quindi cavo giallo nel morsetto 2 e cavo bianco nel morsetto 1 vanno bene), mentre se tolgo il cavo nero dal morsetto CA non funziona più nulla quindi immagino sia l'alimentazione (anche se CA dovrebbe essere la chiamata e da ignorante chiedo se potrebbero essere la stessa cosa)...

Ora mi restano da collegare apertura e campanello! L'apertura credo che quasi sicuramente sia il cavo rosso perché se lo collego al morsetto 9, fa il rumore come se dovesse aprire ma non apre, mentre se lo collego agli altri morsetti fa un rumore molto fastidioso, invece se lo collego al cavo bianco apre il cancello ma è come se apre di continuo senza mai staccare (e qui credo che posso fare qualcosa per permettere di rendere attivo solo il cavo rosso senza dover creare il contatto con quello bianco, però chiedo a voi aiuto perché sono una capra in materia).

Di seguito, scrivo anche lo schema dell'Urmet 1133 così da rendervi il tutto più comprensibile, forse...

9 Apertura
2 Fonia uscente
6 Massa
1 Fonia entrante
CA chiamata elettronica o chiamata su buzzer

Grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando in questa impresa! Ma ormai è diventata una questione di principio...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
09.08.2021, alle ore 09:07
FrancoGual:
I..........
Ma non è detto che funzioni al 100%, ora si usano microfoni a condensatore mentre allora erano a carbone. e non serviva amplificare.


Ma che cazzo scrivo a fare....



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.08.2021, alle ore 10:11
FrancoGual:
FrancoGual:
I..........
Ma non è detto che funzioni al 100%, ora si usano microfoni a condensatore mentre allora erano a carbone. e non serviva amplificare.




Marco8888:
...
Comunque ci sono delle lievi evoluzioni ...
Con i collegamenti della seguente foto (https://pasteboard.co/KeZGq5W.jpg) funzionano fonia in entrata e fonia in uscita



[quote](FrancoGual): Ma che cazzo scrivo a fare....


in effetti la domanda è legittima
Marco8888





postato il:
09.08.2021, alle ore 12:27
FrancoGual:
FrancoGual:
I..........
Ma non è detto che funzioni al 100%, ora si usano microfoni a condensatore mentre allora erano a carbone. e non serviva amplificare.


Ma che cazzo scrivo a fare....




FrancoGual ho letto e capito quello che mi avevi scritto rispetto al microfono... e ti ringrazio per l'ennesima volta per il tuo aiuto, ma speravo che avendo postato altre foto di centralina e citofono e avendo dato altre informazioni, potevate aiutarmi in modo diverso. Questo credo sia un forum per aiutare persone che chiedono aiuto e che partono da un livello molto basso di conoscenza in materia, non è una vetrina per mettersi in mostra. Sto umilmente chiedendo aiuto, si può anche rispondere diversamente senza questi toni!

Ho capito che non c'è niente da fare, alzo le mani e rimonto il vecchio citofono. Grazie lo stesso per l'aiuto e la pazienza, anche se evidentemente è molto scarsa (magari complice il gran caldo)

Un caro saluto a tutti!

FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
09.08.2021, alle ore 18:01
L'immagine che è menzionata come ALIMENTAZIONE CITOFONO è bensì la BORCHIA Telecom, SIP ai bei tempi.
Chiaro che hai appunto la situazione sotto controllo.
Non mi metto in mostra, non mi serve.
Contento che hai risolto.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale