home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Correttezza
     
Autore Messaggio opzioni
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.03.2015, alle ore 18:01
nautiluso:
Concordo in pieno.. però vorrei anche aggiungere due cose.
Purtroppo l'elettronica amataoriale, intesa come 10 o 20 anni fà, non esiste più, l'appassionato che compra i componenti nel negozio sotto casa per fare il circuitino è ormai in decisa via di estinzione.


Questo l'ho già vissuto negli anni '70 con i CB.

All'inizio ci si costruiva tutto, magari semplice e con caratteristiche modeste.
Poi sono arrivati 'gli sboroni' che acquistavano apparecchiature sofisticate e lineari di grande potenza e SBLATTERAVANO tutto.

L'hobby rimane tale finchè lo scopo finale di quello che si fa è il piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani, possibilmente in gruppo, e poi condividerlo.
Non dico che bisogna farsi gli integrati o le schede a 8 strati in casa, rimane comunque una buona parte di lavoro, sempre più intellettuale, da fare noi stessi.

Come detto sopra, la collaborazione è benvenuta e necessaria, non deve essere una gara di abilità!







Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
schottky





postato il:
12.03.2015, alle ore 18:39
bergio70:

quantificando non so se hai "perso più tempo tu o io"

dato che stellette ne hai, qualche ore la hai persa anche tu, orette abbondanti aggiungerei!!




Hai ragione ma si tratta di "tempo di relax" in mezzo ad altre attività, tu lo sai bene cosa significa scrivere "bene" un articolo, infatti i tuoi sono degni di apparire su una rivista, e di fatto molti sono "ripubblicati" da una rivista, per me meno di quel livello non è concepibile, e allora, finisce che i break non ti bastano di certo, hai bisogno di "dedicare" del tempo, cosa che "ancora" non mi posso permettere



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
jekson




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.03.2015, alle ore 19:44
gironico:
schottky:
jekson:

sarebbe bello creare una procedura che impedisce l'apertura di un nuovo 3D a chi non ha le stellette, così almeno hai dovuto dare qualcosa prima di chiedere, incominciamo a mettere le cose nella giusta prospettiva!


Faccio un esempio? Io non ho pubblicato mai nulla perchè non ho il tempo per scrivere articoli, scritti nel modo di cui poi non me ne debba vergognare (scusate ma sono un po precisino sulle cose tecniche). Quindi al momento non avrei stellette, ciononostante penso di aver dato diverse mani a parecchi principianti (e anche a qualche esperto)


Penso sia il punto di forza di questo sito, quel poco che so di elettronica lo devo molto a voi. Secondo me non deve essere chiuso a chi si inscrive semplicemente, ho capito molte cose dalle risposte che date agli utenti che ancora non hanno pubblicato niente. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, chiaramente si può sbagliare tutti, io per primo, avvolte avendo una bassa cultura non è facile spiegarsi. Spesso passo le giornate da solo dentro un trattore senza parlare con nessuno, con gli anni mi sono reso conto che parlare poco spesso si perde l'allenamento. Gli altri che formulano le domande in modo non preciso potrebbero essere nella mia situazione. Poi se uno continua , allora il discorso cambia...


infatti se sei attivo nel forum e rispondi ed aiuti il sistema ti attribuisce una stelletta, come vedi tutto torna

Io dico aprire un 3D ! per aprire un 3d devi avere una stelletta, almeno hai dato prova di essere una persona disponibile e di contribuire al sito.

comunque è una mia idea personale non una proposta, non credo che Grix sia d'accordo e nemmeno gli altri admin.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 19:54
io non sono d'accordo. il forum deve essere aperto a tutti, se si ha da chiedere si chieda pure, chi ha tempo e sa rispondere lo farà senz'altro.
credo che ogniuno di noi sappia riconoscere il tipo di utente che sta ponendo la domanda: se ci si rende conto che qualcosa non va per il verso giusto, si evita di rispondere e via.
sicuramente per me gli utenti più odiosi sono quelli del tipo voglio tutto,subito e cerca pure di muoverti a capire cosa voglio veramente che ho fretta...possono attendere in eterno.



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
jekson




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.03.2015, alle ore 19:59
diegobincoletto:
nautiluso:
Concordo in pieno.. però vorrei anche aggiungere due cose.
Purtroppo l'elettronica amataoriale, intesa come 10 o 20 anni fà, non esiste più, l'appassionato che compra i componenti nel negozio sotto casa per fare il circuitino è ormai in decisa via di estinzione.


Questo l'ho già vissuto negli anni '70 con i CB.

All'inizio ci si costruiva tutto, magari semplice e con caratteristiche modeste.
Poi sono arrivati 'gli sboroni' che acquistavano apparecchiature sofisticate e lineari di grande potenza e SBLATTERAVANO tutto.

L'hobby rimane tale finchè lo scopo finale di quello che si fa è il piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani, possibilmente in gruppo, e poi condividerlo.
Non dico che bisogna farsi gli integrati o le schede a 8 strati in casa, rimane comunque una buona parte di lavoro, sempre più intellettuale, da fare noi stessi.

Come detto sopra, la collaborazione è benvenuta e necessaria, non deve essere una gara di abilità!






quoto 100%

Non capisco perchè il mio amico che ama fare delle sedie di legno debba essere più a suo agio di me che invece mi costruisco amplificatori, preamplificatori, HTPC valvolari, casse acustiche e Tuner.

cioè, di sedie di legno c'è pieno il mondo (che le fa in cina) a €.19.90 eppure quando il mio amico costruisce una sedia nuova, tutti intorno a dire come è bella, ma come sei stato bravo , e comunque tutti sappiamo che se la volesse vendere dovrebbe chiederti almeno 500 euro per andarci pari tanto il tempo che ci ha speso, però se vai al mercatone la stessa sedia la trovi a 69 euro e magari anche più bella.

Eh il mio amico lo sa però continua a farle per il suo piacere personale
c'è gente che lo fa anche solo per non ritrovarsi al manicomio, per pensare che il lavoro fa schifo, la famiglia fa schifo, la vita fa schifo, però rimane quell'oretta o due ogni giorno che ti danno una misera ma preziosa soddisfazione, qualcosa che ti aiuta ad alzarti il giorno dopo ed ancora ed ancora.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 20:23
jekson:


Io dico aprire un 3D ! per aprire un 3d devi avere una stelletta, almeno hai dato prova di essere una persona disponibile e di contribuire al sito.



Non credo funzionerebbe. tutti gli inesperti (che sono tantissimi) non avrebbero di che rispondere... succederebbe che ci sarebbe una corsa a dire stupidate pur di aumentarela propria presenza.
Risultato finale sarebbe riempire il sito di post assolutamente inutili (ce ne sono già tanti)
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 20:53
schottky:
bergio70:

quantificando non so se hai "perso più tempo tu o io"

dato che stellette ne hai, qualche ore la hai persa anche tu, orette abbondanti aggiungerei!!




Hai ragione ma si tratta di "tempo di relax" in mezzo ad altre attività, tu lo sai bene cosa significa scrivere "bene" un articolo, infatti i tuoi sono degni di apparire su una rivista, e di fatto molti sono "ripubblicati" da una rivista, per me meno di quel livello non è concepibile, e allora, finisce che i break non ti bastano di certo, hai bisogno di "dedicare" del tempo, cosa che "ancora" non mi posso permettere


e perchè no?? oggi ho marcato come pubblicabile un pezzo che ho iniziato a giugno, dato che non è un riciclo del cartaceo non c'era ovviamente nulla di pronto, ed è tutto scritto, nessuno schema...

più relax di così ci si addormenta sulla tastiera.

Il sito non domentica, nessuno ci impedisce di iniziare qualcosa e metterci tutto il tempo che ci serve, Roberto chiuderà sicuramente un occhio, se ne vale la pena si fa questo e altro, ci mancherebbe!!






La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 21:24
bella l' immagine delle sedie di legno, anche a me piace bricolare, tra i conoscenti si fa più bella figura a costruire un coprilavatrice o avere dei gerani meravigliosi sul balcone, vagli a spiegare che il geranio è come la gramigna...
la platea è più vasta, ma dipende anche dalla gente che ti sta attorno, io mi sono fatto una nomina incredibile per due saldature rifatte in un decoder dtv mentre i miei guru continuano a passare per imbecilli...
per me rimane il concetto che uno chiede e se uno vuole risponde.
la risposta può anche essere contraddittoria, se motivata.
ovviamente è faticosa anche in questo caso.
e rimane sempre lecita la non risposta, se viene contestata si spezzano le gambe ;-)



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.03.2015, alle ore 21:43
vagli a spiegare che il geranio è come la gramigna...
la platea è più vasta, ma dipende anche dalla gente che ti sta attorno, io mi sono fatto una nomina incredibile per due saldature rifatte in un decoder dtv mentre i miei guru continuano a passare per imbecilli...


Purtroppo quando le cose non si conoscono neanche si sanno apprezzare, quello che c'è dietro non si vede......... Molta gente sapesse cosa c'è dietro un bottiglia di vino saprebbe se ne vale la pena oppure no acquistare bottiglia sopra le 20 euro. Chiaramente il discorso vale per tutte le cose......almeno quasi tutte...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Riky95




una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2015, alle ore 19:55
Per risolvere il problema, si potrebbe introdurre un sistema di like nel forum (simile a quello di Facebook). In questo modo, la persona che magari vuole rispondere a un quesito, capira subito se il post è coerente oppure inutile (del già citato tipo: "voglio tutto e subito!").
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale