home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Schermata blu
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
11.01.2019, alle ore 21:33
caccamo2:
scarica prime95 e furmark

...e memtest per la ram



...
caccamo2





postato il:
11.01.2019, alle ore 21:44
la ram toglila pulisci i contatti e rimettila a posto se non lo hai fatto, poi per identificare lo stick incriminato testali uno alla volta per qualche ora.


...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
11.01.2019, alle ore 22:09
Beh dai, dopo 10 anni minimo tutti i condensatori della scheda madre sono belli che esauriti.... o ci manca poco.
Solo che cambiarli è un'impresa... difficile per usare un eufemismo.
La scheda madre dovrebbe avere un numero imprecisato di strati.
Io opterei per un alimentatore nuovo e poi se il problema resta, una mobo fresca, magari compatibile per recuperare il più HW possibile.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
11.01.2019, alle ore 23:03
FrancoGual:
Beh dai, dopo 10 anni minimo tutti i condensatori della scheda madre sono belli che esauriti.... o ci manca poco.

Non e' detto, dipende dall'uso che ne fai, io ho macchine piu' vecchie di 10 anni e i condensatori stanno benissimo, ho anche un compressore di 44 anni con elettrolitici di avviamento e ti diro', si avvia bene.
La vita di un condensatore dipende dal materiale e dalle condizioni operative, umidita', temperatura, tensione, corrente e frequenza.
I condensatori in motherboard di qualita' decente sono a polimeri da 5000 ore a 105 gradi, se tieni acceso il pc per 24 ad una temperatura ambiente di 50 gradi il condensatore potrebbe funzionare anche per 200.000 (DUECENTOMILA) anni.
https://www.illinoiscapacitor.com/tech-center/life-calculato…
FrancoGual:
Io opterei per un alimentatore nuovo e poi se il problema resta, una mobo fresca, magari compatibile per recuperare il più HW possibile.

Quello che suggerisci e' un approccio privo di senso, cambiare l'alimentatore e la mother board significa cambiare computer, non hai salvato un bel niente cosi', poi magari ti ritrovi di nuovo col problema ed infine scopri che bastava reinstallare il sistema operativo. I dati sono gia' al sicuro mi pare, e non sembra che gironico abbia a disposizione hardware di ricambio per fare delle prove altrimenti lo avrebbe detto. Cominciare dal software e' il modo migliore per non buttare via soldi inutili, generalmente un guasto a livello hardware non si propaga perche' i componenti hanno delle protezioni, quindi ha tutto il tempo di fare delle prove sistemando lato software prima di procedere alla sostituzione di HD, RAM o PSU che sia. Poi, se dovesse essere guasta la motherboard io cambierei pc, non spenderei soldi per una piattaforma vetusta, ma questo e' un altro discorso.



...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
11.01.2019, alle ore 23:48
Che devi sparare cavolate solo perchè ne hai facoltà è ormai un dato di fatto.
Se avessi imparato a leggere a tempo e luogo forse avresti capito che ho consigliato prima un alimentatore, che nonostante tutto è il primo indagabile e sovente colpevole.
Il consiglio era perchè forse quel tipo di macchina all'utente serve quella configurazione, vedi io che ho MOBO vecchie perchè hanno seriali e parallele native e così via.
Poi io parlo per esperienza diretta, di schede madri di un lustro con condensatori gonfi ne ho viste anche troppe, schede di ottima fattura, nate per lavorare H24 e così utilizzate.
Poi spiega al volgo come fanno 5000 (cinquemila) ore a 105° (centocinque) a diventare duecentomila anni,
P.S.
Se te ne esci con l'errore di battitura non ci credo, uno quando scrive certe minch.... almeno lo rilegge.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.01.2019, alle ore 01:48
Direi che ci potrebbe essere dei logs di windows, attivi o meno e magari trovarli e leggerli.
Magari verificare che la ventilazione sia in grado a smaltire il calore con la rimozione dello sporco.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
caccamo2





postato il:
12.01.2019, alle ore 03:46
FrancoGual:
Che devi sparare cavolate solo perchè ne hai facoltà è ormai un dato di fatto.
Se avessi imparato a leggere a tempo e luogo forse avresti capito che ho consigliato prima un alimentatore, che nonostante tutto è il primo indagabile e sovente colpevole.
Il consiglio era perchè forse quel tipo di macchina all'utente serve quella configurazione, vedi io che ho MOBO vecchie perchè hanno seriali e parallele native e così via.
Poi io parlo per esperienza diretta, di schede madri di un lustro con condensatori gonfi ne ho viste anche troppe, schede di ottima fattura, nate per lavorare H24 e così utilizzate.
Poi spiega al volgo come fanno 5000 (cinquemila) ore a 105° (centocinque) a diventare duecentomila anni,
P.S.
Se te ne esci con l'errore di battitura non ci credo, uno quando scrive certe minch.... almeno lo rilegge.

Potrei dirti di andare al link che ti ho gia' postato e provare tu stesso a fare il calcolo ma continueresti a non capire un fico secco, figuriamoci spiegarti come funzionano i test di affidabilita', faresti bene a moderare i toni perche' cosi' fai solo una figura ancora piu' grama, di solito da adulti si dovrebbe essere in grado di capire autonomamente quando e' meglio stare in silenzio, evidentemente te fai eccezione.



...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.01.2019, alle ore 09:03
caccamo2:

Potrei dirti di andare al link che ti ho gia' postato ..


Il link si apre, ma a me non fa i calcoli. A occhio 200.000 anni forse sono un tantino troppi, ma sono comunque indicativi di una vita 'quasi eterna'. A differenza degli alimentatori, su una MB i condensatori non hanno praticamente ripple, non hanno motivo per scaldarsi se non perchè posizionati vicino a componenti caldi (es. i due bridge, in genere privi di ventola; o i chip video).
Nella mia azienda, con moltissimi PC, in 20 anni sono morti infiniti alimentatori, per i quali il ripple nei cap è elevato ( cap che quindi si scaldano molto internamente), ma ricordo una sola MB defunta,penso fosse il processore. Il PC più vecchio ha 15 anni ed è funzionante: lo sostituirò prossimamente solo perchè è un poco lento con i nuovi sw.
Comunque molti produttori di componenti inviano 'a richiesta' (presumo solo ai clienti industriali) i risultati dei loro stress test.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.01.2019, alle ore 09:47
Aggiornamento:

ho un amico carissimo che lavora in un'azienda che produce macchinari per analisi sangue e company. Ho chiesto di girare l'errore che ho fotografato al responsabile informatico dell'azienda.

Secondo lui, dal codice di errore risulta un problema della scheda video, mi ha consigliato la sostituzione.

Ora faccio un po' di prove con un solo monitor, in effetti il problema mi si è presentato quando avevo i 2 monitor collegati. Potrebbe essere anche un cavo hdmi da sostituire, oppure e la scheda che per anzianità non ne supporta 2 insieme.

Per adesso aspetto un po' di tempo, con un solo monitor, giusto per vedere se questo ragionamento ci può stare.

La scheda video è un Ati radeon hd4350, da ricerche veloci, ne ho trovate solo usate. Per forza devo usare una a profilo basso, in quanto lo slot pci è nella parte alta del case.... alle brutte chiappo la mola e gli fo' posto...

Ancora non ho misurato la batteria, in quanto visivamente non la vedo, devo smontinare tutto. Per capire quale è effettivamente il problema, aspetto ancora un po'. L'orologio al riavvio, non perde neanche un secondo, quindi dubito sia lei... ma non da escludere per anzianità. Ho rifatto i conti degli anni, cazzarola risultano 12.

Per quanto riguarda gli elettrolitici, sono rimasto sorpeso dalla loro esr.

Il banco sull'uscita è composto da elettrolitici da n3 680µF 10V e
da n3 1.200µF 6,3V.

ho riscontrato valori di neanche 0.2 ohm. Ho anche dubitato del peak della atlas, ma facendogli misurare una res da 1 ohm al 1% mi ha restituito un valore pari a 0.99 ohm. Quindi ritengo misure affidabili.

Non so se concordate con me sul come procedere per sezionare il guasto.

Altra cosa che mi viene in mente e di procedere a fare uno scan disk o un defrag dell hdd, se riscontro problemi di cluster, allora è un altro discorso.

Che ne pensate sul ragionamento?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.01.2019, alle ore 09:51
scusate, mi sono scordato di dirvi, che ieri sera dopo che ho scritto, ho spento il pc dopo poco per riavviarlo stamattina. Ad occhiaccio sarà 30 min che gira, problemi niente.... mahhh


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale