home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Aiuto Workstation iniziale per modellazione 3d
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
11.10.2019, alle ore 16:19
Ho parlato di quella scheda perchè è stata usata con grande soddisfazione nell'implementazione di in CUDA di algoritmi di Intelligenza computazionale portati avanti dal mio gruppo, quindi so quello di cui sto parlando.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
sic96





postato il:
11.10.2019, alle ore 18:03
l' utilizzo principale è per la modellazione 3d e poi la preparazione per la stampa, non creo progetti complessi come una auto,principalmente sono pezzi singoli come modellini super dettagliati ma posso creare progetti con piu parti come un motore o un faro di un auto per capirci ma un auto intera non mi serve da sostenere nel pc.
Quindi cosa mi consigliate? cerchiamo di trovare una strada grazie a voi.

per il mio tetto di denaro 1500 compreso di monitor meglio workstation da montare o gia montata?
caccamo2





postato il:
11.10.2019, alle ore 19:00
sic96:
l' utilizzo principale è per la modellazione 3d e poi la preparazione per la stampa, non creo progetti complessi come una auto,principalmente sono pezzi singoli come modellini super dettagliati ma posso creare progetti con piu parti come un motore o un faro di un auto per capirci ma un auto intera non mi serve da sostenere nel pc.
Quindi cosa mi consigliate? cerchiamo di trovare una strada grazie a voi.

per il mio tetto di denaro 1500 compreso di monitor meglio workstation da montare o gia montata?


montata o da montare e' la stessa cosa, costa di piu' se vuoi scegliere tu i componenti.
tipo, se vuoi seguire il consiglio di schottky utilizzando la 1050ti allora dubito che tu possa trovare una workstation gia' pronta che includa tale gpu, dovrai assemblarlo tu o farlo assemblare. Un faro ok, un motore no, e' gia' troppo.



...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
11.10.2019, alle ore 19:19
io ho un i3 con 4gb di ram e una scheda video con 2 gbyte coscritta di mia nonna e uso tranquillamente simplify3d per le 3 stampanti e le cnc, ( anche se preferisco usare la sd sulle stampanti), invece con sketchup faccio un po fatica per la scheda video, comunque i requesiti minimi li trovi sui rispettivi siti e da li ti devi fare i conti. comunque un ssd è d'obbligo.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
sic96





postato il:
11.10.2019, alle ore 22:16
guzzj:
io ho un i3 con 4gb di ram e una scheda video con 2 gbyte coscritta di mia nonna e uso tranquillamente simplify3d per le 3 stampanti e le cnc, ( anche se preferisco usare la sd sulle stampanti), invece con sketchup faccio un po fatica per la scheda video, comunque i requesiti minimi li trovi sui rispettivi siti e da li ti devi fare i conti. comunque un ssd è d'obbligo.




io adesso ho un i7 con 8gb di ram e una scheda video da 2 e problemi per la stampa 3d non ne ho ma con la modellazione 3d fa pieta è una cosa indicibile. quindi volevo fare un salto di qualità cercando di capire come orientarmi.

caccamo2 quindi mi consigli una montata dato che costa di meno, anche se perdo qualche prestazione. Diciamo che il pc che cerco deve sostenermi la modellazione 3d di un fanale e di un blocco motore, intendevo dell auto giusto per capirci.
caccamo2





postato il:
12.10.2019, alle ore 12:18
sic96:
io adesso ho un i7 con 8gb di ram e una scheda video da 2 e problemi per la stampa 3d non ne ho ma con la modellazione 3d fa pieta è una cosa indicibile. quindi volevo fare un salto di qualità cercando di capire come orientarmi.

caccamo2 quindi mi consigli una montata dato che costa di meno, anche se perdo qualche prestazione. Diciamo che il pc che cerco deve sostenermi la modellazione 3d di un fanale e di un blocco motore, intendevo dell auto giusto per capirci.


allora come dicevo le schede grafiche fascia consumer sono ottimizzate per l'utilizzo di direct3d, quindi videogiochi, mentre le quadro sono ottimizzate per il cad, il chip e' LO STESSO ma cambia il firmware, i driver e gli aggiornamenti.
Se c'e' un bug nei driver opengl e' molto probabile che venga sistemato prima per le quadro, e forse, solo dopo, sulle gtx.
Schottky dice di aver avuto esperienza positiva ma io starei attento, la tua esperienza con la scheda video attuale dice il contrario, per sketchup, rinho e company consigliano tutti le quadro, un motivo ci sara'.

Il mio consiglio e', non comprare un pc nuovo, non ti serve, aggiorna quello esistente prendendo:
-scheda grafica nvidia quadro o amd firepro da 1000 euro
-altri banchi di ram per 250 euro
-un ssd da 250 euro.

insomma ti conviene investire TUTTO il budget attuale su solo 3 componenti dato che hai gia' una cpu potente, quello che ti manca e' solo una scheda video ottimizzata per il cad, ram e un disco veloce per trattare file pesanti.



...
schottky





postato il:
12.10.2019, alle ore 14:19
Veramente arrivano molto più spesso gli aggiornamenti per la GTX che per la Nvidia Tesla che abbiamo in un altro laboratorio


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
12.10.2019, alle ore 15:25
schottky:
Veramente arrivano molto più spesso gli aggiornamenti per la GTX che per la Nvidia Tesla che abbiamo in un altro laboratorio


Piu' aggiornamenti non significa che siano piu' buoni, e' normale che la fascia consumer sia meno stabile, piu' aggiornamenti infatti puo' significare miglioramento per uso ludico, peggioramento per uso professionale.

Ogni prodotto hardware o software, nella veste per utilizzo professionale riceve meno aggiornamenti rispetto alla rispettiva versione consumer, spesso succede che aggiornamenti in fascia consumer rimuovano totalmente alcune funzionalita' o ne compromettano il funzionamento fino a renderle inservibili.

Io per lavorare uso alcune macchine assemblate con componenti consumer per risparmiare, ed e' un inferno tutti giorni, quando aggiorno mi faccio il segno della croce sperando di poter continuare a lavorare, se potessi, da privato, acquistare ad esempio una ltsb, farei dei salti di gioia, ma non si puo'.

La tua esperienza e' molto particolare, essendo capaci, avendo tempo e voglia di mettere mano sulla scheda e alle dll e' sicuramente possibile far lavorare una scheda gaming come una per cad spendendo meno, nessuno lo mette in dubbio dato che il core e' lo stesso, probabilmente e' quello che avrete fatto voi.

Ma non e' colpa mia se i produttori di software per cad non si adeguano allo standard piu' diffuso, e' cosi' e basta, il market segmentation e' una proprieta' del mercato libero e la dobbiamo digerire. Da quel che vedo, ad esempio, con software autodesk non c'e' differenza, ma con sketchup, rinho, 3ds, and so on, c'e' grande differenza, sono loro stessi a dirtelo, vedrai che sui loro siti consigliano macchine con xeon e quadro, non e' per la memoria piu' affidabile, e' per il supporto di qualita' maggiore, la stabilita' e' tutto in ambito professionale.

Avendo 1000 euro da spendere solo per la gpu, come nella sua situazione, non esiterei un secondo a scegliere una quadro invece di una gtx.



...
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.10.2019, alle ore 17:42
Io ho una Nvidia di 6 anni, GTX 670MX, con 16 Gb di RAM con un I7, per un portatile pagato 1750 € ai suoi tempi.
Ci gira Solidworks o Inventor2017 con migliaia di componenti, leggermente ostentato, ma non tanto impressionante.
SSD non fa miracoli. Certamente se hai la RAM, non ti serve la swap e li che trovi il collo di bottiglia. Inoltre la SSD ha una durata inferiore di un HD, farla lavora con la swap non è l'idea migliore.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.10.2019, alle ore 17:44
Ah, se vi interessa si possono vedere i miei modelli
https://grabcad.com/fulvio-6/models
Il banco in allumino è un po ostentato come la catena flessibile.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale