home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Problema ventola notebook acer aspire 5742g
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
11.12.2019, alle ore 10:46
Prima del problema citato, questo PC funzionava bene? Io farei questa prova: Stacca l'HD, metti una Linux live ,CD o chiavetta e vedi se con questo si presenta lo stesso problema. La temperatura sembrerebbe normale. Se hai la possibilità prova a cambiare la RAM ed anche la ventola.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Kaput





postato il:
11.12.2019, alle ore 14:47
Prova ad invertire le 2 ram e provarne una sola alla volta (provale entrambe singolarmente)
U35 è il componente che hai indicato con la freccia blu di fianco al connettore della ventola.
Non penso che sia un difetto di u35.
clarsax





postato il:
12.12.2019, alle ore 00:05
Siete gentilissimi nel rispondere ai miei quesiti. Rispondo nell’elencare le cose suggerite che ho sperimentato.
Gironico: 1)Anche io ho pensato che la ventola poteva avere dei problemi. Girare gira normalmente e facilmente. proverò a farla funzionare anche con alimentatore esterno ma non saprei come controllare l’assorbimento. Avevo pensato anche ad un guasto del segnale tachimetrico infatti volevo provare a far funzionare il pc senza filo giallo (ma credo che cosi non parta neanche).2) la batteria del pc essendo ormai un po’ vecchio non è al massimo dell’efficienza ma l’alimentatore funziona correttamente perchè provato su altro pc e viceversa con un altro alimentatore il pc incriminato ha lo stesso comportamento.3) penso di escludere l’hd e le ram in quanto il pc ha lo stesso comportamento anche se l’accendo senza hd e ram.4) per il reflow come dici tu ci vorrebbe una stazione ad aria dovrei sentire se qualcuno che conosco la possiede. in ogni caso non saprei che componete scaldare se gentilmente potresti consigliarmi in merito.
Enrico51:La live cd di linux senza hd è stata una delle prime prove che ho effettuato purtroppo medesimo esito. Come dicevo si spegne anche senza ram e hd anche se in questa maniera la ventola funziona alla max velocità all’avvio e mantiene questa velocità per più tempo che col S.O. ma dopo uno o due minuti si spegne nuovamente.
Kaput:Provato anche ad invertire le ram e con una sola ,nulla di fatto,ho tentato anche col cmos reset togliendo la batteria tampone(che ho dovuto dissaldare che in questa scheda è saldata) nulla di fatto. Avevo pensato leggendo un post del forum di cortocircuitare i pin di qualche transistor per provare a far girare la ventola alla max velocità senza controlli per vedere se risolvo. pensi che l’ u 35 quindi non sia guasto?
Per prima cosa dovrei provare a sostituire la ventola o dite che non è il caso? Scusate per la lunghezza dei post ma non so sintetizzare meglio . Grazie anticipate a tutti.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.12.2019, alle ore 08:22
Anche io ho pensato che la ventola poteva avere dei problemi. Girare gira normalmente e facilmente. proverò a farla funzionare anche con alimentatore esterno ma non saprei come controllare l’assorbimento.


inserisci in serie su un filo un amperometro. Nella ventola, in genere c'è una targhetta con le caratteristiche nominali che riportano tensione e corrente/potenza.

per il reflow come dici tu ci vorrebbe una stazione ad aria dovrei sentire se qualcuno che conosco la possiede. in ogni caso non saprei che componete scaldare se gentilmente potresti consigliarmi in merito.


....i bga che vengono raffreddati dalla ventola.... quelli che precedentemente gli hai sostituito la pasta termica.........



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.12.2019, alle ore 08:34
Ma se, come dici, la ventola gira bene, la temperatura rimane entro limiti accettabili, io non mi soffermerei sul raffreddamento, piuttosto un qualche disturbo, o un assorbimento anomalo o altro che sia concomitante con l'avvio della ventola.
Ad esempio, verificare che non vi sia un calo momentaneo di tensione, non sulla batteria, ma sulle tensioni stabilizzate.
ENRICO51





postato il:
12.12.2019, alle ore 12:23
Escluso l'alimentatore, le RAM, HD, penserei alla MOBO. Controlla accuratamente gli elettrolitici.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Kaput





postato il:
12.12.2019, alle ore 15:19
[url=https://ibb.co/Jv8pvPZ][/url]
Nello schema ci sono i 2 sensori di temperatura.
Secondo me è presente un difetto nel rilievo delle temperature.
Togli PU30 e vedi se si spegne ancora. Visto che non hai più la sicurezza sulla temperatura devi misurare con un termometro, alcuni tester hanno la funzione e la sonda.
Pu30 si trova sul lato opposto della CPU.
[url=https://ibb.co/mtmyPxC][/url]
clarsax





postato il:
16.12.2019, alle ore 23:43
Scusate il ritardo con cui rispondo ho avuto contrattempi e non ho potuto collegarmi. Grazie ancora per l’interessamento
Per Kaputo il sensore a cui ti riferisci dove si trova esattamente? (allego foto scheda se mi fai vedere grosso modo dove si trova).Dovrei dissaldarlo e controllare se si spegne ancora?


clarsax





postato il:
17.12.2019, alle ore 01:08
ecco un video sul comportamento del pc

https://youtu.be/xNsPHpNC2Bw
Kaput





postato il:
17.12.2019, alle ore 17:22
Clicca sulla seconda foto da me inserita, quella con fondo nero.
Il riquadro in bianco evidenziato è l'integrato da dissaldare e si trova sul lato opposto della cpu.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale