home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Compatibilità scheda madre e CPU
     
Autore Messaggio opzioni
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
10.04.2021, alle ore 14:34
non Bior, BIOS 1201
gabe





postato il:
10.04.2021, alle ore 15:37
hai già provato a prendere ultima ram e metterla come penultima e la penultima toglierla, che non dia solo un banco che rompe
gabe





postato il:
10.04.2021, alle ore 15:41
e la ram ecc o no ecc conta eccome dipende da svariati fattori, se vuoi prova dirmi le sigle di tutte le ram e poi controllo anche tutto il resto

e magari dopo al posto di auto smettiamo le frequenze di origine e controlla anche che non sia disponibile un aggiornamento al bios disponibile e se si e vuoi farlo attenzione a farlo fatto bene che è pericoloso
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
10.04.2021, alle ore 21:06
gabe:
hai già provato a prendere ultima ram e metterla come penultima e la penultima toglierla, che non dia solo un banco che rompe


si, fatte tutte le prove di inversione e riposizionamento delle ram: non cambia nulla. Ora ho disponibili 4 ram da 1Gb tutte DDR2-800 anche se di marche diverse. Avevo provato anche con le 4 RAM da 2GB tutte Kingston DDR2 800 tutte identiche che ho sul PC fisso, chiamiamolo PRINCIPALE. Con quelle e il Q9650 funzionavano al massimo 2 moduli.

gabe:
e la ram ecc o no ecc conta eccome dipende da svariati fattori, se vuoi prova dirmi le sigle di tutte le ram e poi controllo anche tutto il resto

e magari dopo al posto di auto smettiamo le frequenze di origine e controlla anche che non sia disponibile un aggiornamento al bios disponibile e se si e vuoi farlo attenzione a farlo fatto bene che è pericoloso


Nel BIOS, ho la voce DRAM ECC Mode e si può sceglier tra Disabled e Auto: provato entrambe le posizioni, non cambia nulla. Il Bios è l'ultimo per questa scheda. AMI, ver 1201 poi non ne hanno fatti più.
Qui il confrontro tra alcune CPU: sul PC principale, ora ho il Q9300.
https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/compare.html?pro…
Vedo che l'unica differenza tra le CPU è 'Parità FSB=NO'. Le altre hanno SI.
Se metto in manuale la voce AI Overclocking , posso cambiare la frequenza delle RAM: posso impostare AUTO oppure DDR2 da 500MHz a 1332MHz in sette step. Provato con impostazioni diverse, a 1332 non parte, 500 parte ma con il quarto modulo, come sempre, il bios parte, vede la CPU, vede 4Gb e li si ferma.
gabe





postato il:
10.04.2021, alle ore 22:50
prova far 2 da 1 gb e ultima da 2 gb
gabe





postato il:
11.04.2021, alle ore 10:12
e poi questo, che probabilmente e quel fbs no pari, metti 2 da 1gb e 1 da 2gb, per avere un tot di 4gb con 3 banchi e metti che cosi va, non ho mai visto questa particolare caso, ma ci sono tantissime periferiche diverse tra loro che non smetti mai di vedere cose diverse dal solito, teoricamente la cpu non accetta periferiche pari da quel che ho capito, subito fbs credevo che fosse impostazioni di frequenze con la frequenza della cpu, ma invece forse e la gestione sempre di ram e cpu ma per banco, non riesce a gestire quel quantitativo, siccome tu vuoi 4 gb, o te ne compri 1 da 2 gb o un computer rimane con meno memoria
gabe





postato il:
11.04.2021, alle ore 10:14
*subito fbs credevo che fosse impostazioni di frequenze delle ram assieme alla frequenza della cpu
gabe





postato il:
11.04.2021, alle ore 10:20
*fsb
gabe





postato il:
11.04.2021, alle ore 10:33
a meno che non cambi frequenza di tutte ed allora puoi usare tutti i banchi
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
11.04.2021, alle ore 11:13
Interessante la prova con 2x1GB e 1x2Gb. Se avrò modo di rismontare il PC principale farò la prova. Avevo provato a cambiare la frequenza delle RAM, senza però buoni risultati.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale