home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


amplificatore classe D solo mono
     
Autore Messaggio opzioni
pitto





postato il:
21.06.2017, alle ore 23:35
In uscita gli altoparlanti (casse acustiche 2 vie con crossover e altoparlanto da 8 ohm) sono completamente separati tra di loro.


maledetto terremoto
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.06.2017, alle ore 17:34
Procediamo con metodo: queste sono le possibili combinazioni degli ingressi (A e B sono due sorgenti, mentre X ed Y sono gli altoparlanti)

Se ho ben capito la <1> NON funziona mentre la <2> funziona ed il segnale amplificato esce da ENTRAMBI gli altoparlanti X ed Y

vedi sorgente fidocadJ

Cosa accade invece con le combinazioni 3,4,5 e 6? Quali funzionano ed in caso positivo da quali altoparlanti esce il suono?



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
22.06.2017, alle ore 20:12
Se ho capito bene la configurazione mono non è nessuna di quelle che hai disegnato perchè prevede l'uscita su un solo altoparlante.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
pitto





postato il:
22.06.2017, alle ore 23:39
Per rendere meglio l'idea ho fatto un disegnino anch'io.
A = versione stereo normalissima L R in ingresso separati e massa comune
B = versione mono con i due ingressi accoppiati (vedi ponticello) a quanto ne so io si potrebbero accoppiare anche con un partitore di resistenze.
L'uscita è chiaro che prevede sempre i due altoparlanti separati.

Indubbiamente mi sono spiegato male io all'inizio con la storia mono/stereo, ma è così che intendevo con i due segnali accoppiati/sommati.



maledetto terremoto
pitto





postato il:
22.06.2017, alle ore 23:46
Nel caso A, è un normale amplificatore stereo con ingressi separati e uscite anche perciò i 2 segnali saranno come 2 amplificatori.
Nel caso B il segnale viene mandato contemporaneamente a destra e sinistra, e così l'affare cinese funziona benissimo con la potenza dei 2 amplificatori.



maledetto terremoto
schottky





postato il:
23.06.2017, alle ore 08:29
Avevo capito male, però a questo punto spiegatemi qual'è la differenza tra il mono e lo stere a cui applico due segnali uguali, non vi è un motivo ragionevole perchè uno debba funzionare e l'altro no.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
23.06.2017, alle ore 08:38
Comunque, avrò capito male, ma ricordavo vene che per modalità MONO su quel componente si intende un'altra cosa CON UN SOLO CARICO IN USCITA



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
pitto





postato il:
24.06.2017, alle ore 01:27
Si, dici bene "mono" significa quello che dici tu, però nel mio caso stereo mi va in protezione e come ho collegato insieme le entrate funziona bene seppur non si senta più la differenza tra i due canali. Mahh...sicuramente c'è qualcosa nel circuito. però testardo come un mulo, domani farò un altra prova. Ho detto (mi sembra) che le due casse hanno il crossover a 12dB, una bobina e un condensatore per ogni altoparlante woofer e tweeter, voglio provare a collegare gli altoparlanti direttamente, magari il filtro agisce abbassando troppo l'impedenza come dice theremino.


maledetto terremoto
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.06.2017, alle ore 15:21
schottky:
[]CUT] però a questo punto spiegatemi qual'è la differenza tra il mono e lo stere a cui applico due segnali uguali, non vi è un motivo ragionevole perchè uno debba funzionare e l'altro no.


E' esattamente il mio pensiero: secondo ogni logica DEBBONO funzionare entrambe perche' l'amplificatore NON SA se sui due ingressi ci sia lo unico stesso segnale oppure due segnali diversi come due tracce L+R o anche due canzoni diverse

pitto:
[CUT] se mando anche un solo canale dei due va in protezione, mentre se li unisco (mono) va bene.

Visto che fai delle prove, verifica anche cosa accade nei casi che ho chiamato 3,4,5 e 6.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
theremino




una ogni 10 livelli


postato il:
26.06.2017, alle ore 17:38
Potrebbe esserci un circuito di protezione per una eventuale continua in uscita che sarebbe pericolosa per gli altoparlanti. Oppure un circuito di protezione anti "bump" iniziale.

E potrebbe essere che questo circuito di protezione sia studiato male o difettoso e quindi in caso di tensioni differenti tra i due canali (cosa che accade solo in stereo) si attiva erroneamente la protezione e spegne l'amplificatore per un po'.



Ricongiungere il mondo digitale con il mondo reale e concreto.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale