home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Dubbi su Classe A
     
Autore Messaggio opzioni
Elettrotecnico88





postato il:
01.04.2019, alle ore 18:32
innanzi tutto grazie mille per le vostre risposte, avete risvegliato in me ricordi e nozioni che credevo ormai sparite.
Dunque, premettendo che non sto costruendo l'ampli per un tipo particolare di ambiente, genere musicale o diffusore, ma per semplice voglia di smanettare con valvole, trasformatori, legno eccetera la mia scelta ricadra' sullo schema piu' didattico o che comunque meglio si presta ad eventuali modifiche e personalizzazioni.
Dunque, se ho capito bene, il primo schema pilota la griglia della valvola a bassa impedenza, ma con una forte controretroazione ed in piu' con lo svantaggio di dover riferire la tensione del filamento della valvola alta rispetto all'anodica. Io vorrei usare un trasformatore con secondario a presa centrale ed usare meta' secondario per canale, cosa che con questa soluzione non potrei fare.
Il secondo schema invece pilota la griglia in alta impedenza, e di controretroazione non ne vedo per via di c1, solo che con la finale collegata come triodo la potenza in uscita non sara' il massimo, anche se dicono che la qualita' sia migliore. Secondo voi, sarebbe possibile inserire un deviatore sulla griglia schermo per poter commutare da triodo ad ultralineare o bisogna apportare ulteriori modifiche allo schema?
Grazie mille per le vostre risposte.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.04.2019, alle ore 18:54
Elettrotecnico88:
Secondo voi, sarebbe possibile inserire un deviatore sulla griglia schermo per poter commutare da triodo ad ultralineare o bisogna apportare ulteriori modifiche allo schema?
Grazie mille per le vostre risposte.




Si, lo avevo fatto su un PP. Anche inserendo o meno (altro commutatore) un briciolo di controreazione globale (poca), che faceva solo bene Adesso devo andare, domani ci penso. Comunque in rete trovi esempi.

Imho un SE a triodo è moscio se non usi controreazione (poca) : nasce, funziona molto bene e muore solo con altoparlanti di vecchio tipo e discreta efficienza. A meno di sentire concerti per arpa sola o flauto traverso.
Elettrotecnico88





postato il:
01.04.2019, alle ore 20:31
Cerco in rete qualcosa da cui prendere spunto, intanto vedo di trovare un cad decente per linux e stendere un abbozzo di schema con tutte queste modifiche. Grazie mille per la disponibilità, a domani.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.04.2019, alle ore 08:04
Mi viene un dubbio sul tuo trasformatore audio; parli di una presa al 50% sul primario: sei sicuro che sia un trasformatore per Single Ended e non per un Push Pull?

Quando pensi a modifiche verifica sempre se la sensibilità rimane adeguata.
Elettrotecnico88





postato il:
02.04.2019, alle ore 10:39
Guarda sinceramente il trasformatore l'ho pagato ma il tipo ancora non me lo ha spedito, quindi a questo punto se non lo manda entro sta sera annullo l'ordine e prendo tutto qui in Italia, comunque è per single ended... Puoi suggerirmi qualcuno?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.04.2019, alle ore 10:58
Elettrotecnico88:

... Puoi suggerirmi qualcuno?


No, mi spiace. Non frequento da 10 anni.
Se metti un link, vedo che trasformatore è.

Elettrotecnico88





postato il:
02.04.2019, alle ore 15:52
Ciao, appena sarò a casa ti manderò il link, anche se penso di annullare l'ordine, visto che da venerdì ad ora no. Ho ricevuto nemmeno un messaggio dal tipo, comunque non è nulla di particolare, sono dei trasformatori trovati a poco su AliExpress, quindi non so nemmeno se siano o meno di qualità... Sto guardando quelli di novaria, anche loro per el34 danno il 2kohm, per poi consigliare il tre kohm nel loro kit con quella valvola, boh! Io seguendo il tuo consiglio cerco di mantenermi alto come impedenza
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.04.2019, alle ore 16:16
Senti in giro un poco di consigli, magari su forum hifi. Fra le varie proposte di TU bisogna considerare:
rapporto id trasformazione (e quindi impedenza nominale sul primario, tipo 3000 ohm per 8 di secondario=
corrente massima: tot mA secondo necessità della tua valvola e relativa polarizzazione
induttanza alla massima corrente di cui sopra: determina la risposta ai bassi
estetica-prezzo ed un sacco di altre cose.

Ti suggerirei di non esagerare con i costi per il primo montaggio.




Elettrotecnico88





postato il:
02.04.2019, alle ore 19:12
per quanto riguarda i costi il famoso sito cinese non conosce rivali, ed in genere le recensioni non sembrano nemmeno tanto male, quindi se mi consigli di spendere poco continuerei a guardare li'. Onestamente non ho postato nulla su altri forum perche' non mi sembra educato aprire discussioni uguali su mille siti, e poi spesso sui forum per audiofili si sente parlare sul serio di colore dei cavi!
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.04.2019, alle ore 19:57
10-15 anni fa Novarria faceva trafo scarsi, ma onesti. Nei confronti valevano il costo. Cosa distingue un trafo fatto bene da una cagata:

ovviamente un dimensionamento corretto
il materiale del nucleo (ferro, grani orientati,amorfo...)
la geometria del nucleo ( EI,C ecc)
il peso del nucleo, che va legato alla potenza
le dimensioni del traferro, legate alla corrente
il rapporto di trasformazione (i famosi 3000:8)
il diametro del rame
l' induttanza primaria
ecc


Poi l' aspetto critico è il sezionamento del primario e del secondario. Fare 3 sezioni o farne 60 (fra verticali e orizzontali) cambia moltissimo in fase di lavoro (le famose vergini giapponesi che avvolgono solo nelle notti di luna piena) ma cambia moltissimo nella risposta in alto e così fanno così anche lo spessore degli isolamenti. Poi influenza come incroci le sezioni. E la regolarità degli avvolgimenti influenza l' induttanza dispersa, devi andare molto piano...

La coperta è corta, ogni cosa influenza un' altra: migliori un aspetto e ne peggiori altri. Credo che tutti sappiano dimensionare di massima trasformatori audio (nel web trovi pagine attendibili), poi ci sono libri, manuali ecc. Il problema è il costo di alcuni materiali (es. gli amorfi) ma soprattutto il costo del lavoro. Mi ero avvolto diversi trasformatori con quella che viene definita cura maniacale (mai più!!!): calcolando 10 euro/ora mi sarei comprato una utilitaria.
Per cui in produzione immagino che debbano tagliare, chi più chi meno. E specifiche non te le danno,
Difficile imbroccare un produttore serio, ma i costi sono paurosi.Sperando che vadano effettivamente meglio.
Avevo acquistato un paio di interstadio (difficilissimi da avvolgere perchè abbastanza piccini), li presi Lundhal
https://www.lundahltransformers.com/

Produttore troppo caro per iniziare. Se il cinese costa molto meno (trasporto e dogana eventuale) di Novarria scegli lui, altrimenti Novarria (sono anche bellini). Guarda anche sui siti di amatori-commercianti

Definisci prima la configurazione che vuoi e poi prendi i trasformatori.
Imho prima però si sceglie il diffusore



segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale